Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ufficio Stato Civile e Certificati Anagrafici

Dettagli

Carte d'identità su appuntamento telefonando al numero 055055 o su agenda on line.
Certificazioni e Dichiarazioni Sostitutive ingresso libero martedi dalle ore 8.30 alle ore 12.45
Servizi di Stato Civile su appuntamento telefonando ai numeri dei referenti.

Competenze

Carte d'identità

Servizi anagrafici relativi a dichiarazioni sostitutive di atto notorio, legalizzazioni di foto, autentiche di firme e di copie, certificati storici ed estratti di stato civile, passaggi di proprietà, tessere elettorali

Servizi di Stato Civile (denunce di nascita e di morte, pubblicazioni di matrimonio, separazione/divorzi, notifiche decreti di cittadinanza, richieste trascrizione atti, disposizioni fine vita)

Responsabile

Servizi offerti

Affidamento delle ceneri derivanti dalle cremazioni dei defunti

Affidamento delle ceneri derivanti dalle cremazioni dei defunti

Attestazione di regolarità di soggiorno e di soggiorno permanente per cittadini comunitari

L’attestazione di regolarità di soggiorno è il documento che attesta il diritto del cittadino comunitario di soggiornare nel territorio nazionale per un periodo superiore a tre mesi.

Autentica di copia

L’autenticazione consiste in un’attestazione che la copia presentata è conforme all’originale esibito.

Autentica di fotografia

L’autentica di fotografia è l’attestazione di un pubblico ufficiale che la fotografia è quella della persona interessata.

Autentica di sottoscrizione

L’autentica di sottoscrizione è l’attestazione di un pubblico ufficiale che la firma apposta su un documento (istanza o dichiarazione) è stata fatta da quella persona e può essere effettuata da un qualsiasi funzionario incaricato di ricevere il documento medesimo.
Con l'entrata in vigore del d.P.R. n. 445/2000 non è più prevista l'autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici.

Biotestamento - Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

Le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) sono state istituite con L. n. 219/2017 e contengono la manifestazione di volontà che la persona (disponente) vuol far valere qualora si trovi nell’eventuale futura condizione di incapacità di autodeterminarsi in merito al trattamento sanitario.

Carta di identità

Rilascio della Carta di identità

Celebrazione di matrimonio civile

Celebrazione del matrimonio civile nel Palazzo Comunale

Certificati anagrafici attuali e storici

Modalità di rilascio dei certificati anagrafici

Correzione degli atti di stato civile

Correzione errori materiali riscontrati su atti di stato civile

Costituzione di Unione civile

Con la Legge n. 76/2016 sono state introdotte nell'ordinamento italiano le “Unioni civili tra persone dello stesso sesso”

Cremazione di salme e di resti mortali

L'autorizzazione alla cremazione del cadavere è concessa dal Sindaco del Comune di decesso sulla base della volontà testamentaria espressa dal defunto.
In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge o, in difetto, dal parente più prossimo.

Denuncia di morte avvenuta a Sesto Fiorentino

La denuncia di morte, nel caso in cui avvenga nel Comune di Sesto Fiorentino, richiede l'intervento del medico curante che accerta la causa del decesso.

Denuncia di nascita

Quando nasce un bambino i genitori devono dichiarare la nascita all'Ufficiale di Stato Civile del comune in cui è avvenuto il parto oppure nel comune dove è residente uno dei due genitori entro 10 giorni.
La denuncia di nascita si può fare anche presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita entro 3 giorni.

Destinazione delle ceneri dei defunti

Destinazione delle ceneri dei defunti

Dispersione delle ceneri derivanti dalle cremazioni dei defunti

Informazioni relative alla dispersione delle ceneri

Divorzio e separazione davanti all'ufficiale di Stato Civile

I coniugi possono concludere davanti all'ufficiale di stato civile del Comune di residenza di uno di loro o del Comune presso cui è iscritto o trascritto l'atto di matrimonio un accordo di separazione personale ovvero di scioglimento o di cessazione degli effetti civili.

Donazione organi e tessuti

La dichiarazione consente di lasciare le proprie disposizioni per la donazione di organi e tessuti.
La dichiarazione viene automaticamente trasmessa al Sistema Informativo Trapianti (SIT) nazionale.

Esatta indicazione del proprio nome

Chi ha interesse a modificare il proprio nome composto da due o più elementi (ad esempio Anna Maria o Giovanni Paolo) può indicare all'Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza come intende chiamarsi, cioè se mantenere solo il primo elemento del nome o anche i successivi.

Giuramento per acquisto della cittadinanza italiana per naturalizzazione - matrimonio

Il giuramento è l'atto con il quale il cittadino si impegna formalmente, mediante la lettura dello stesso, a rispettare tutti i doveri ed essere portatore dei diritti concessi ai cittadini italiani.

Richiesta di pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate

Riconoscimento dei figli successivamente alla dichiarazione di nascita

Riconoscimento di maternità o paternità relativo a figli nati fuori dal matrimonio successivo alla dichiarazione di nascita

Rilascio dei ruoli matricolari

L’attestazione riguarda la posizione desunta dai ruoli matricolari in possesso del Comune.

Rilascio di certificato o di estratto per riassunto o di copia integrale dell'atto di stato civile (nascita, matrimonio, morte)

Gli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) possono essere prodotti, oltre che in copia integrale, anche in estratti che riassumono le informazioni in esso contenute.

Separazione e divorzio con accordo di negoziazione assistita da avvocati

L’art. 6 della L. n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di concludere un accordo per le soluzioni di separazione personale, divorzio e modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, attraverso una convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati (per ciascun coniuge).

Trascrizione di atto di stato civile dall'estero (nascita, matrimonio/unione civile o morte)

Il servizio riguarda la trascrizione di un atto di stato civile (nascita, matrimonio/unione civile, morte) redatto all'estero.

Ulteriori informazioni

Rilascio delle Carte d’identità solo su prenotazione on line accedendo dalla scheda servizio dedicata o telefonando al numero 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00):

  • dal lunedì al giovedì 8.30 -13.00
  • martedì e giovedì 15.00 -17.45
  • sabato 9.00 - 11.45 (chiusura dal 15/07 al 31/08)

Si invitano coloro che non possono venire all'appuntamento ad annullarlo telefonando allo 055055 oppure on line nel link per la modifica/cancellazione riportato in fondo alla mail di risposta alla prenotazione (qualora sia stata indicata la propria mail nel primo campo).

Servizi anagrafici accesso libero senza appuntamento martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.45
Per le certificazioni anagrafiche è attivo il servizio certificazioni online di ANPR

Servizi di Stato Civile  solo su prenotazione telefonando al numero 0554496250, 0554496368 o tramite mail a statocivile@comune.sesto-fiorentino.fi.it

  • lunedì e mercoledì: 8.30 - 13.00
  • martedì e giovedì: 8.30 -13.00 e 15.00 -17.45
  • sabato 9 - 11.45 (solo per le denunce di nascita e di morte) fatta eccezione per il periodo estivo (vedi punto successivo)
  • solo per le denunce di nascita e di morte, l'ufficiale di Stato Civile è reperibile nei giorni festivi in caso di doppia festività contigua per 4 ore dalle ore 8,00 alle ore 12,00 telefonando al numero 3478670796, secondo il seguente calendario anno 2023:
    - tutti i sabato mattina dal 15/07 al 26/08
    - lunedi 15/08
    - lunedì 26/12
Ultimo aggiornamento:

21/12/2024, 10:14