Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Denuncia di morte avvenuta a Sesto Fiorentino

Servizio attivo

Dettagli

La denuncia di morte, nel caso in cui avvenga nel Comune di Sesto Fiorentino, richiede l'intervento del medico curante che accerta la causa del decesso.

A chi è rivolto

La dichiarazione di morte deve essere presentata da un'impresa funebre appositamente incaricata, da un parente, da un congiunto oppure, in loro mancanza, da una persona informata del decesso.

Descrizione

La denuncia di morte è il primo adempimento da fare in caso di decesso. È una dichiarazione che deve essere resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento, affinché questi possa redigere il relativo atto di morte inserendolo nell’apposito registro di Stato Civile.

Come fare

Occorre contattare l'Ufficio di Stato Civile 

Nei giorni festivi in caso di doppia festività contigua, l'Ufficiale di Stato Civile è reperibile telefonicamente al n. 3478670796 per 4 ore dalle ore 8 alle ore 12, solo per le denunce di nascita e di morte. 

Cosa serve

  • Per i decessi avvenuti in abitazione privata o casa di cura: scheda ISTAT compilata dal medico curante attestante l'avvenuto decesso e accertamento di morte del medico necroscopo.
  • Per i decessi avvenuti in pubblica via: nulla-osta della Procura e rilascio da parte dell'Istituto di Medicina Legale delle schede ISTAT e del certificato necroscopico, a meno che il magistrato non accerti che il decesso è avvenuto per cause naturali. In questo caso la documentazione è quella indicata al punto precedente.

Cosa si ottiene

Atto di morte

Tempi e scadenze

La denuncia deve essere presentata entro 24 ore dal decesso.

Quanto costa

I costi dipendono dal tipo di pratica a cui si dà luogo successivamente alla denuncia di morte.
Trasporto fuori comune, cremazione, affido hanno i costi riferiti alle marche da bollo obbligatorie per le istanze e le autorizzazioni da rilasciare.

Accedi al servizio

Largo Cinque Maggio, 3

Sede Servizi Demografici, U.R.P.

Largo Cinque Maggio, 3 - 50019 Sesto fiorentino

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Stato Civile e Certificati Anagrafici

Carte d'identità su appuntamento telefonando al numero 055055 o su agenda on line.
Certificazioni e Dichiarazioni Sostitutive ingresso libero martedi dalle ore 8.30 alle ore 12.45
Servizi di Stato Civile su appuntamento telefonando ai numeri dei referenti.

Normativa di riferimento

  • D.P.R. 3.11.2000 n.396 art.72

Reclami ricorsi opposizioni

Forme di tutela amministrative e giurisdizionali
Ricorso al Tribunale Ordinario 

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale, ai sensi di legge.

Ultimo aggiornamento:

06/03/2025, 11:33