A chi è rivolto
Ai cittadini che necessitano del documento di identità sia per il primo rilascio sia a seguito di scadenza o smarrimento/furto.
Descrizione
Il Comune di Sesto Fiorentino rilascia esclusivamente la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).
La carta di identità cartacea viene rilasciata soltanto ai cittadini italiani residenti A.I.R.E. (anagrafe degli italiani residenti all’estero) e nei seguenti casi:
- urgenza per viaggio imminente
- per urgenza dovuta a viaggio imminente si intende l'impossibilità di attendere i termini di consegna della CIE da parte del Ministero dell'Interno (sei giorni lavorativi dal momento della richiesta)
- in ogni caso deve trattarsi di una reale necessità, che il cittadino deve documentare (ad esempio con prenotazione del viaggio , prenotazione volo, etc)
- status di rifugiato
Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità.
Tuttavia, per consentire la diffusione dell'identità digitale, le carte di identità cartacee ed elettroniche non munite di credenziali PIN e PUK possono essere rinnovate, anche se in corso di validità, prima del centottantesimo giorno.
Come fare
Il servizio si svolge soltanto per appuntamento, prenotando on line, oppure telefonando al centralino metropolitano 055055.
Solo in caso di furto o smarrimento, qualora non si sia in possesso di altro documento equipollente, è possibile telefonare o presentarsi direttamente all’ufficio anagrafe per concordare un appuntamento in tempi celeri.
Quando il titolare del documento per motivi di salute non può muoversi dal proprio domicilio, un familiare o altra persona incaricata deve contattare l’ufficio per informazioni sulle modalità di consegna della documentazione necessaria per il rilascio della C.I.E. al domicilio.
Minori
I genitori devono accompagnare il minore e sottoscrivere la dichiarazione che il minore non si trova in alcuna delle condizioni ostative all’espatrio.
La dichiarazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori. Nel caso in cui i genitori non possano presentarsi contemporaneamente, il primo genitore può presentarsi a sottoscrivere la dichiarazione di assenso, munito della fotografia del figlio; il secondo genitore si dovrà presentare successivamente con il figlio per concludere la procedura.
In alternativa la dichiarazione di assenso può essere inviata firmata digitalmente via pec prima dell’appuntamento fissato per il rilascio del documento, utilizzando il modulo pubblicato.
Nel caso di genitori separati legalmente oppure celibi o nubili, la carta di identità del minore valida per l’espatrio può essere rilasciata anche ad uno solo dei genitori e/o esercenti la patria potestà, quando sussiste la dichiarazione di assenso dell'altro genitore o quando è titolare esclusivo della potestà sul figlio.
Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore o di impossibilità ad ottenerlo, è necessario presentare l'autorizzazione al rilascio del Giudice Tutelare.
Per i genitori naturali vige la stessa procedura dei genitori coniugati.
Cosa serve
- unafotografia recente formato tessera come da indicazioni specificate nell’allegato;
- il vecchio documento di identità anche se scaduto oppure la denuncia di smarrimento o furto del documento in corso di validità.
In quest’ultimo caso è necessario un altro documento con foto per l’identificazione (ad esempio patente di guida o passaporto o equipollente). Se il richiedente non ha altri documenti che consentano l'identificazione, il riconoscimento della persona potrà avvenire con cartellino già in possesso dell'ufficio anagrafe, se l'ultima carta di identità cartacea è stata emessa dal Comune di Sesto Fiorentino; altrimenti si dovrà procedere alla richiesta del cartellino eventualmente posseduto da altre Anagrafi Comunali. Solo in via residuale si procederà alla identificazione con due testimoni non parenti.
Cittadini non comunitari: oltre ai documenti indicati occorre produrre anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo (presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso).
C.I.E. al domicilio: oltre ai documenti indicati occorre produrre anche un certificato medico che attesti l’impossibilità del richiedente a recarsi di persona presso l’Ufficio Anagrafe.
Espatrio a minori: in caso di mancanza dell’assenso di uno dei genitori o in condizioni di affido, occorre presentare l’autorizzazione del giudice tutelare.
Cosa si ottiene
La nuova carta di identità elettronica, con credenziali per l’identità digitale che è possibile attivare tramite il Punto Digitale Facile.
Italiani residenti all'estero
La C.I.E. non può essere rilasciata agli italiani residenti all'estero, ai quali sarà rilasciata la carta di identità cartacea.
Cittadini stranieri
I cittadini stranieri residenti a Sesto Fiorentino possono ottenere la carta d'identità. Il documento ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Tempi e scadenze
La CIE, dopo la procedura da svolgersi presso l’Ufficio Anagrafe, viene consegnata per raccomandata direttamente dal Ministero dell’Interno entro sei giorni lavorativi.
In caso di carta di identità cartacea il rilascio è immediato.
Quanto costa
La carta di identità elettronica ha un costo di € 22,00, quella cartacea € 5,42.
Il pagamento deve essere effettuato tramite POS oppure in contanti.
Accedi al servizio
Vincoli
Si raccomanda la massima puntualità. Nel caso di ritardo superiore a cinque minuti il servizio sarà svolto senza appuntamento compatibilmente con l'orario di apertura dello sportello e con il numero delle persone prenotate o comunque in attesa.
Ulteriori informazioni
Possibilità di esprimersi sulla donazione di organi e tessuti
La C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. E' infatti possibile inserire nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) una dichiarazione in tal senso.
Validità
La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza.
Non esiste più un limite di età per chiedere il rilascio della carta di identità, ma solo un differente periodo di validità:
- 3 anni se rilasciata a minori di tre anni
- 5 anni se rilasciata a minori di età compresa fra tre e diciotto anni
- 10 anni per i maggiori di 18 anni.
Smarrimento PIN e PUK
In caso di smarrimento di uno o entrambi i codici PIN e PUK delle CIE emesse dopo il 03/08/2017 è possibile chiedere la ristampa rivolgendosi presso qualsiasi Ufficio Anagrafe indipendentemente dal luogo di rilascio e di residenza.
La ristampa può essere richiesta anche tramite e-mail indicando il numero della CIE di cui si è in possesso.
Nel caso di smarrimento di CIE rilasciate prima del 03/08/2017, la ristampa dei codici PIN E PUK non è possibile; è dunque necessario procedere al rilascio di una nuova CIE.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125.
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
Forme di tutela amministrative e giurisdizionali
Ricorso al Prefetto.
Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale, ai sensi di legge.