Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Celebrazione di matrimonio civile

Servizio attivo

Dettagli

CELEBRAZIONE A SESTO FIORENTINO:
Per gli sposi, le cui pubblicazioni sono state effettuate a Sesto Fiorentino, l'accordo sulla data della celebrazione viene preso al momento delle pubblicazioni; anche le spiegazioni circa lo svolgimento del matrimonio vengono comunicate in tale sede.
...

A chi è rivolto

.

Descrizione

CELEBRAZIONE A SESTO FIORENTINO:
Per gli sposi, le cui pubblicazioni sono state effettuate a Sesto Fiorentino, l'accordo sulla data della celebrazione viene preso al momento delle pubblicazioni; anche le spiegazioni circa lo svolgimento del matrimonio vengono comunicate in tale sede.
Per gli sposi le cui pubblicazioni sono state effettuate in un Comune diverso, ma che intendono sposarsi a Sesto Fiorentino, l'accordo per la celebrazione dovrà essere preso con l'Ufficiale di Stato Civile al momento della consegna della delega per la celebrazione del matrimonio (almeno 15 giorni prima della data indicata dagli sposi per la celebrazione).

CELEBRAZIONE IN COMUNE DIVERSO:
La delega per la celebrazione del matrimonio viene consegnata agli sposi.
Pertanto, tutti gli accordi inerenti al matrimonio dovranno essere presi con l'Ufficiale di Stato Civile del Comune di celebrazione.

MATRIMONI CIVILI CELEBRATI FUORI DAL PALAZZO COMUNALE:
Qualora uno degli sposi sia impossibilitato a recarsi presso la Casa Comunale per impedimenti fisici o per imminente pericolo di vita, l'Ufficiale di Stato Civile si trasferisce con il Segretario Generale nel luogo in cui si trova lo sposo impedito per celebrarne il matrimonio.
In questo caso, occorrono quattro testimoni.
La documentazione relativa allo stato di impedimento deve essere prodotta all'Ufficio di Stato Civile.
 

Come fare

.

Cosa serve

.

Cosa si ottiene

.

Tempi e scadenze

In corso di aggiornamento

Ulteriori informazioni

UTILI PER I MATRIMONI CIVILI CELEBRATI A SESTO FIORENTINO:

I matrimoni civili vengono celebrati nella Sala Pilade Biondi del Palazzo Comunale in orario d'ufficio. La sala Pilade Biondi può contenere un massimo di 50 persone oltre a sposi e testimoni.

Gli interessati devono rispettare le seguenti regole: 

  1. ALLESTIMENTO SALA:
    L'allestimento della sala può essere concordato con l'impresa di fioristi scelta dagli sposi. Nel caso in cui si svolgano più matrimoni nello stesso giorno gli sposi possono accordarsi per gli addobbi floreali.
    Gli interessati sono direttamente responsabili della rimessione in pristino di tutti i locali e attrezzature utilizzate.

 

  1. POSTI AUTO IN PIAZZA VITTORIO VENETO:
    Per i matrimoni civili sono garantiti n. 2 posti auto negli spazi riservati all'Amministrazione Comunale.
    Possono essere richiesti ulteriori n.2 spazi; la relativa autorizzazione è subordinata alla disponibilità di posti.
    Sulle autovetture dovrà essere esposta l'autorizzazione alla sosta rilasciata dalla portineria.
    E' VIETATO GETTARE RISO O ALTRI OGGETTI ALL'INTERNO DEL PALAZZO COMUNALE O NELLE IMMEDIATE VICINANZE.
     

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Stato Civile e Certificati Anagrafici

Carte d'identità su appuntamento telefonando al numero 055055 o su agenda on line.
Certificazioni e Dichiarazioni Sostitutive ingresso libero martedi dalle ore 8.30 alle ore 12.45
Servizi di Stato Civile su appuntamento telefonando ai numeri dei referenti.

Normativa di riferimento

  • D.P.R. 3.11.2000 n. 396 art.65.
  • Codice Civile artt. 109 e 110
Ultimo aggiornamento:

03/12/2024, 17:15