Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Cremazione di salme e di resti mortali

Servizio attivo

Dettagli

L'autorizzazione alla cremazione del cadavere è concessa dal Sindaco del Comune di decesso sulla base della volontà testamentaria espressa dal defunto.
In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge o, in difetto, dal parente più prossimo.

A chi è rivolto

Cremazione di salme

Possono essere cremati:

  •   i defunti iscritti a società di cremazione
  • i defunti che hanno lasciato dichiarazione testamentaria in tal senso
  • i defunti il cui parente più prossimo ne faccia richiesta

Cremazione di resti mortali/ossei

Possono essere cremati i resti mortali/ossei:

  •   inumati da almeno 10 anni;
  • tumulati da almeno 20 anni.

La cremazione può essere autorizzata a seguito della dichiarazione del coniuge oppure della maggioranza assoluta dei parenti più prossimi.

Descrizione

L'autorizzazione alla cremazione del cadavere è concessa dal Sindaco del Comune di decesso sulla base della volontà testamentaria espressa dal defunto.
In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge o, in difetto, dal parente più prossimo individuato secondo gli articoli 74 e seguenti del codice civile e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, dalla maggioranza assoluta di essi.
Per coloro, i quali, al momento della morte risultino iscritti ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, è sufficiente la presentazione di una dichiarazione in carta libera scritta e datata, sottoscritta dall'associato di proprio pugno, dalla quale chiaramente risulti la volontà di essere cremato. La dichiarazione deve essere convalidata dal presidente dell'associazione.

Come fare

Presentare la documentazione all'Ufficiale di Stato Civile.

Cosa serve

  • Dichiarazione sostitutiva della manifestazione di volontà alla cremazione del defunto oppure altra documentazione che attesti la volontà testamentaria
  • Istanza per cremazione
  • Istanza per trasporto

     

 

Cosa si ottiene

L'autorizzazione alla cremazione e al trasporto

Tempi e scadenze

3 giorni dalla presentazione della documentazione completa

Quanto costa

La cremazione delle salme è servizio pubblico soggetto al pagamento di una tariffa determinata con atto della Giunta Comunale.

L'attività dell'Ufficio di Stato Civile è gratuita fatto salvo il pagamento di tre marche da bollo 

Accedi al servizio

Largo Cinque Maggio, 3

Sede Servizi Demografici, U.R.P.

Largo Cinque Maggio, 3 - 50019 Sesto fiorentino

Vincoli

 Urne cinerarie

Ciascuna urna cineraria deve contenere le ceneri di una sola persona e portare all'esterno l'indicazione del nome e cognome del defunto, la data di nascita e di morte. L'urna contenente le ceneri, se non destinata all'inumazione o alla dispersione, deve essere di materiale solido non degradabile (metallo, marmo, legno, etc.) con chiusura ermetica e sigillata in modo tale da evidenziare eventuali forzature.
Nel rispetto della volontà del defunto, l'urna cineraria potrà essere collocata nel cimitero in apposita nicchia cineraria o loculo ossario, previa richiesta di concessione, oppure in tombe distinte o colombari già in concessione a privati od associazioni per la cremazione, dietro pagamento delle spese di smuratura e muratura della sepoltura dove avviene l'inserimento.

Nel rispetto della volontà espressa dal defunto l'urna cineraria può anche essere affidata ai familiari.

Se la famiglia o il defunto non hanno stabilito alcuna destinazione, le ceneri vengono disperse nel cinerario comune, se esistente o nell'ossario comune.
 

Ulteriori informazioni

L'esercizio della cremazione è effettuato da impianti autorizzati. 
Alla cremazione dei resti mortali si applicano le stesse regole della cremazione di salme.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Stato Civile e Certificati Anagrafici

Carte d'identità su appuntamento telefonando al numero 055055 o su agenda on line.
Certificazioni e Dichiarazioni Sostitutive ingresso libero martedi dalle ore 8.30 alle ore 12.45
Servizi di Stato Civile su appuntamento telefonando ai numeri dei referenti.

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 285/90;
  • Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Cimiteri, in vigore dal 1970 (per visualizzare il - Regolamento cliccare su Amministrazione Trasparente sulla home page del sito web del Comune di Bagno a Ripoli, Disposizioni generali, Atti generali)
  • Legge di conversione n. 26 del 28 febbraio 2001;
  • Legge n. 130 del 30 marzo 2001;

Reclami ricorsi opposizioni

Potere sostitutivo 

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla legge.

 

Ultimo aggiornamento:

21/03/2025, 15:10