Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Dettagli

Lunedì, Giovedì e Venerdì 8.30 - 13.00 Appuntamenti e risposte telefoniche
Martedì e Giovedì 15.00 - 17.45 Appuntamenti e risposte telefoniche
Mercoledì 8.30 - 12.45 Solo accesso libero allo sportello
Sabato 9.00 - 11.45 Appuntamenti e risposte telefoniche (chiusura dal 15/07 al 31/08)

Competenze

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico svolge attività di comunicazione e orientamento ai cittadini e in particolare, in virtù della missione assegnatagli dal legislatore, svolge compiti propri che consistono nel:

  • facilitare, migliorare ed estendere l’accesso ai servizi, dati e documenti nella varietà delle regole e dei contesti in cui avviene l’incontro tra i cittadini e l’amministrazione pubblica;
  • agevolare le informazioni sulle strutture e sui compiti della pubblica amministrazione;
  • raccogliere le segnalazioni dei cittadini con conseguente gestione delle stesse ai fini del loro inoltro agli uffici competenti per successiva risoluzione ove possibile;
  • rappresentare uno strumento di ascolto dei bisogni degli utenti da parte dell’amministrazione, nonché una leva per il suo miglioramento interno.

L’URP del Comune di Sesto Fiorentino esercita anche altre funzioni, tra cui:

  • ricezione e inserimento delle domande di agevolazione dei consumi elettrici per disagio fisico;
  • aggiornamento sito istituzionale;
  • aiuto nell'accesso ai servizi online o alla compilazione della modulistica dell'ente (in occasione di bandi o scadenze: bandi ufficio politiche per la casa, pacchetto scuola, scadenze tributi locali, ecc.) e di enti esterni;
  • compilazione on line delle richieste di rilascio/rinnovo dei permessi di soggiorno, ricongiungimento familiare e cittadinanza italiana, attraverso la collaborazione con un’associazione di volontariato onlus prevista da apposita convenzione;
  • erogazione di un servizio di attività di interpretariato e traduzione prevalentemente in lingua cinese, nonché nelle lingue albanese, arabo, inglese e rumeno, attraverso la collaborazione con un’associazione di volontariato prevista da apposita convenzione;
  • rilascio/ritiro tesserini venatori;
  • raccolta e autentica firme referendum e proposte di legge;
  • ricezione del consenso o del diniego alla donazione di organi e tessuti.

Servizi offerti

Accesso agli atti - accesso documentale in base alla legge 241/1990

Il servizio garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso ai "documenti amministrativi".

Accesso civico generalizzato - art. 5 D. Lgs. 33/2013

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto alla pubblicazione obbligatoria, nei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti .

Accesso civico semplice - art. 5 D. Lgs. 33/2013

Accesso a documenti, informazioni o dati, la cui pubblicazione sia obbligatoria per legge, nel caso in cui essa non sia stata effettuata.

Bonus energia elettrica per disagio fisico

Il bonus sociale elettrico per disagio fisico è una riduzione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica in caso di utilizzo di apparecchiature elettromedicali.

Caccia - Tesserini Venatori

Servizio di rilascio e ritiro tesserini venatori

Raccolta e autentica firme referendum e proposte di legge

Apposizione della propria firma per sostenere una proposta di referendum o una proposta di legge di iniziativa popolare.

Servizi per l'integrazione dei cittadini stranieri

Il Comune di Sesto Fiorentino favorisce l'integrazione e l'inclusione sociale delle persone straniere attraverso i seguenti servizi.
Ultimo aggiornamento:

20/12/2024, 12:26