A chi è rivolto
Proprietari di immobili e altri titolari di diritti
Descrizione
Informazioni su presentazione di istanze, segnalazioni, comunicazioni, attestazioni di natura edilizia finalizzate alla realizzazione di interventi su immobili e/o aree presenti sul territorio: Permessi a Costruire (PDC), Segnalazioni Certificate Inizio Lavori (SCIA), Comunicazioni Inizio Lavori Asseverata (CILA), Comunicazioni Inizio Attività Libere (CIL), Autorizzazioni Paesaggistica Ordinaria e Semplificata (APO - APS), Permessi di Costruire e SCIA in sanatoria ed altri procedimenti in Sanatoria.
Come fare
Tutte le istanze, comunicazioni, depositi, segnalazioni in materia edilizia, paesaggistica e idrogeologica ed eventuali successive integrazioni alle medesime devono essere presentate esclusivamente tramite il Portale dell'Edilizia , sezione Istanze edilizie, effettuando l'accesso con identità digitale.
I procedimenti SUAP relativi a pratiche di edilizia produttiva dovranno essere inoltrati esclusivamente mediante il portale regionale STAR.
Cosa serve
Utilizzare la modulistica unica regionale da scaricare nella versione aggiornata in prossimità della data di presentazione delle pratiche.
La documentazione deve essere completa ed esaustiva secondo quanto previsto dalle leggi nazionali e regionali nonche' dal regolamento edilizio comunale.
All'istanza/comunicazione/segnalazione deve essere allegata:
- procura speciale al professionista presso il quale elegge domicilio per ogni comunicazione relativa alla pratica medesima, utilizzando il modello presente nella sezione Documenti
- diritti di segreteria nella misura prevista dalle tabelle comunali
- se dovuta presentazione marca da bollo
- se dovuto pagamento del contributo concessorio
Cosa si ottiene
Titolo edilizio valido per la realizzazione delle opere o sanatoria per gli interventi già eseguiti.
Tempi e scadenze
I termini per la conclusione del procedimento sono indicati dalla normativa vigente.
Quanto costa
Per la presentazione/deposito dei titoli edilizi occorre:
- pagamento diritti di segreteria nella misura prevista dalle tabelle comunali e come specificato nella scheda collegata
- assolvimento marca da bollo, utilizzando il modulo presente nella sezione Documenti, per la presentazione di permesso a costruire, autorizzazione paesaggistica, accertamento di conformità, accertamento di compatibilità paesaggistica e per il ritiro del relativo titolo abilitativo
pagamento contributo concessorio quando dovuto e come specificato nella scheda collegata
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
E' possibile prenotare un appuntamento con i tecnici del Servizio Edilizia utilizzando il servizio on line indicando le proprie genralità e il motivo dell'appuntamento.
Per assistenza telefonica ai professionisti nell'uso del portale telematico contattare il numero tel. 0774 768114 (da lunedì a venerdì, con orario 8.30-13.00/14.00-17.30).
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.