Edilizia - Autorizzazione paesaggistica
Dettagli
A chi è rivolto
.
Descrizione
Prima di attuare qualsiasi intervento edilizio che interessi l'aspetto esteriore dell'immobile in area di interesse paesaggistico, deve essere acquisita la relativa Autorizzazione paesaggistica, o l'attestazione che tali opere ricadano nell'art. 149 del D.Lgs. 42/2004.
Con D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31 sono stati individuati gli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.
(Pubblicato in GU n.68 del 22-3-2017) Vigente al: 6-4-2017.
ATTENZIONE! In caso di richiesta di autorizzazione paesaggistica per abbattimento alberi, per agevolare la definizione dell'iter, si invita ad inoltrare per conoscenza al Servizio Pratiche Edilizie la richiesta di nulla osta presentata al Servizio Ambiente oppure il parere già rilasciato.
Come fare
Si comunica che dal 01/01/2020, con l'entrata in vigore del Nuovo Regolamento Edilizio, le pratiche edilizie dovranno essere presentate eclusivamente tramite portale telematico, se disponibili le relative procedure.
Le istanze trasmesse con altra modalità (pec o cartacea) saranno dichiarate irricevibili.
Cosa serve
La documentazione obbligatoria da allegare all'istanza è stabilita per il procedimento ordinario, dal D.P.C.M. 12/12/2005, e per il procedimento semplificato dal D.P.R. 31/2017.
La relazione paesaggistica semplificata deve essere redatta in conformità ai contenuti del D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31.
L'invio tramite portale prevede una procedura guidata, che recepisce la modulistica adottata da Regione Toscana.
Tutta la documentazione inviata deve essere firmata digitalmente, ovvero di regola avere il formato "p7m".
La procura speciale deve sempre essere allegata per ogni procedimento attivato (Permesso di costruire, Scia, Cila, Cil, Accertamento di conformità, ecc.ecc.).
Nel caso in cui i documenti siano stati firmati in originale cartaceo e successivamente acquisiti in formato .pdf, devono essere comunque firmati digitalmente e conservati presso lo studio o il domicilio dell'interessato.
Cosa si ottiene
.
Tempi e scadenze
In corso di aggiornamento
Quanto costa
Con Delibera di Giunta n. 356 del 28/12/2017 sono stati integrati ed aggiornati gli importi dovuti per diritti di segreteria e rimborsi spese forfettarie per le procedure di competenza del Settore. I nuovi importi sono scaricabili qui. Per gli importi relativi a pratiche di edilizia produttiva consultare gli allegati alla delibera o contattare direttamente gli uffici SUAP.
Procedure collegate all'esito
I procedimenti di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica con procedura ordinaria si svolgono secondo quanto disposto dall'art. 146 del D.Lgs. 42/2004.
I procedimenti sottoposti a procedura semplificata si svolgono secondo quanto disposto dal D.P.R. 13/02/2017 n. 31.
E' disponibile al seguente link l'elenco delle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate: https://servizi.comune.sesto-fiorentino.fi.it:8443/urbanistica
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
La Regione Toscana ha adottato il provvedimento relativo al Piano di Indirizzo Territoriale (PIT) con valore di Piano Paesaggistico. (D.C.R. n. 58 del 02/07/2014)
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
D.Lgs. 42/2004
D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.
Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.