Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ufficio Politiche di sostenibilità ambientale, tutela del territorio e dell'ambiente, ciclo dei rifiuti, tutela degli animali, servizio idrico integrato

Dettagli

Orari:
Apertura Mercoledì mattina e Giovedì pomeriggio, solo su appuntamento, che può essere richiesto telefonicamente ai numeri dei referenti oppure per email a e.bilenchi@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Competenze

Politiche di sostenibilità ambientale
Tutela dell'ambiente
Ciclo dei rifiuti
Tutela degli animali
Gestione e manutenzione del verde pubblico e arredo urbano
Autorizzazione agli scarichi fuori fognatura

Unità organizzativa genitore

Servizio Ambiente

Ambiente
Via Dante Alighieri 8
50019 Sesto Fiorentino

Persone che compongono la struttura

Servizi offerti

Accesso alle informazioni ambientali

Accesso del pubblico all’informazione ambientale  nell’ottica di agevolare la diffusione al pubblico delle informazioni ambientali detenute o prodotte da autorità pubbliche.

Adempimenti per i possessori di impianti termici

Per impianti termici civili si intendono gli impianti termici la cui produzione di calore è destinata, anche in edifici ad uso non residenziale, al riscaldamento o alla climatizzazione degli ambienti o al riscaldamento di acqua per usi igienici e sanitari.

Area Naturale Protetta d'Interesse naturale del torrente Terzolle

L'Area Naturale di Interesse Locale A.N.P.I.L. Torrente Terzolle è un'area di quasi 2000 ettari intorno al torrente Terzolle che si sviluppa nel contesto pedemontano del Monte Morello, fra i comuni di Firenze, Sesto Fiorentino e Vaglia.

Aree per cani

Si definisce area per cani uno spazio chiaramente indicato e delimitato, individuato per la sgambatura e lo svago dei cani.

Autorizzazione in deroga al rumore

Il Regolamento acustico comunale stabilisce quanto segue si definisce attività temporanea qualsiasi attività che si esaurisca in periodi di tempo limitati e/o legata ad ubicazioni variabili.

Bonifica da amianto

L'amianto o asbesto è un minerale (un silicato) con struttura fibrosa utilizzato fin da tempi remoti per le sue particolari caratteristiche di resistenza al fuoco e al calore.

Cani: custodia e mantenimento di cani, anche ex randagi, di proprietà del comune di Sesto Fiorentino

Ai sensi della L. 281/1991 e della L.R. 59/2009, l’Amministrazione Comunale è tenuta a custodire e mantenere i cani ritrovati vaganti e per i quali non è possibile risalire al proprietario.

Controlli qualità dell’acqua erogata dall’acquedotto e dai fontanelli pubblici

L’acquedotto pubblico e i fontanelli di alta qualità sono gestiti, su Sesto F.no, da Publiacqua S.p.a.

Impianti di riscaldamento: autorizzazione per accensione

Il Comune di Sesto Fiorentino è classificato in zona climatica D dove il periodo di attivazione consentito per gli impianti di riscaldamento installati è dal 8 novembre al 7 aprile.

Lotta alle zanzare

Azioni del Comune per la lotta contro le zanzare

Manutenzione di canali e torrenti

Il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno è un ente di diritto pubblico, preposto alla realizzazione e gestione del complesso degli interventi finalizzati alla difesa del suolo, alla regimazione delle acque, alla tutela dell’ambiente e delle sue risorse naturali

Misure permanenti per contrastare fenomeni di inquinamento atmosferico

Nel Comune di Sesto Fiorentino, ai fini della riduzione dei fattori inquinanti dell'aria, sono vigenti  le limitazioni permanenti alla circolazione

Misure temporanee per contrastare fenomeni di inquinamento atmosferico

In aggiunta al provvedimento permanente istituito con la citata Ordinanza Sindacale n. 754/2016, è permanentemente vigente l'Ordinanza Sindacale n. 756 del 28/11/2016 che in estrema sintesi dispone:

    il divieto dal 1 gennaio al 31 marzo e dal 1 novembre al 31 dicembre di ciascun anno, di accensione ...

Piano di Investigazione Ambientale

Il Piano di Investigazione Ambientale è uno strumento contenente le verifiche atte a comprovare le condizioni di integrità ambientale di un sito

Prodotti del sottobosco

La Regione Toscana ha emanato una serie di norme per limitare il prelievo di prodotti del sottobosco. (LRT 56/2000).
Le limitazioni sono state poste per evitare che, a seguito di un prelievo eccessivo, si possa compromettere lo stato e la capacità ...

Programma Comunale degli Impianti di telefonia mobile

Il  Comune di Sesto Fiorentino ha approvato con Deliberazione consiliare n°31/2013 il Programma Comunale degli Impianti, così come stabilito dalla L.R. 49/2011.

Realizzazione di pozzi e/o prelevamento di acque superficiali

Per realizzare a qualsiasi scopo un pozzo  e/o prelevare acque superficiali, in applicazione del T.U. n. 1775/1933 e del D.P.G.R. n. 61/R/2016 occorre comunicare o richiedere autorizzazione alla Regione Toscana mediante la specifica pubblicata sul sito ...

Regolamento comunale per la tutela degli animali

Con Deliberazione n. 20/2011 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per la tutela degli animali.

Regolamento per la disciplina degli impianti termici e impianti gas

Con delibera consiliare n. 51 del 20/07/2010 è stato approvato il Regolamento per la disciplina degli accertamenti ed ispezioni degli impianti termici e impianti gas.

Scarichi di acque reflue domestiche o assimilabili al di fuori della pubblica fognatura

In data 20/10/2009 è stata approvata con Delibera del Consiglio Comunale n° 69 la nuova versione del Regolamento Comunale recante norme procedurali per la presentazione delle domande di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche o assimilabili in recapiti diversi dalla pubblica fognatura.

Siti insalubri o inquinati

Un sito potenzialmente inquinato è un sito nel quale i valori di concentrazione delle sostanze inquinanti rilevati nelle matrici ambientali, risultino superiori ai valori di concentrazione della soglia di contaminazione.

Stazioni Radio Base per i servizi di telefonia mobile

Le Stazioni Radio Base per i servizi di telefonia mobile sono presenti nel centro abitato di Sesto Fiorentino e all’Osmannoro in siti identificati dal Programma Comunale degli Impianti.

Zonizzazione acustica

Il Comune di Sesto Fiorentino ha approvato la Zonizzazione Acustica del territorio con Delibera C.C. n. 11 del 23/2/2005.

Contatti

Ufficio politiche di sostenibilità ambientale, tutela del territorio e dell'ambiente, ciclo dei rifiuti, tutela degli animali, servizio idrico integrato e_mail
Ultimo aggiornamento:

21/12/2024, 09:49