Accesso alle informazioni ambientali
Dettagli
A chi è rivolto
A chiunque, senza che sia necessario dichiarare uno specifico interesse.
Può richiedere l'accesso il singolo soggetto o una pluralità di persone (fisiche o giuridiche), le associazioni, le organizzazioni o gruppi di persone fisiche o giuridiche.
Descrizione
Qualsiasi persona fisica o giuridica può richiedere l'accesso alle informazioni ambientali, detenute da autorità pubbliche (sono informazioni prodotte e ricevute dall'amministrazione o detenute da una persona fisica o giuridica per conto dell’amministrazione).
Per informaizoni ambientali si intende ualsiasi informazione disponibile in forma scritta, visiva, sonora, elettronica o consultabile in altro formato, riguardante lo stato delle acque, dell'aria, del suolo, del territorio, delle zone costiere e marine, inclusi la diversità biologica e gli elementi costitutivi della medesima, gli organismi geneticamente modificati, nonché i fattori, le attività o le misure che incidono o possono incidere sulle predette componenti ambientali e le attività o le misure destinate a tutelarle, ivi compresi le misure amministrative e gli accordi ambientali.
Come fare
E' necessario presentare domanda al Servizio Ambiente attrverso consegna diretta all'Ufficio protocollo o tramite invio pec all'indirizzo istituzionale protocollo@pec.sesto-fiorentino.net.
Cosa serve
Domanda al Servizio Ambiente, firmata digitalmente o con allegata fotocopia fronte retro retro del documento di identità.
Cosa si ottiene
La comunicazione delle informazioni richieste e, se necessaria, il rilascio della documentazine contenente i dati.
Tempi e scadenze
Le informazioni richieste sono rese disponibili entro trenta giorni dalla data di ricezione dell’istanza.
Il termine può essere prorogato fino a sessanta giorni, in base all'entità e alla complessità della richiesta.
Quanto costa
L'esame della documentazione presso gli uffici comunali che detengono l'informazione richiesta è gratuito.
Il costo richiesto a titolo di rimborso spese è pari a ....... (in aggiornamento)
Accedi al servizio
Vincoli
La richiesta non deve avere contenuto generico.
Se è formulata in maniera eccessivamente generica, il Servizio Ambiente chiede, entro 30 giorni dalla data del ricevimento. di specificare i dati da mettere a disposizione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Decreto Legislativo 195/2005, che recepisce la direttiva CEE 2003/4/CE
Reclami ricorsi opposizioni
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
Contro il rigetto della domanda o nela caso di mancata risposta nel termine, il richiedente può presentare ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso.
In alternativa può prresentare ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso.