Trasporto scolastico
Informazioni su iscrizioni e pagamenti
Dettagli
Il servizio consente l'accompagnamento degli alunni nel tragitto di andata e di ritorno da casa alla scuola di frequenza ed è organizzato in vari tragitti secondo fermate prestabilite.
A chi è rivolto
Ai genitori degli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado (limitatamente ad alcune zone non servite dal servizio pubblico).
Descrizione
Per le scuole dell'infanzia il servizio viene effettuato generalmente per l'andata tra le 8,30 e le 9,30 mentre per il ritorno tra le 15,15 e le 16,00.
• Nelle scuole primarie, qualora per ragioni organizzative, gli alunni arrivino prima dell'inizio delle lezioni, avranno accesso al servizio di prescuola senza ulteriori costi.
• Il servizio di trasporto per gli alunni delle scuole secondarie di I° grado è affidato prevalentemente al servizio pubblico di linea.
Come fare
E' necessaria l'iscrizione da effettuare online nel periodo di apertura dell'avviso oppure dietro presentazione dell'apposito modulo al di fuori del suddetto periodo.
Devono presentare domanda di iscrizione solo:
- gli utenti nuovi iscritti
- coloro che cambiano ciclo scolastico (es. passaggio da scuola dell'infanzia a scuola primaria)
- gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado
Cosa serve
Modulo iscrizione se presentata fuori termine.
Cosa si ottiene
L'erogazione del servizio di trasporto per l’intero ciclo scolastico.
Tempi e scadenze
Le iscrizioni on line sono aperte nel periodo immediatamente dopo il termine del periodo di iscrizione alla scuola (febbraio-maggio). Per iscrizioni successive è necessario contattare l'Ufficio Scuola. Le rinunce al servizio devono essere comunicate per scritto all'Ufficio Scuola, utilizzando l'apposito modulo allegato alla presente scheda; in tal caso, il pagamento non sarà dovuto dal quadrimestre successivo a quello di rinuncia.
Quanto costa
Il costo del servizio è variabile in base all'isee (vedi dettaglio tariffe allegate alla presente pagina).
Il pagamento del servizio avviene in n. 2 quote quadrimestrali di pari importo, mediante bollettino pago PA così suddivise:
- 1° Quadrimestre: dall’avvio dell’anno scolastico al 15/02;
- 2° Quadrimestre: dal 16/02 al termine dell’anno scolastico.
La richiesta di riduzione della tariffa è inserita all’interno della procedura di iscrizione on line (è sufficiente indicare il consenso ad acquisire d’ufficio, il valore ISEE del proprio nucleo familiare).
ATTENZIONE: il valore ISEE di riferimento è relativo all'ISEE MINORENNI ai sensi del DPCM 159/2013.
La riduzione tariffaria avrà validità per tutto l'anno scolastico. Ogni successiva variazione al valore ISEE intervenuta nell’anno scolastico in corso (es. ISEE corrente, nascita di un nuovo figlio ecc..) dovrà essere comunicata al Servizio Scolastico a cura del genitore (Tel. 800.160.270 email: scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it) .
Le richieste di riduzione della tariffa presentate successivamente al mese di fatturazione (ottobre-1° quadrimestre / febbraio-2° quadrimestre) non avranno effetto retroattivo.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
- Regolamento Comunale del Servizio di Trasporto Scolastico (approvato con Delibera C.C. 3/2022)
- Norme di comportamento scuolabus (approvato con Det. Dir. 1707/2022)
- DPCM 159/2013 "Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)"
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.