A chi è rivolto
Ai genitori degli iscritti alle scuole e ai nidi.
Descrizione
Il servizio è affidato a Qualità & Servizi S.p.a (società interamente pubblica dal 2007), i cui soci, oltre al Comune di Sesto Fiorentino, sono: Comune di Campi Bisenzio, Comune di Signa, Comune di Calenzano, Comune di Carmignano, Comune di Barberino di Mugello, Comune di Capannori.
Qualità & Servizi cura l'intera filiera produttiva dal ricevimento delle materie prime, alla preparazione dei pasti fino al trasporto e alla gestione del servizio all'interno delle scuole.
I menù proposti vengono predisposti da una dietista in modo da rispettare i corretti principi nutrizionali previsti dalle Linee Guida Nazionali e Regionali e sottoposti al necessario parere della Asl.
Come fare
E' necessaria l'iscrizione da effettuare online nel periodo di apertura dell'avviso oppure dietro presentazione dell'apposito modulo al di fuori del suddetto periodo.
Devono presentare domanda di iscrizione solo gli utenti nuovi iscritti e coloro che cambiano ciclo scolastico (es. passaggio da scuola dell'infanzia a scuola primaria).
Diete particolari: per particolari necessità di carattere medico e/o etico-religioso, è possibile usufruire di pasti speciali. Per richiedere una dieta speciale occorre indicarlo in fase di iscrizione on line oppure presentare apposito modulo (allegato alla presente scheda) che può essere comunque consegnato in ogni momento dell'anno al Servizio Scolastico in orario di apertura al pubblico oppure per email all'indirizzo scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it oppure via pec all'indirizzo: protocollo@pec.sesto-fiorentino.net
Cosa serve
Modulo iscrizione se presentata fuori termine.
Modulo richiesta dieta speciale da presentare in caso di necessità pasto alternativo.
Cosa si ottiene
L'erogazione del servizio mensa per l’intero ciclo scolastico.
Tempi e scadenze
Le iscrizioni on line sono aperte nel periodo immediatamente successivo all'iscrizione alla scuola (febbraio-maggio).
Per iscrizioni successive è necessario contattare l'Ufficio Scuola
Quanto costa
Il costo giornaliero del servizio è variabile in base all'ISEE (vedi dettaglio tariffe allegate alla presente pagina). Il pagamento avviene mensilmente mediante bollettino pago PA inviato per email al genitore in base alle presenze giornaliere registrate al servizio.
La richiesta di riduzione della tariffa è inserita all’interno della procedura di iscrizione on line (è sufficiente indicare il consenso ad acquisire d’ufficio, il valore ISEE del proprio nucleo familiare).
Attenzione: il valore ISEE di riferimento è relativo all'ISEE minorenni ai sensi del DPCM 159/2013.
La riduzione tariffaria avrà validità per tutto l'anno scolastico.
Ogni successiva variazione al valore ISEE intervenuta nell’anno scolastico in corso (es. ISEE corrente, nascita di un nuovo figlio ecc..) dovrà essere comunicata all'Ufficio Scuola a cura del genitore
La tariffa agevolata verrà applicata dal giorno di presentazione della domanda e non avrà effetto retroattivo (ai sensi art. 14 del Regolamento del Servizio di Ristorazione Scolastica approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 4/2018).
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
Regolamento Comunale del Servizio di Ristorazione Scolastica (approvato con Delibera C.C. 4/2018)
DPCM 159/2013 "Regolamento concernente la revisione delle modalita' di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)"
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.