Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Postscuola

Servizio attivo

Dettagli

Informazioni su iscrizioni e pagamenti del servizio postscuola

A chi è rivolto

Ai genitori degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie 

Descrizione

Il servizio postscuola consiste nell’accoglienza e nella sorveglianza degli alunni oltre il normale orario scolastico (un'ora dopo la fine delle lezioni) e si attiva con un numero minino di 9 iscrizioni.

Il servizio per gli a.s. 2024/25 e 2025/26 è stato affidato al Consorzio CO&SO, che gestisce il servizio nelle scuole del Comune di Sesto Fiorentino tramite la consorziata CONVOI.

Come fare

E' necessaria l'iscrizione da effettuare online nel periodo di apertura dell'avviso oppure dietro presentazione dell'apposito modulo al di fuori del suddetto periodo. 

La domanda deve essere ripresentata ogni anno.

Le iscrizioni possono essere accettate anche nel corso dell'anno scolastico, e saranno accolte compatibilmente con i posti disponibili e con l’organizzazione del singolo servizio

Le rinunce al servizio devono essere comunicate per scritto all'Ufficio Scuola, utilizzando l'apposito modulo allegato alla presente scheda; in tal caso, il pagamento non sarà dovuto dal quadrimestre successivo a quello di rinuncia.

Cosa serve

  • Modulo iscrizione se presentata fuori termine.

Cosa si ottiene

L'erogazione del servizio di postscuola per un anno scolastico

Tempi e scadenze

Le iscrizioni on line sono aperte nel periodo immediatamente dopo il termine del periodo di iscrizione alla scuola (febbraio-maggio). 
Per iscrizioni successive  è necessario contattare l'Ufficio Scuola.
Per l'a.s. 2025/2026 le iscrizioni on line sono aperte dal dal 03/03/2025 al 30/05/2025.

 

Quanto costa

Il costo del servizio è variabile in base all'ISEE (vedi dettaglio tariffe allegate alla presente pagina).

Il pagamento del servizio avviene in n. 2 quote quadrimestrali, mediante bollettino pago PA così suddivise:

  • 1° Quadrimestre: dall’avvio dell’anno scolastico al 15/02;
  • 2° Quadrimestre: dal 16/02 al termine dell’anno scolastico.

La richiesta di riduzione della tariffa è inserita all’interno della procedura di iscrizione on line (è sufficiente indicare il consenso ad acquisire d’ufficio, il valore ISEE del proprio nucleo familiare). 

ATTENZIONE: il valore ISEE di riferimento è relativo all'ISEE MINORENNI ai sensi del DPCM 159/2013. La riduzione tariffaria avrà validità per tutto l'anno scolastico. Ogni successiva variazione al valore ISEE intervenuta nell’anno scolastico in corso (es. ISEE corrente, nascita di un nuovo figlio ecc..) dovrà essere comunicata al Servizio Scolastico a cura del genitore (Tel. 800.160.270 email: prescuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it).
Le richieste di riduzione della tariffa presentate successivamente al mese di fatturazione (ottobre-1° quadrimestre / febbraio-2° quadrimestre) non avranno effetto retroattivo.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Scuola

Orari:
Lunedì con orario 08.30-13.30 e il giovedì con orario 15.00-18.00 solo su appuntamento da prendere scrivendo a scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it o telefonando il mercoledì dalle 11.00 alle 12.30 al numero 800160270.

Normativa di riferimento

  • Norme di gestione (approvate con Det. Dir. 1053/2024)
  • DPCM 159/2013 "Regolamento concernente la revisione delle modalita' di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)"

Reclami ricorsi opposizioni

Forme di tutela amministrative e giurisdizionali
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale, ai sensi di legge.

Schede collegate

Mensa Scuole e Nidi

Servizio di iscrizione alla refezione scolastica. Informazioni su iscrizioni, diete e pagamenti

Trasporto scolastico

Informazioni su iscrizioni e pagamenti del servizio di trasporto scolastico

Prescuola

Informazioni su iscrizioni e pagamenti del servizio prescuola

Interscuola

Informazioni su iscrizioni e pagamenti del servizio interscuola
Ultimo aggiornamento:

31/01/2025, 14:29