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Abbattimento di alberi in zona a vincolo paesaggistico

Servizio attivo

Dettagli

Chiedere l’autorizzazione per l’abbattimento di alberi situati in aree soggette a vincolo paesaggistico

A chi è rivolto

A coloro che devono eseguire l’abbattimento senza sostituzione di alberi situati in aree soggette a vincolo paesaggistico, ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004).

Descrizione

In presenza di vincolo paesaggistico, l’abbattimento di alberi deve essere autorizzato dal Comune attraverso un procedimento che verifica il rispetto delle normative a tutela del paesaggio. Il procedimento si configura come una autorizzazione paesaggistica semplificata (APS).
L’abbattimento può riguardare alberi in aree private e può essere richiesto per motivi di sicurezza, salute della pianta (alberi malati o pericolanti) o per la realizzazione di opere soggette a titolo edilizio.
L’autorizzazione è necessaria anche quando l’intervento è legato a progetti edilizi o urbanistici più ampi.
Per procedere all'abbattimento è comunque necessario il nulla osta per l'abbattimento dell'albero rilasciato dall'Ufficio Gestione e manutenzione del verde pubblico (la scheda del servizio è collegata nella presente pagina).

Come fare

La richiesta di abbattimento di alberi situati in aree a vincolo paesaggistico è presentata tramite il Portale dell'Edilizia, sezione Istanze edilizie
Le istanze trasmesse con altra modalità (pec o cartacea) saranno dichiarate irricevibili.
Se l'istanza è relativa a un intervento produttivo, l'istanza deve eseere presentata tramite Portale STAR.

Cosa serve

Per accedere al portale occorre l'identità digitale (SPID, CIE o CNS).
L'invio tramite portale prevede una procedura guidata, che recepisce la modulistica adottata da Regione Toscana.
Alla richiesta di autorzzazione paesaggistica devono essere sempre allegati i documenti richiesti dalla normativa regionale vigente.
Tutta la documentazione inviata deve essere firmata digitalmente, ovvero di regola avere il formato "p7m".

Cosa si ottiene

Il rilascio dell'autorizzazione pesaggistica all'abbattimento dell'albero.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni

Quanto costa

  • Diritti di segreteria 100 €
  • n.2 marca da bollo da €16,00 sulla domanda e sull’autorizzazione rilasciata

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Pratiche Edilizie e Permessi di Costruire convenzionati

Informazioni telefoniche con i tecnici: mercoledì dalle ore 12,00 alle ore 13,30 ai numeri dei referenti.

Appuntamento con i tecnici: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 previa prenotazione tramite agenda online dei referenti

Ufficio Sportello Unico Edilizia - Ufficio Amministrativo

Richiesta informazioni:
- per mail all'indirizzo sue@comune.sesto-fiorentino.fi.it
- per telefono in orario: lunedì, martedì, venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,30 ai numeri dei referenti.

Visure delle pratiche edilizie fino al 2016: servizio svolto nei giorni Lunedì e Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 previa prenotazione della pratica dal Portale "Ricerca e prenotazione delle pratiche edilizie fino al 2017"; l’orario di accesso sarà comunicato dall’ufficio.

Normativa di riferimento

  • D.Lgs. 42/2004 “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”
  • D.P.R. 31/2017 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedimento autorizzatorio semplificato”
  • L.R. Toscana n. 65/2014 “Norme per il governo del territorio”
  • Schede di Vincolo del PIT

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami, ricorsi e opposizioni

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale, ai sensi di legge.

Ultimo aggiornamento:

03/04/2025, 16:03