Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Trasparenza amministrativa

Servizi

Accesso agli atti - accesso documentale in base alla legge 241/1990

Il servizio garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso ai "documenti amministrativi".

Protocollazione dei documenti in arrivo e gestione documentale

La protocollazione dei documenti in arrivo viene effettuata nei giorni lavorativi in orario di apertura al pubblico dell'Ufficio Protocollo e Messi.

Accesso civico semplice - art. 5 D. Lgs. 33/2013

Accesso a documenti, informazioni o dati, la cui pubblicazione sia obbligatoria per legge, nel caso in cui essa non sia stata effettuata.

Accesso civico generalizzato - art. 5 D. Lgs. 33/2013

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto alla pubblicazione obbligatoria, nei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti .

Accesso alle informazioni ambientali

Accesso del pubblico all’informazione ambientale  nell’ottica di agevolare la diffusione al pubblico delle informazioni ambientali detenute o prodotte da autorità pubbliche.

Autentica di copia

L’autenticazione consiste in un’attestazione che la copia presentata è conforme all’originale esibito.

Ritiro degli atti notificati e depositati presso la Casa Comunale

La Casa comunale conserva gli atti amministrativi, giudiziari o tributari destinati a cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte dei Messi comunali o di altri Agenti Notificatori.

Copie di atti deliberativi, regolamenti, ordinanze

L’accesso agli atti approvati dal Consiglio Comunale e dalla Giunta o adottati dal Sindaco è assicurato a tutti i cittadini nei modi e nei termini previsti dalla legge.

Copie di atti a consiglieri comunali

I Consiglieri comunali hanno il diritto d’accesso agli atti dell’Amministrazione Comunale, esclusi quelli riservati per legge e per Regolamento.

Documenti