Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ritiro degli atti notificati e depositati presso la Casa Comunale

Servizio attivo

Dettagli

La Casa comunale conserva gli atti amministrativi, giudiziari o tributari destinati a cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte dei Messi comunali o di altri Agenti Notificatori.

A chi è rivolto

Cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte dei Messi comunali o di altri Agenti Notificatori.

Descrizione

Se il Messo Comunale non ha trovato in casa nessuno che possa ricevere l'atto, così come previsto dall’art.140 del codice di procedura civile, invia un avviso di deposito con una  raccomandata A.R., con il quale invita il destinatario a passare presso la Casa Comunale per ritirare un atto che lo riguarda.

Per gli atti di Agenzia delle Entrate Riscossione e Corte d'Appello, l’agente notificatore che non trovi in casa nessuno che possa ricevere l'atto, invia un avviso di deposito con raccomandata A.R., con il quale si invita il destinatario a passare presso la Casa Comunale per ritirare un atto che lo riguarda.

Come fare

Modalità per il ritiro

Nel caso in cui sia recapitato un preavviso di deposito dell’atto, il destinatario può  ritirare personalmente l’atto presso l’Ufficio Protocollo esibendo il preavviso di deposito e un valido documento  d’identità.

Nel caso in cui sia pervenuto per raccomandata un avviso di deposito dell’atto presso la Casa comunale il destinatario può :

  • presentarsi personalmente alla Casa Comunale ed esibire l’avviso di deposito e un valido documento d’identità;

  • delegare  un’altra persona al ritiro dell'atto. 

Cosa serve

Preavviso o avviso di deposito e documento d'identità.

La persona delegata, munita di un proprio documento d’identità, dovrà presentarsi con la delega sottoscritta dal destinatario e  una fotocopia del suo documento d’identità. In caso contrario non sarà possibile consegnare l’atto.

Cosa si ottiene

La consegna dell'atto depositato.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

Vincoli

E' consigliabile ritirare l'atto nel più breve tempo possibile. Da tener presente che la notifica dell'atto avviene nel momento del ritiro della raccomandata dalla quale partono i termini per un eventuale ricorso (art 137 e ss cpc).
 

Ulteriori informazioni

Gli atti giacenti presso la Casa Comunale sono tutti in busta chiusa e sigillata. Eventuali informazioni relative al contenuto degli atti depositati non possono essere fornite né telefonicamente né personalmente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Protocollo e Messi comunali

Orari:
Accesso al Protocollo: Lunedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00;
Martedì dalle 15.00 alle 17.45

Accesso ai Messi Comunali: martedì e mercoledì mattina dalle 8.30 alle 13.00
giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.45

Normativa di riferimento

  •     Regio Decreto n.1443 del 28.10.1940
  •     Codice di procedura Civile (artt.140 e 143)
  •     Regio Decreto n.1339 del 19.10.1930
  •     Codice di Procedura penale (artt.157)
Ultimo aggiornamento:

05/12/2024, 16:12