Rilascio autorizzazioni ZTL
Dettagli
All’interno di tale area è presente l’area pedonale urbana.
A chi è rivolto
- Residenti o domiciliati in ZTL
- Titolari di attività commerciale/professionale all’interno della ZTL
- Medici operanti in ZTL
- Utenti che necessitano di operare all’interno della ZTL
I residenti, nonché gli operatori economici/professionisti con sede all’interno della ZTL hanno diritto a richiedere l’autorizzazione per la sosta gratuita all’interno dell’area ZCS per la prima auto dello stesso nucleo familiare o attività (Modulo 2). Nel caso della seconda auto tali utenti avranno la possibilità di richiedere autorizzazione alla sosta con abbonamento agevolato nelle aree della ZCS (Modulo 3).
Descrizione
Il regime di validità della ZTL è stabilito:
- tutti i giorni della settimana, con orario 08:00-19:00, nelle sotto indicate aree di circolazione:
- Largo V Maggio
- Via Cavallotti (pedonale)
- Via XXIV Maggio (pedonale)
- Via Brogi fino al civico 18 (pedonale)
- Piazza IV Novembre civici 1/34 (pedonale)
- Piazza Vittorio Veneto civici 2/18
- Via Dante Alighieri
- Vicolo delle Fornaci - sabato e domenica, con orario 08:00-19:00, nelle sotto indicate aree di circolazione:
- Via Gramsci compreso tra i civici 320-419 e i civici 234-297 (tra Piazza Ginori e Via Alessandro Volta);
- Via Verdi
- Via Corsi Salviati, dal civico 1 al 23 (tra Via Verdi e Via Potente)
- Via Niccolini - tutti i giorni della settimana nella Area Pedonale Urbana “Via Cavallotti”, con orario 00:00-24:00, costituita dalle sotto indicate aree di circolazione:
- Via Cavallotti
- Via XXIV Maggio
- Via Brogi fino al n.18
- Piazza IV Novembre civici 1 – 34 (area pedonale)
Varco di Largo V Maggio
(all’ingresso della ZTL posto in Piazza IV Novembre- Largo V Maggio) attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
Varco di via Gramsci
(all’ingresso della ZTL posto all’intersezione tra Via Gramsci-Via Matteotti Piazza Ginori) attivo nei giorni di sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
Varco di via Corsi Salviati
(all’intersezione con via Potente) attivo nei giorni di sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
Come fare
Le richieste possono essere inoltrate con le seguenti modalità:
- per PEC a protocollo@pec.sesto-fiorentino.net con allegata la fotocopia della carta di identità del richiedente (leggibile e con buona definizione) e con la documentazione necessaria, come indicato nelle note dei moduli da compilare per effettuare la richiesta.
- allo Sportello “Gestione in Concessione Aree di Sosta ZCS e Permessi ZTL”, c/o via Gramsci 307, Sesto Fiorentino (FI)
La firma sui documenti deve essere apposta in presenza dell’addetto al ricevimento. Se la richiesta è già firmata deve essere corredata da fotocopia di un documento di identità del richiedente (leggibile e con buona definizione). Per maggiori informazioni relative alla compilazione del modulo e dei documenti da presentare si rimanda alla lettura delle Note informative allegate al modulo.
Cosa serve
- In caso di domicilio in ZTL, il richiedente dovrà allegare alla presente comunicazione almeno uno dei seguenti documenti:
a. Copia del contratto di affitto;
b. Copia di comodato d’uso;
c. Dichiarazione del residente, con allegata copia di un proprio documento di riconoscimento, in merito al domicilio del residente e copia di un documento di riconoscimento del residente. - In caso di attività commerciale/professionale all’interno della ZTL, il richiedente dovrà allegare alla presente comunicazione almeno uno dei seguenti documenti:
MODULO 01 – Nuovo richiesta contrassegno per ACCESSO, TRANSITO E SOSTA in ZTL
a. Copia della Visura Camerale;
b. Copia attestato equivalente della partita IVA e copia del contratto di affitto (se non titolare del fondo a uso professionale) / dichiarazione su carta intestata dallo studio (in caso di prestazione di attività presso Studi Associati). - In caso di utenza che necessita di operare all’interno della ZTL per i motivi specificati, il richiedente dovrà dimostrare di essere in possesso dell’ordinanza autorizzativa per l’accesso (in assenza di ordinanza deve sussistere una comunicazione ufficiale autorizzativa inviata al Front Office – Servizio Rilascio Permessi ZTL e ZCS da parte dell’Amministrazione Comunale).
- In caso di medico operante in ZTL alla richiesta deve essere allegata una copia della tessera di iscrizione all’Ordine dei medici.
Inoltre
- In caso di proprietà del mezzo, l’utente deve allegare alla presente comunicazione la copia fronte/retro del libretto di circolazione.
- In caso di NON proprietà del mezzo, l’utente deve allegare alla presente comunicazione almeno uno dei seguenti documenti:
a. Se auto aziendale/auto aziendale a noleggio: dichiarazione su carta intestata da parte dell’azienda del comodato d’uso e copia fronte/retro del libretto di circolazione;
b. Se auto a noleggio: contratto di noleggio e copia fronte/retro del libretto di circolazione;
c. Se auto in comodato d’uso: copia fronte/retro del libretto di circolazione avente l’apposito tagliando di aggiornamento applicato dall’ufficio motorizzazione civile (Comodato – Intestazione temporanea effettuata ai sensi dell’art 94 comma 4 – bis, c.d.s.) o in alternativa copia fronte/retro del libretto di circolazione e autocertificazione sottoscritta dai soggetti interessati con allegate le copie dei relativi documenti di riconoscimento. - In caso di delega, questa parte deve essere compilata dal delegato che deve anche allegare la copia di un proprio documento di riconoscimento, oltre a quella del delegante.
Cosa si ottiene
- Autorizzazioni per l'accesso temporaneo (uno o più passaggi nello stesso giorno):
Possono essere richieste comunicando il numero di targa del veicolo al numero verde gratuito 800210310. La comunicazione deve avvenire entro il giorno precedente al proprio ingresso.
- Autorizzazioni per l'accesso permanente per residenti, operatori commerciali/professionali della ZTL (validità massima 3 anni):
Sono previste deroghe all’accesso per i residenti, per gli operatori del commercio, i professionisti e per gli artigiani, per i titolari di contrassegno invalidi e per altre categorie di soggetti.
- I RESIDENTI: nelle due zone a traffico limitato vengono autorizzati all’accesso e alla circolazione dal varco di riferimento presentando apposita richiesta (Modulo 01).
- GLI OPERATORI DI COMMERCIO, ARTIGIANI e PROFESSIONISTI: aventi sede della propria attività nel perimetro della ZTL sono autorizzati all’accesso ed alla circolazione nel varco di riferimento presentando apposita domanda (Modulo 01).
- I FORNITORI DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI O ARTIGIANNALI ubicati all’interno del perimetro della ZTL: sono autorizzati all’accesso ed alla circolazione nel varco di riferimento presentando apposita domanda (Modulo 01).
- TITOLARI DI CONTRASSEGNO INVALIDI: sono autorizzati all’accesso ed alla circolazione al varco di riferimento i veicoli (al massimo 2) a servizio di persone titolari di contrassegno invalidi presentando apposita domanda al Front-Office della P.M. oppure previa comunicazione telefonica al numero verde 800.210.310 indicato sulla segnaletica per veicoli non inseriti in “lista bianca”. Nel caso di modifica delle targhe riferite al contrassegno invalidi, gli utenti potranno rivolgersi all’Ufficio al Pubblico “Gestione in concessione aree di sosta ZCS e permessi ZTL” di Piazza Vittorio Veneto n.1, negli orari di apertura o inoltrare richiesta via pec a protocollo@pec.sesto-fiorentino.net .
- I MEDICI: sono autorizzati all’accesso ed alla circolazione se hanno l’ambulatorio e/o pazienti residenti all’interno del perimetro della ZTL presentando apposita domanda (Modulo 01).
- AUTORIZZAZIONI PER ACCESSO ALL'AREA PEDONALE: (Via Cavallotti, via XXIV Maggio, via Brogi nel tratto compreso tra via Cavallotti e Piazza IV novembre) rivolgersi al Servizio Mobilità e Viabilità .
- Altre categorie particolari consultare le ordinanze comunali, disponibili sul sito internet del Comune di Sesto Fiorentino.
Nell’ambito del perimetro della ZTL gli autorizzati all’accesso hanno anche la possibilità di sostarvi all’interno senza limitazione di orario, salvo il rispetto delle norme del Codice della Strada e del Regolamento attuativo, nonché delle Ordinanze Comunali vigenti.
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
- Decreto Legislativo 30.4.1992, n. 285 "Nuovo Codice della Strada", articolo n. 7
- Ordinanza Comunale n. 811 del 30.11.2007 e successive integrazioni e modifiche
- Ordinanza Comunale n. 266 del 15.04.2011 (Istitutiva dell’Area Pedonale Urbana “Via Cavallotti”)
- Ordinanza del 03 aprile 2014, n. 194
- Delibera Giunta n. 4 del 08.01.2019
- Ordinanza Comunale n. 616 del 21.08.2019
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.
POTERE SOSTITUTIVO
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.