Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Pubblicità: installazione mezzi pubblicitari e frecce segnaletiche

Servizio attivo

Dettagli

Per impianti pubblicitari si intendendo quelli definiti dal Codice della Strada e tutti i restanti mezzi utilizzati per l’effettuazione di pubblicità visiva o acustica comprese le insegne
L'autorizzazione è l'atto di natura amministrativa che conferisce la capacità di esercitare un diritto per l’esposizione di mezzi pubblicitari, di natura temporanea o permanente.

A chi è rivolto

A tutti coloro che vogliono installare: 

  • mezzi pubblicitari temporanei (es. cartelli pubblicitari, gonfaloni, striscioni); 
  • mezzi pubblicitari permanenti (es. insegne di esercizio, impianti di segnaletica di indicazione attività, cartelli pubblicitari).

Descrizione

La pubblicità che riguarda le strade in gestione al Comune di Sesto Fiorentino è disciplinata dalle norme previste dal Codice della Strada.

Le dimensioni, le caratteristiche e l'ubicazione dei mezzi pubblicitari, degli impianti affissionali e delle insegne, lungo le strade ed in vista di esse, sono disciplinati, oltre che dalle presenti norme, dal Piano Generale degli impianti pubblicitari.

Per la verifica dei requisiti ai fini della richiesta di autorizzazione dei mezzi pubblicitari temporanei o permanenti si rimanda alla consultazione del Piano Generale degli Impianti (consultare scheda collegata)

La pubblicità installata senza autorizzazione, in difformità alle condizioni stabilite nell’autorizzazione o in violazione di norme di legge si considera abusiva.

Si considera altresì abusiva ogni variazione non autorizzata apportata a pubblicità in opera. 

L’autorizzazione all’installazione di mezzi pubblicitari a carattere temporaneo (ordinariamente massimo 90 giorni nell'anno solare) e delle frecce direzionali deve essere richiesta all'Ufficio Mobilità.

L'autorizzazione all'installazione di mezzi pubblicitari a carattere permanente deve essere richiesta al SUAP attraverso portale telematico STAR  (vedere scheda collegata)

Come fare

Tutte le domande devono essere presentate con una delle seguenti modalità:

  • via PEC (posta elettronica certificata) a protocollo@pec.sesto-fiorentino.net

  • all'Ufficio Protocollo del Comune in piazza Vittorio Veneto 1

  • all'Ufficio Front Office della Polizia Municipale

Cosa serve

  • Ricevuta pagamento spese istruttoria pari a euro 35,00 
  • Marca da bollo di euro 16 
  • Estratto planimetria 1:2000 con indicazione dei punti dove si chiede la collocazione;
  • Documentazione fotografica (una foto del particolare di ogni punto e una foto d’insieme dei luoghi, formato minimo 10x15 
  • Prospetto e sezione quotati in scala 1:20 o 1:50 estesi alla porzione di fabbricato eventualmente interessato
  • Relazione tecnica illustrativa contenente indicazioni di dettaglio, dei materiali e dei colori previsti. 
  • Autodichiarazione di cui all’art 53 del d.P.R. 495/92 
  • Altra documentazione specifica se prevista consultare la modulistica

Cosa si ottiene

Il Servizio Mobilità e Viabilità rilascia: 

  • Autorizzazioni per l'installazione di mezzi pubblicitari temporanei: massimo 90 giorni nell'anno solare con eccezione per i mezzi installati su recinzione di cantiere per un massimo di tre anni; 
  • Autorizzazioni per l'installazione di frecce segnaletiche (pre-insegne). 

Tempi e scadenze

30
giorni
Termine entro cui l'ufficio decide sul rilascio dell'autorizzazione o sul rigetto della domanda alla presentazione della richiesta per la pubblicità permanente e temporanea

Quanto costa

Diritti di istruttoria pari a Euro 35,00 (trentacinque/00) il cui pagamento deve essere effettuato tramite Pago PA alla sezione accedi al servizio.

Canone Unico Patrimoniale per la componente di Esposizione Pubblicitaria, il cui pagamento può essere effettuato alla sezione accedi al servizio “ica pagamento canone unico patrimoniale”. Consultare scheda collegata per i criteri della determinazione del canone 

Due marche da bollo da euro 16 , una da apporre sul modulo di domanda ed una ulteriore marca da bollo in caso di rilascio autorizzazione.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Normativa di riferimento

  • Legge 160/2019 - articolo 1, commi 816-836 e 846-847
  • Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria approvato con delibera Consiglio Comunale n. 24 del 30.03.2021
  • Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modifiche)
  • Piano Generale degli impianti pubblicitari approvato con deliberazione cc n.14 del 26.03.2007 e G.C. n. 88 del 11 maggio 2009.

Reclami ricorsi opposizioni

Forme di tutela amministrative e giurisdizionali

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Schede collegate

Suap - Installazione mezzi pubblicitari e di tende parasole prive di messaggi pubblicitari

L'installazione o collocazione dei mezzi pubblicitari (insegne, vetrofanie, totem, ...), sia a carattere permanente che temporaneo, è subordinata al rilascio di autorizzazione comunale. L'autorizzazione all'installazione di mezzi pubblicitari a carattere permanente deve essere richiesta al SUAP attraverso il portale telematico STAR, mentre ...

Canone Unico Patrimoniale per la componente di Esposizione Pubblicitaria

Dal 01/01/2021 il Canone Unico Patrimoniale ha sostituito l’imposta comunale sulla pubblicità ai sensi dell'art. 1 commi 816-836 e 846-847 della Legge 160/2019.
Ultimo aggiornamento:

21/01/2025, 18:20