Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Suap - Occupazione temporanea di suolo pubblico per attività commerciali, pubblico spettacolo, somministrazione di alimenti e bevande

Servizio attivo

Dettagli

L’occupazione di suolo pubblico può essere richiesta al SUAP se necessaria alla realizzazione di una delle seguenti attività ricorrenza legata alla propria attività (ricorrenza, inaugurazione, rinnovo locali e simili) o attività di pubblico spettacolo.

A chi è rivolto

.

Descrizione

L’occupazione di suolo pubblico può essere richiesta al SUAP se necessaria alla realizzazione di una delle seguenti attività:

  • ricorrenza legata alla propria attività (ricorrenza, inaugurazione, rinnovo locali e simili);

  • attività di pubblico spettacolo ex art. 68 e 69 del T.U.L.PS nell’ambito della manifestazione/evento;

  • attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande nell’ambito della manifestazione/evento;

  • svolgimento di attività commerciali/produttive su area pubblica nell’ambito della manifestazione/evento;

  • installazione di un dehor.

Per attività di pubblico spettacolo, somministrazione temporanea di alimenti e bevande o di svolgimento di attività commerciali/produttive su area pubblica nell’ambito di manifestazioni /eventi, unitamente alla richiesta di occupazione di suolo pubblico può essere presentata apposita istanza di patrocinio/adesione dell’Amministrazione Comunale per la manifestazione/evento nonché istanza di riconoscimento della manifestazione/evento come di pubblico interesse per l’Amministrazione Comunale.

I modelli per la richiesta di patrocinio/adesione sono reperibili nella pagina dedicata.

Alla richiesta di patrocinio/adesione deve essere allegato il programma della manifestazione/evento.

Come fare

L’istanza di occupazione di suolo pubblico deve essere presentata a mezzo portale telematico STAR, selezionando all’interno dell’attività di proprio interesse la voce “Adempimenti tecnici” ed attivando l’endoprocedimento:

AD COM 22 Richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico.

Cosa serve

Domanda di occupazione suolo pubblico, corredata dei seguenti allegati (scaricabili nella sezione "Documenti e modulistica" presente in questa pagina ) in relazione all' attività di interesse:

  • Quando ricorrenza legata alla propria attività (ricorrenza, inaugurazione, rinnovo locali e simili):  "Allegato A";
  • Quando attività di pubblico spettacolo ex art. 68 e 69 del T.U.L.PS nell’ambito della manifestazione/evento:  "Allegato B";
  • Quando attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande nell’ambito della manifestazione/evento:  "Allegato B";
  • Quando svolgimento di attività commerciali/produttive su area pubblica nell’ambito della manifestazione/evento:  "Allegato B";
  • Quando richiesta di installazione di un Dehors: "Allegato C".
  • Per richiedere il nulla osta per il passaggio dalle porte telematiche dei veicoli coinvolti nelle attività per cui si richiede l'occupazione suolo pubblico:  "Allegato B1".
  • Per comunicare elenco degli operatori presenti su area pubblica:  "Allegato B2"

Cosa si ottiene

.

Tempi e scadenze

In aggiornamento

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio SUAP - Commercio in area pubblica, polizia amministrativa

Orari:
Aperto su appuntamento da prenotare:
Telefonicamente ai numeri dei referenti oppure telefonando al numero 055055.
Tramite mail all'indirizzo suap@comune.sesto-fiorentino.fi.it precisando l’oggetto della richiesta di informazioni.

Documenti

Allegato C Dehors

Richiesta di installazione di un Dehors annesso ad un locale

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami, ricorsi e opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

 

Schede collegate

Suap - Pubblico spettacolo e trattenimento

I locali di pubblico spettacolo e trattenimento sono locali destinati allo svolgimento di attività di spettacolo, con affluenza di pubblico.
Il termine "locale" ha un'accezione molto ampia comprensiva sia di spazi all'interno di edifici sia di aree all'aperto o al ...

Suap - Somministrazione temporanea di alimenti e bevande

L'attività di somministrazione di alimenti e bevande è temporanea quando è svolta in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, culturale, tradizionale, politico, sindacale, sportivo o di eventi locali straordinari e di eventi e manifestazioni organizzate da enti del terzo settore.


...

Canone Unico Patrimoniale per la componente di Occupazione di Suolo Pubblico

Canone Unico Patrimoniale per la componente di Occupazione di Suolo Pubblico

Patrocinio e adesione

Il Patrocinio e l’Adesione sono concessi dalla Giunta Comunale per iniziative, che contribuiscono alla crescita culturale, artistica, economica, morale, educativa, ambientale, sociale e sportiva della cittadinanza sestese. In particolare, il Patrocinio è concesso come riconoscimento, sostegno, promozione o tutela riconosciuta da parte dell’Amministrazione Comunale ad iniziative promosse da soggetti terzi, privi di finalità di lucro, di rilevante interesse per la cittadinanza ed il tessuto sociale del territorio. La Giunta comunale, se valuta la particolare rilevanza per la comunità locale, può concedere il patrocinio anche a soggetti terzi che abbiano finalità di lucro.
L’Adesione è concessa come riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale ad iniziative promosse da soggetti terzi, anche con finalità di lucro, senza concessione di contributi e benefici economici di qualsiasi natura in forma diretta o indiretta.

Diritti di segreteria Servizio Attività Produttive e SUAP

Informazioni per il pagamento dei diritti di segreteria relativi ai procedimenti del Servizio Attività Produttive e SUAP
Ultimo aggiornamento:

02/12/2024, 11:17