Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Patrocinio e adesione

Servizio attivo

Dettagli

Il Patrocinio e l’Adesione sono concessi dalla Giunta Comunale per iniziative, che contribuiscono alla crescita culturale, artistica, economica, morale, educativa, ambientale, sociale e sportiva della cittadinanza sestese. In particolare, il Patrocinio è concesso come riconoscimento, sostegno, promozione o tutela riconosciuta da parte dell’Amministrazione Comunale ad iniziative promosse da soggetti terzi, privi di finalità di lucro, di rilevante interesse per la cittadinanza ed il tessuto sociale del territorio. La Giunta comunale, se valuta la particolare rilevanza per la comunità locale, può concedere il patrocinio anche a soggetti terzi che abbiano finalità di lucro.
L’Adesione è concessa come riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale ad iniziative promosse da soggetti terzi, anche con finalità di lucro, senza concessione di contributi e benefici economici di qualsiasi natura in forma diretta o indiretta.

A chi è rivolto

Per i Patrocini: associazioni - anche non iscritte all’Albo comunale delle libere forme associative – enti, aziende e consorzi pubblici, organizzazioni, comitati, fondazioni, organizzazioni sindacali e di categoria, in forza del loro rilievo istituzionale, scientifico, economico, culturale, sportivo, ecc., per cui si riconosca una rilevante valenza sociale, o che rivestano particolare interesse per la cittadinanza.

 Per le Adesioni: tutti gli altri soggetti terzi.

Il Patrocinio e l’Adesione non possono essere concessi a singoli cittadini, salvo deroghe motivate da parte della Giunta Comunale.

Come fare

Le richieste di Patrocinio e Adesione devono essere presentate al Servizio competente o direttamente al Sindaco. La richiesta viene comunque sempre esaminata dal Servizio competente.

La domanda, compilata dal legale rappresentate (o suo delegato) , deve illustrare fini, tempi, luogo e modalità di svolgimento dell’ iniziativa e deve essere presentata:

  • tramite PEC a protocollo@pec.sesto-fiorentino.net 
  • tramite mail ordinaria al servizio competente (ad esempio: cultura, sport, scuola, ambiente, ecc.) 
  • con consegna a mano all’ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

1) domanda da redigere sul modello pubblicato;
2) programma dettagliato della manifestazione; 
3) brochure/locandina dell’iniziativa; 
4) copia del documento di identità.

Cosa si ottiene

I promotori e gli organizzatori dell’iniziativa che ottiene il Patrocinio o l’Adesione sono autorizzati a utilizzarli formalmente e a citarli in ogni materiale di pubblicizzazione dell’iniziativa (inviti, manifesti, sito web, canali Social etc.), riportando la frase “con il Patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino” o “con l’Adesione del Comune di Sesto Fiorentino”. I promotori e gli organizzatori possono richiedere anche l’utilizzo dello Stemma del Comune da riportare su tutto il materiale pubblicitario.

Tempi e scadenze

La domanda va presentata al Servizio di competenza almeno 15-20 giorni prima della manifestazione e iniziativa per cui si chiede il Patrocinio e Adesione.

Quanto costa

 Non sono previsti costi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Segreteria del Sindaco

Orari:
Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 8:30 alle 13:30; Martedì e Giovedì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00

Ufficio Sport

Orari:
martedi dalle 9.00 alle 13.30 giovedi dalle 15.00 alle18.00 solo su appuntamento da prendere scrivendo a sport@comune.sesto-fiorentino.fi.it o telefonando ai numeri dei referenti.

Normativa di riferimento

Regolamento per la concessione del Patrocinio e Adesione” approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.10 del 30.01.2018

Ultimo aggiornamento:

20/12/2024, 12:13