Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Edilizia - Attivita' edilizia libera - CILA/CIL/CILAS

Servizio attivo

Dettagli

Edilizia - Attività edilizia libera - CILA/CIL/CILAS

A chi è rivolto

La pratica può essere presentata dall'interessato e asseverata da un tecnico abilitato.

Descrizione

CILA SUPERBONUS

Dal 05/08/2021 sono disponibili i nuovi moduli della CILA Superbonus per gli interventi di cui all'articolo 119 del D.L. 34/2020 come convertito dall'art. 33 e 33bis del D.L. 77/2021. In attesa dell'adeguamento del portale delle pratiche edilizie le comunicazioni potranno essere presentate come ordinarie CILA, avendo cura di specificare nell'oggetto la denominazione di CILA Superbonus e di allegare la modulistica appropriata. Al link http://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attivita-produttive-e-l-attivita-edilizia è scaricabile tutta la modulistica aggiornata.

AGGIORNAMENTO DELLA MODULISTICA UNICA REGIONALE  PER L'ATTIVITA' EDILIZIA

Si informa che con Delibera di Giunta Regionale n. 63 del 30/01/2023 sono stati pubblicati i moduli unici regionali in materia edilizia tra cui il Deposito dello stato finale delle opere soggette a CILA  (allegato C).
 

Al link http://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attivita-produttive-e-l-attivita-edilizia è scaricabile tutta la modulistica aggiornata. Prima della presentazione della pratica si prega di verificare che i modelli utilizzati siano attuali.

***
 
Gli art. 6 e 6bis del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380  indicano gli interventi di “attività edilizia libera”.
L’art. 136 della L.R. 65/2014, prevede tre fattispecie di “attività edilizia libera”:
1.      Gli interventi che possono essere eseguiti senza titolo abilitativo;
2.      Gli interventi per i quali è necessaria una comunicazione dell’inizio dei lavori da parte dell’interessato allo sportello unico;
3.      Gli interventi per i quali la comunicazione di cui al punto precedente deve comprendere anche i dati identificativi dell’impresa che esegue i lavori ed alla quale deve essere allegata una relazione asseverata corredata degli opportuni elaborati progettuali.
 
Dai link può essere scaricato il Glossario degli interventi realizzabili in attività edilizia libera (Decreto 02/03/2018 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - pubblicato in G.U. 81 del 07/04/2018)

Come fare

Si comunica che dal 01/01/2020, con l'entrata in vigore del Nuovo Regolamento Edilizio, le pratiche edilizie dovranno essere presentate eclusivamente tramite portale telematico, se disponibili le relative procedure.
Le istanze trasmesse con altra modalità (pec o cartacea) saranno dichiarate irricevibili.

Cosa serve

L'invio tramite portale prevede una procedura guidata, che recepisce la modulistica adottata da Regione Toscana.

Tutta la documentazione inviata deve essere firmata digitalmente, ovvero di regola avere il formato "p7m".
La procura speciale deve sempre essere allegata per ogni procedimento attivato (Permesso di costruire, Scia, Cila, Cil, Accertamento di conformità, ecc.ecc.).
Nel caso in cui i documenti siano stati firmati in originale cartaceo e successivamente acquisiti in formato .pdf, devono essere comunque firmati digitalmente e conservati presso lo studio o il domicilio dell'interessato.

Cosa si ottiene

.

Tempi e scadenze

In corso di aggiornamento

Quanto costa

Con Delibera di Giunta n. 356 del 28/12/2017 sono stati integrati ed aggiornati gli importi dovuti per diritti di segreteria e rimborsi spese forfettarie per le procedure di competenza del Settore.  Per gli importi relativi a pratiche di edilizia produttiva consultare gli allegati alla delibera o contattare direttamente gli uffici SUAP.

La comunicazione relativa agli interventi di cui al comma 2, lettere a) e a bis), è subordinata alla corresponsione del contributo per oneri di urbanizzazione nei casi di cui all'articolo 183, comma 3. Per le modalità di pagamento consultare la scheda relativa.

Per le modalità di pagamento di diritti di segreteria, rimborsi spese, contributo concessorio, e sanzioni per mancata comunicazione dell’inizio dei lavori o la mancata comunicazione asseverata dell’inizio dei lavori, consultare la pagina https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/dati-generali-e-informazioni-sui-pagamenti

Procedure collegate all'esito

Con Delibera G.C. n. 127 del 21/06/2011 è stato istituito il controllo a campione delle CIL ai sensi della L.R. 1/2005.
Con Determina Dirigenziale n. 864 del 19/08/2011 è stata nominata la Commissione interna incaricata del sorteggio delle CIL da sottoporre a controllo.
Con Determina Dirigenziale n. 40 del 04/03/2015 è stata modificata la composizione della Commissione e sono state adeguate alla normativa le percentuali delle pratiche da sorteggiare.
 
I verbali dei sorteggi mensili sono allegati.

Accedi al servizio

Vincoli

La mancata comunicazione dell’inizio dei lavori o la mancata comunicazione asseverata dell’inizio dei lavori comportano la sanzione pecuniaria pari a 1000,00 Euro, come disposto dall'art. 136 c. 6 della L.R n. 65/2014.  La sanzione è ridotta di 2/3 se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l’intervento è in corso di esecuzione.

Ulteriori informazioni

Occorre sempre e comunque richiedere l’autorizzazione paesaggistica per tutte le opere esterne da realizzarsi su edifici ricadenti in area sottoposta a vincolo paesaggistico (D.Lgs. 42/2004).
E’ sempre necessario il preventivo parere della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici per le modifiche, sia interne che esterne, di edifici tutelati dal D.Lgs 42/2004.
Occorre sempre e comunque richiedere l’autorizzazione al Vincolo Idrogeologico o presentare la Dichiarazione di Inizio Lavori (D.I.L.) per tutte le opere da realizzarsi su edifici e/o aree ricadenti in area sottoposta a vincolo idrogeologico, secondo quanto previsto dalla L.R. 39/2000, dal Regolamento di attuazione approvato con DPGR n. 48/2003 e dalla Disciplina Transitoria dei procedimenti in materia forestale e di vincolo idrogeologico, approvata con determina dirigenziale n. 688 del 18 maggio 2004.
Si invita a porre attenzione alle modifiche interne ed esterne in progetto nelle Aree Urbane Storiche, negli edifici storici posti in altre aree urbane e nel territorio aperto (Appendice 2 alle Norme Generali del RU).
Si richiama l’attenzione sul rispetto del Codice Civile per quanto riguarda tutti gli interventi sulle parti comuni degli edifici, in particolare sulla necessità che sia l’assemblea di condominio ad autorizzare eventuali modifiche all’edificio.
Per gli interventi riconducibili all’art. 136 c.2 lettera a), eseguiti in corso d’opera, in variante ai titoli abilitativi, si applicano le disposizioni di cui agli articoli 143 e 211 della stessa L.R. 65/2014.
Devono comunque essere sempre rispettate le norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico e sanitarie, e quelle relative all’efficienza energetica degli edifici.
NON tutti gli interventi di manutenzione straordinaria possono essere considerati attività edilizia libera.
Si ricorda  l’osservanza  degli eventuali obblighi derivanti da norme di natura fiscale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Sportello Unico Edilizia - Ufficio Amministrativo

Richiesta informazioni:
- per mail all'indirizzo sue@comune.sesto-fiorentino.fi.it
- per telefono in orario: lunedì, martedì, venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,30 ai numeri dei referenti.

Visure: servizio svolto nei giorni Lunedì e Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 previa prenotazione della pratica dal Portale Telematico; l’orario di accesso sarà comunicato dall’ufficio.

Normativa di riferimento

D.P.R. 380/2001

D.LGS 42/2004

L.R. 65/2014

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami, ricorsi e opposizioni

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

 

Schede collegate

Diritti di segreteria, rimborso spese e contributo concessorio

Informazioni per il pagamento dei diritti di segreteria, rimborso spese forfettarie e oneri concessori dovuti per la presentazione delle pratiche edilizie.

Pratiche Edilizie

Informazioni su rilascio e/o deposito titoli abilitativi per interventi edilizi e prenotazione appuntamenti con i tecnici

Regolamento Edilizio Comunale

Le Amministrazioni Comunali di Calenzano e Sesto Fiorentino hanno approvato il nuovo Regolamento Edilizio unitario
Ultimo aggiornamento:

20/12/2024, 10:45