Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Canone Unico Patrimoniale - Occupazioni per la fornitura di servizi di pubblica utilità

Servizio attivo

Dettagli

Canone Unico Patrimoniale - Occupazioni per la fornitura di servizi di pubblica utilità

A chi è rivolto

.

Descrizione

Dal 1.1.2023 con delibera CC n. 139 del 28.12.2022 e successiva determina 1700 del 29/12/2022 la gestione del canone unico patrimoniale è stata affidata ad ICA srl sia per la componente di Esposizione Pubblicitaria e Pubbliche affissioni che per la parte Occupazione di suolo pubblico.

DESCRIZIONE E SOGGETTO PASSIVO

Per le occupazioni permanenti del territorio comunale, con cavi e condutture, da chiunque effettuata per la fornitura di servizi di pubblica utilità, quali la distribuzione ed erogazione di energia elettrica, gas, acqua, calore, di servizi di telecomunicazione e radiotelevisivi e di altri servizi a rete, il canone è dovuto dal soggetto titolare dell'atto di concessione dell'occupazione del suolo pubblico e dai soggetti che occupano il suolo pubblico, ANCHE IN VIA MEDIATA, attraverso l'utilizzo materiale delle infrastrutture del soggetto titolare della concessione sulla base del numero delle rispettive utenze.

Il numero complessivo delle utenze è quello risultante al 31 dicembre dell'anno precedenteda dichiarare mediante pec ENTRO IL 30 APRILE di ciascun anno.

Il canone è comprensivo degli allacciamenti alle reti effettuati dagli utenti e di tutte le occupazioni di suolo pubblico con impianti direttamente funzionali all'erogazione del servizio a rete.

Come fare

.

Cosa serve

.

Cosa si ottiene

.

Tempi e scadenze

In corso di aggiornamento

Quanto costa

QUANTO SI PAGA
Il numero complessivo delle utenze risultante al 31 dicembre dell'anno precedente deve essere moltiplicato per la tariffa forfettaria prevista per legge.

Per l’anno 2021 la tariffa forfettaria è di € 1,00.

Tale importo deve essere rivalutato annualmente in base all'indice ISTAT dei prezzi al consumo rilevati al 31 dicembre dell'anno precedente. In ogni caso l'ammontare del canone dovuto al Comune non può essere inferiore ad euro 800,00.

QUANDO E COME SI PAGA
Il versamento del canone è effettuato entro il 30 aprile di ciascun anno in unica soluzione tramite PAGOPA col bollettino inviato da ICA SRL o collegandosi al Portale dei pagamenti ICA

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Reclami ricorsi opposizioni

RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIONALI
La competenza giurisdizionale è attribuita al giudice ordinario.

Ultimo aggiornamento:

18/12/2024, 16:20