Canone Unico Patrimoniale per la componente di Esposizione Pubblicitaria
Dettagli
A chi è rivolto
OGGETTO DEL CANONE PER LA COMPONENTE ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA
Il presupposto del canone è la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico. Si considerano rilevanti ai fini dell'imposizione: i messaggi da chiunque diffusi a qualunque titolo salvo i casi di esenzione. Rientrano nel presupposto pubblicitario tutte le forme di comunicazione aventi ad oggetto idee, beni o servizi, attuata attraverso specifici supporti al fine di orientare l’interesse del pubblico verso un prodotto, una persona, o una organizzazione pubblica o privata.
L’installazione di mezzi pubblicitari e la diffusione di messaggi pubblicitari che integrano il presupposto descritto precedentemente, sia a carattere permanente che temporaneo, anche se esenti dal pagamento del canone, sono subordinate all’ottenimento della relativa autorizzazione comunale. Anche la pubblicità abusiva, effettuata senza la prescritta autorizzazione, è soggetta al pagamento del canone.
SOGGETTI OBBLIGATI AL PAGAMENTO DEL CANONE
Il canone è dovuto dal titolare dell'autorizzazione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva; è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.
Il canone è indivisibile e il versamento dello stesso può essere richiesto dal Comune indifferentemente ad uno qualunque dei contitolari in base ai principi generali della solidarietà passiva tra i condebitori, così come previsto dall’art. 1292 del Codice Civile. Il pagamento effettuato da uno dei contitolari libera anche tutti gli altri.
Il versamento del canone relativo al condominio deve essere effettuato da parte dell’amministratore dello stesso.
DISTINZIONE DELLA PUBBLICITA’ IN BASE ALLA DURATA
Le autorizzazioni all'installazione dei mezzi pubblicitari si distinguono in permanenti e temporanee:
Sono permanenti le forme di pubblicità effettuate a mezzo di impianti o manufatti di carattere stabile, autorizzate con atti a valenza pluriennale.
Sono temporanee le forme di pubblicità autorizzate con atti aventi durata non superiore ad un anno solare.
Descrizione
Dal 01/01/2021 il Canone Unico Patrimoniale ha sostituito l’imposta comunale sulla pubblicità ai sensi dell'art. 1 commi 816-836 e 846-847 della Legge 160/2019.
Come fare
.
Cosa serve
.
Cosa si ottiene
.
Tempi e scadenze
In corso di aggiornamento
Quanto costa
CALCOLO DEL CANONE
I criteri per la determinazione del canone per le esposizioni pubblicitarie sono riportati nel regolamento pubblicato nella sezione "Link esterni" di questa pagina.
Ai fini della componente di esposizione pubblicitaria le strade e le altre aree pubbliche cittadine sono classificate in due categorie avendo come riferimento la delimitazione della zona speciale di cui alla planimetria allegato F al Piano Generale degli Impianti approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 14 del 26/03/2007 (pubblicato nella sezione "Link esterni" di questa pagina); pertanto appartengono alla categoria 1 tutte le strade ricadenti all'interno della zona speciale, mentre appartengono alla categoria 2 tutte le strade esterne alla zona speciale come sopra delimitata. Le tariffe per l'anno 2021 sono state approvate con delibera di Giunta n. 98 del 27.04.2021.
COME SI PAGA
Canone Unico Patrimoniale - I pagamenti del Canone Unico Patrimoniale devono essere effettuati tramite PAGOPA col bollettino inviato da ICA o collegandosi al Portale dei pagamenti ICA
- Diritti di istruttoria - Per la gestione del procedimento di natura tecnica inerente il rilascio della Concessione per uso di suolo o sottosuolo a titolo permanente dovranno essere corrisposti diritti di istruttoria pari ad € 35,00 (trentacinque/00) il cui pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico come di seguito specificato: IBAN - IT 03 Z 01030 38100 000 004 500 094 presso Monte dei Paschi di Siena intestato a: Comune di Sesto Fiorentino - Servizio di Tesoreria Causale: intestatario e oggetto della concessione
RAVVEDIMENTO OPEROSO
Nel caso di parziale o omesso versamento del canone il contribuente può regolarizzare la propria posizione avvalendosi del "ravvedimento operoso", con le modalità valide per tutti i tributi.
RIDUZIONI ED ESENZIONI
Le riduzioni ed esenzioni sono riportate nel regolamento pubblicato nella sezione "Link esterni" di questa pagina.
Accedi al servizio
Vincoli
La Società I.C.A. s.r.l. di La Spezia è concessionaria del Canone Unico Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria per la parte relativa alla pubblicità e alle pubbliche affissioni e si occupa ESCLUSIVAMENTE della riscossione del canone unico e relative sanzioni; per richieste di informazioni relative a modalità e tempi per richiedere o ritirare le autorizzazioni ci si deve rivolgere agli uffici comunali preposti a seconda della tipologia di installazione e cioè: Ufficio Mobilità o SUAP.
I.C.A. s.r.l.
Viale Italia, 136
19124 LA SPEZIA
Tel. 0187/57521 Fax 0187/509266
mail: info@icatributi.it
Pec: info@pec.icatributi.com
https://www.icatributi.it/contatti.html
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIONALI
La competenza giurisdizionale è attribuita al giudice ordinario.