Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Canone Unico Patrimoniale - Antenne di telefonia mobile e ripetitori

Servizio attivo

Dettagli

Pagamento del canone unico patrimoniale per per installazione di antenne di telefonia mobile e ripetitori

A chi è rivolto

Il canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico.

In mancanza dall'occupante di fatto dell'area.

Descrizione

Le occupazioni realizzate con Stazioni Radio Base per la telefonia cellulare, gli impianti di comunicazione elettronica per emittenza radio e televisiva e i ponti radio per emittenza radio e TV anche con l'utilizzo di antenne paraboliche, sono soggette al canone tutte le volte che occupano aree demaniali o appartenenti al patrimonio indisponibile del Comune.

Il canone viene stabilto con la determinazione di una tariffa deliberata dalla Giunta Comunale, nel rispetto dei principi di beneficio economico e sacrificio imposta alla collettività, 

La gestione del canone unico patrimoniale è affidata ad ICA srl sia per la componente di Esposizione Pubblicitaria e Pubbliche affissioni che per la parte Occupazione di suolo pubblico.

Il Servizio Entrate si occupa ESCLUSIVAMENTE della riscossione del canone Permanente e relative sanzioni; per richieste di informazioni relative a modalità e tempi per richiedere o ritirare le concessioni o autorizzazioni ad occupare il suolo pubblico ci si deve rivolgere all’ufficio Politiche di sostenibilità ambientale, tutela del territori, dell'ambiente e degli animali, ciclo dei rifiuti e servizio idrico integrato.

Come fare

.

Cosa serve

.

Cosa si ottiene

.

Tempi e scadenze

Il versamento del canone deve essere effettuato entro il 30 aprile di ciascun anno in unica soluzione.

Quanto costa

Gli impianti insistenti sul territorio comunale sono soggetti al pagamento di un canone pari a 800 euro (da rivalutarsi annualmente in base all’indice ISTAT dei prezzi al consumo rilevati al 31 dicembre dell’anno precedente). 

 
Il versamento del canone è effettuato in un'unica soluzione  tramite PAGOPA col bollettino inviato da ICA SRL o collegandosi al Portale dei pagamenti ICA
 
RAVVEDIMENTO OPEROSO

Nel caso di parziale o omesso versamento del canone il contribuente può regolarizzare la propria posizione avvalendosi del "ravvedimento operoso", con le modalità valide per tutti i tributi.

 

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Reclami ricorsi opposizioni

RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIONALI
La competenza giurisdizionale è attribuita al giudice ordinario.

Ultimo aggiornamento:

19/12/2024, 16:09