Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Edilizia Residenziale Pubblica - ERP: cambio di alloggio (mobilità)

Servizio attivo

Dettagli

La mobilità tra alloggi ERP consente la possibilità di cambio tra quello assegnato ed altro con caratteristiche adeguate al nucleo familiare.

A chi è rivolto

Assegnatari di alloggio ERP con condizioni di consolidato sovraffollamento, sottoutilizzo, presenza di barriere architettoniche  o in disagio sociale.

Come fare

Periodicamente viene pubblicato un bando di concorso per la presentazione delle domande per mobilità all’interno del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica consultabile sulla sezione dedicata agli avvisi del sito.

Cosa serve

Compilazione on line della richiesta e documentazione per certificare le condizioni di consolidato sovraffollamento, sottoutilizzo, presenza di barriere architettoniche, disagio sociale previste dal bando.

Cosa si ottiene

Il cambio alloggio all'interno del patrimonio ERP del Comune di Sesto Fiorentino.

Tempi e scadenze

Successivamente alla presentazione delle domande in occasione della pubblicazione del Bando Generale, e pertanto dall’anno successivo, le domande pervenute entro il 31 dicembre di ogni anno saranno inserite in graduatoria entro il 31 marzo dell'anno seguente.
La graduatoria sarà pertanto soggetta ad aggiornamenti annuali

Quanto costa

1 marca da bollo da € 16.00

Procedure collegate all'esito

La graduatoria provvisoria di mobilità, con l’indicazione dei modi e dei tempi per l’opposizione e del nome del funzionario responsabile del procedimento, è pubblicata in apposita sezione della rete civica del Comune fino all'approvazione del suo successivo aggiornamento. La graduatoria provvisoria è pubblicata in una forma che garantisca il rispetto della normativa sulla privacy.

Entro 30 giorni dalla data di inizio della pubblicazione della graduatoria provvisoria all’Albo on line, i nuclei familiari che hanno partecipato al Bando possono presentare opposizione al Comune.

Entro il termine massimo di 30 giorni dal ricevimento degli atti e dei documenti, la Commissione E.R.P e mobilità dovrà decidere sulle opposizioni. Le decisioni della Commissione E.R.P e mobilità sono trasmesse all'Ufficio competente che effettua le necessarie modifiche e che provvede a formulare la Graduatoria definitiva, approvata in forza di specifico atto adottato dal Dirigente competente.

La graduatoria definitiva costituisce provvedimento definitivo e resta valida fino al successivo aggiornamento.

I cambi di alloggio saranno effettuati, secondo l'ordine di graduatoria, utilizzando quelli di risulta che si renderanno nel tempo disponibili ivi compresi gli alloggi per i quali sarà possibile anticipare i costi di manutenzione a successivo sconto del canone di affitto.

Accedi al servizio

Casi particolari

Cambi consensuali di alloggi tra assegnatari
Come previsto dall’art. 19 del vigente “Regolamento delle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi ERP” è consentito, ai sensi dell’art. 21 della L.R.T. n. 2/2019, il cambio consensuale tra assegnatari nell’ambito del territorio comunale.

Il cambio consensuale si attua nello stato di fatto in cui gli alloggi si trovano.
Preliminarmente i soggetti interessati dovranno chiedere al Comune apposita autorizzazione al cambio consensuale, affinché possa essere valutata l'ammissibilità dell'istanza.

Il Comune previa verifica con il Soggetto Gestore del rispetto del Regolamento d'Utenza, dell'assenza di situazioni di morosità nel pagamento di canoni o di quote di servizi e dell’equilibrio sociale. I soggetti interessati, congiuntamente, dovranno presentare istanza di cambio consensuale al Comune.

Su domanda degli interessati, la mobilità intercomunale di cambio consensuale tra un Comune facente parte del Lode Fiorentino e un altro Comune facente parte dello stesso Lode, nelle more di appositi accordi approvati dall’Assemblea del Lode Fiorentino, ove ricorrano i requisiti di cui al punto precedente, è subordinato al parere favorevole dei comuni interessati.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Politiche per la casa

Orari:
Il Servizio è aperto soltanto su appuntamento. Per prenotazioni telefonare al numero verde 800931301 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30.

Normativa di riferimento

  • In data 2 gennaio 2019 è entrata in vigore la legge regionale n. 2/2019 che ha modificato sostanzialmente la legge regionale n. 41/2015 e 96/1996 che disciplinavano l'assegnazione degli alloggi di ERP.
  • Il Regolamento delle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 25 del 12 maggio 2020 disciplina  la formazione e la pubblicazione dei bandi, la presentazione delle domande, la formazione e la gestione delle graduatorie.

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Ultimo aggiornamento:

06/12/2024, 12:12