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SUAP - Rinnovo patente gas tossici

Servizio attivo

Dettagli

La patente di abilitazione per l'impiego dei gas tossici, una volta rilasciata al titolare, è soggetta a revisione periodica non superiore a cinque anni.
La revisione delle patenti di abilitazione per l'impiego di gas tossici rilasciate o revisionate del periodo 1° gennaio ...

A chi è rivolto

  • Residenza nel Comune di Sesto Fiorentino
  • Solo per i cittadini non UE, permesso di soggiorno in corso di validità
  • Compimento della maggiore età
  • Conseguimento della licenza media inferiore come titolo di studio minimo necessario
  • Assenza di condanne penali e/o procedimenti penali ostativi al rilascio della patente
  • Possesso dei requisiti morali previsti dagli articoli 11 e 92 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS);
  • Non sussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui alla normativa antimafia.

Descrizione

La patente di abilitazione per l'impiego dei gas tossici, una volta rilasciata al titolare, è soggetta a revisione periodica non superiore a cinque anni.
La revisione delle patenti di abilitazione per l'impiego di gas tossici rilasciate o revisionate del periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2019 è stata disposta con Decreto del Ministero della Salute 19 febbraio 2024, pubblicato su GU Serie generale n.71 del 25/03/2024.
La patente puo' essere revocata quando vengono meno i presupposti del suo rilascio.
La patente decade se non è rinnovata in tempo utile, ossia entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di rilascio o a quello dell'ultima revisione.

Come fare

Successivamente alla pubblicazione del Decreto Ministeriale di revisione e tassativamente entro lo scadere dell'anno di riferimento, ciascun titolare di patente di abilitazione per l'impiego dei gas tossici da revisionare, se residente nel Comune di Sesto Fiorentino, deve provvedere ad attivare in tempo utile il relativo procedimento.

Cosa serve

  • Modulo per revisione patente gas tossici
  • Originale della patente di abilitazione soggetta a revisione
  • Documento di riconoscimento con foto in corso di validità. Non necessario se il richiedente sottoscrive digitalmente la pratica
  • Ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria SUAP a favore del Comune di Sesto Fiorentino
  • N. 2 marche da bollo da € 16,00 di cui una da applicare sul modulo per al revisione.
  • Solo se la patente da revisionare ha esaurito tutto lo spazio disponibile e si rende necessario il rilascio di un nuovo cartoncino, occorre anche n. 1 foto a colori mezzo busto in formato tessera

Cosa si ottiene

.

Tempi e scadenze

In corso di aggiornamento

Quanto costa

I costi sono indicati nella pagina Diritti SUAP e di altri enti allegata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio SUAP - Commercio in area pubblica, polizia amministrativa

Orari:
Aperto su appuntamento da prenotare:
Telefonicamente ai numeri dei referenti oppure telefonando al numero 055055.
Tramite mail all'indirizzo suap@comune.sesto-fiorentino.fi.it precisando l’oggetto della richiesta di informazioni.

Normativa di riferimento

  • Regio Decreto 09/01/1927 n. 147 e successive modificazioni;
  • D.P.R. 24/07/1977 n. 616;
  • Legge 23/12/1978 n. 833;
  • Legge Regionale Toscana 22/02/2000 n. 16, art.4;
  • Delibera Giunta Regionale Toscana 28/03/2000 n. 388.
  •  comma 3 dell’art. 42, D.L. 21 giugno 2013, n. 69 come convertito dalla L. 9 agosto 2013, n. 98

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami, ricorsi e opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Ultimo aggiornamento:

02/12/2024, 12:51