Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Suap - Occupazione temporanea di suolo pubblico con strutture esterne all'aperto (dehors)

Servizio attivo

Dettagli

La richiesta di occupazione di suolo pubblico per installazione di un dehors deve essere presentata attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR (indirizzo web www.suap.toscana.it/star) STAR con le modalità di seguito indicate.
 

A chi è rivolto

.

Descrizione

La richiesta di occupazione di suolo pubblico per installazione di un dehors deve essere presentata attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR (indirizzo web www.suap.toscana.it/star) STAR con le modalità di seguito indicate.
 

Come fare

Le domande di occupazione del suolo pubblico con dehors dovranno essere presentate almeno 30 giorni prima della data indicata come inizio del periodo di occupazione, con le modalità sotto riportate.

Il procedimento principale presente nel Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR (indirizzo web www.suap.toscana.it/star) varia in base alla tipologia di attività di somministrazione di alimenti e bevande, come sotto specificata, in relazione alla quale dovrà essere attivato il seguente endoprocedimento:  AD COM 22 - Richiesta occupazione temporanea di suolo pubblico.

Una volta selezionato l’endoprocedimento sopra detto, si potrà procedere alla compilazione delle schede proposte.

Per l’installazione di un dehors annesso ad un Pubblico esercizio di somministrazione (bar, ristorante): selezionare la voce I - Attivita' dei servizi di alloggio e di ristorazione - 56.R - attivita' dei servizi di ristorazione - 56.1R - somministrazione di alimenti e bevande - 56.100R- Esercizi di somministrazione alimenti e bevande - 56.101R - Esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (compreso home restaurant) - Adempimenti tecnici;
Per l’installazione di un dehors annesso ad una Attività artigianale alimentare: selezionare la voce I - Attivita' dei servizi di alloggio e di ristorazione - 56.R - attivita' dei servizi di ristorazione - 56.5R - Laboratori artigiani di produzione e vendita di prodotti alimentari - 56.501R - Laboratori di pizzeria a taglio, gastronomia, rosticceria, kebab, con annesso punto vendita - Adempimenti tecnici;

oppure I - Attivita' dei servizi di alloggio e di ristorazione - 56.R- attivita' dei servizi di ristorazione - 56.5R - laboratori artigiani di produzione e vendita di prodotti;

oppure i - Attivita' dei servizi di alloggio e di ristorazione - 56.r - attivita' dei servizi di ristorazione - 56.5R - Laboratori artigiani di produzione e vendita di prodotti alimentari - 56.503R - Laboratori di gelateria o pasticceria con annesso punto vendita - Adempimenti tecnici;
 
Per l’installazione di un dehors annesso ad una Attività commerciale a prevalente commercio alimentare:
 selezionare la voce G - Commercio all'ingrosso e al dettaglio - 47 - commercio al dettaglio - 47.1R - commercio al dettaglio in esercizi in esercizi specializzati e non specializzati - 47.100R - Commercio in esercizi di vicinato – Adempimenti tecnici.

Per SUBENTRO IN ATTIVITA' di Pubblico esercizio di somministrazione (bar, ristorante)/Attività artigianale alimentare/Attività commerciale a prevalente commercio alimentare che sia anche concessionario di suolo pubblico per Dehors, seguire le seguenti indicazioni:

  • nel caso in cui il Dehors non venga modificato, attivare al momento dell'invio della pratica di subentro attività l'endoprocedimento AD COM 22 - Richiesta occupazione temporanea di suolo pubblico ALLEGANDO il modulo "Allegato C bis - Subentro" (vedi la sezione Documenti e modulistica in questa pagina in alto a destra) e nella compilazione spuntare la voce "contestualmente alla SCIA di subingresso nell’attività";
  • se l'istanza di subentro attività è già stata presentata allora procedere ad inviare la pratica come descritto nelle modalità di richiesta sopra riportate ALLEGANDO il modulo "Allegato C bis Subentro" (vedi la sezione Documenti e modulistica in questa pagina in alto a destra)e nella compilazione spuntare la voce "a seguito di subentro in attività con SCIA n.______________ del __________________" ;
  • qualora invece il Dehors venga modificato, (per modifica si intende qualsiasi variazione che discosti dalle caratteristiche già concesse), verrà trattato come NUOVO Dehors e si deve procedere a inviare la pratica come descritto sopra nelle modalità di richiesta.

Cosa serve

Accedere al Sistema Telematico di  Accettazione Regionale STAR selezionando il codice Ateco dell'attività di riferimento.

Allegare gli appositi modelli compilati (Modello assolvimento imposta di bollo, Domanda occupazione suolo pubblico attività economiche, Allegato C Dehor o "Allegato C bis - Subentro" ), reperibili nella sezione Documenti e Modulistica, planimetria del Dehor e dell'area interessata in scala adeguata, relazione tecnica con caratteristiche tipologiche del Dehors.

Cosa si ottiene

.

Tempi e scadenze

In corso di aggiornamento

Quanto costa

Diritti SUAP, costi indicati nella pagina Diritti SUAP e di altri enti
Marca da bollo da 16 € n. 2 (una per la presentazione dell'istanza di autorizzazione e una per rilascio dell'atto)

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio SUAP - Commercio in area pubblica, polizia amministrativa

Orari:
Aperto su appuntamento da prenotare:
Telefonicamente ai numeri dei referenti oppure telefonando al numero 055055.
Tramite mail all'indirizzo suap@comune.sesto-fiorentino.fi.it precisando l’oggetto della richiesta di informazioni.

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami, ricorsi e opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Ultimo aggiornamento:

28/11/2024, 16:10