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Residenze d'epoca

Servizio attivo

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI con legge quadro 217/1983 è stato demandato alle Regioni il compito di definire i criteri per la classificazione delle strutture ricettive del sistema turistico, distintamente per tipi di esercizio.

A chi è rivolto

REQUISITI SOGGETTIVI

  • non aver riportato condanne di cui agli articoli 11 e 92 del R.D. n.773/1931 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza);

  • non sussistenza nei propri confronti, e nei confronti di tutti i soggetti per i quali è previsto l’accertamento antimafia, delle cause di divieto, decadenza o sospensione di cui al D.Lgs. 6.09.2011 n.159;

  • nel caso in cui titolare sia una persona giuridica è obbligatoria la designazione di un gestore, che deve essere in possesso di tutti i requisiti sopra elencati. Il titolare o il gestore possono nominare loro rappresentanti purché in possesso degli stessi requisiti personali richiesti al titolare o al gestore;

  • in caso di società o di organismo collettivo, i requisiti sopraelencati sono posseduti da tutti i soggetti per i quali è previsto l'accertamento antimafia ai sensi dell' articolo 85 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159;

  • i cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno, in corso di validità, che consenta l’esercizio di lavoro autonomo in Italia, secondo le vigenti normative.

REQUISITI DEI LOCALI (art.50 regolamento 47/R/2018; art.54 comma 1 L.R.86/2016) I locali devono possedere i requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti per le case di civile abitazione, le condizioni di sicurezza e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati ai sensi della normativa vigente e i requisiti previsti dal regolamento di attuazione.
Esso prevede che nelle residenze d'epoca siano assicurati i servizi minimi ed i requisiti tecnici e igienico- sanitari:
a) previsti per gli esercizi di affittacamere, qualora l'offerta riguardi camere. Si rinvia al link: https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/it/servizi/scheda-servizio/affittacamere
b) previsti per gli esercizi di bed and breakfast, qualora si somministrino alimenti e bevande. Si rinvia al link: https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/it/servizi/scheda-servizio/bed-and-breakfast
c) previsti per le case e appartamenti per vacanze, qualora l'offerta riguardi unità abitative. Si rinvia al link: http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/it/servizi/scheda-servizio/case-e-appartamenti-per-vacanze.

DENOMINAZIONE (art.13 regolamento 47/R/2018) La denominazione di ciascuna struttura ricettiva non può essere uguale a quella di altre strutture ricettive presenti nel territorio dello stesso Comune oppure nel territorio di Comuni confinanti qualora si tratti di due strutture le cui aree di pertinenza risultino contigue Non può essere assunta la denominazione di una struttura che ha cessato l'attività senza il formale assenso del titolare della medesima, a meno che non siano trascorsi almeno 7 (sette) anni dall'effettiva cessazione e fatta salva l'applicazione delle norme del codice civile in materia. Non può essere assunta una denominazione che faccia riferimento a una tipologia diversa da quella dichiarata.

INSEGNA (art.14 regolamento 47/R/2018) All'esterno della struttura ricettiva deve essere esposta, in modo ben visibile, l’insegna o la targa contenente la denominazione e l'indicazione della tipologia.
Per l’apposizione dell’insegna si rinvia al seguente link: suap-installazione-mezzi-pubblicitari-e-di-tende-parasole-prive-di-messaggi. Sul portale telematico STAR (www.suap.toscana.it/star) dovrà essere attivato l’endoprocedimento Adempimenti comunali – AD COM 06.

Descrizione

INFORMAZIONI GENERALI con legge quadro 217/1983 è stato demandato alle Regioni il compito di definire i criteri per la classificazione delle strutture ricettive del sistema turistico, distintamente per tipi di esercizio. In Toscana sono vigenti in materia la Legge Regionale 86/2016 (Testo Unico del sistema turistico regionale) e il relativo regolamento attuativo 47/R/2018.
Sono residenze d’epoca le strutture ricettive, gestite in forma imprenditoriale, ubicate in complessi immobiliari di particolare pregio storico-architettonico assoggettati ai vincoli previsti dal D.lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 (codice dei beni culturali e del paesaggio), che offrono alloggio in camere e unità abitative con o senza servizio autonomo di cucina, con i limite di 25 posti letto.
Le residenze d’epoca rientrano tra le strutture ricettive extra-alberghiere con le caratteristiche della civile abitazione, di cui al Capo Secondo Sezione Terza della L.R. 86/2016.
Tuttavia la denominazione può essere adottata anche dagli alberghi e dalle residenze turistico-alberghiere (artt.18 e 19 L.R.86/2016) nonché dagli alloggi agrituristici di cui alla L.R.30/2003 ubicati in complessi immobiliari di particolare pregio storico-architettonico assoggettati a vincoli del decreto legislativo summenzionato. Essi mantengono gli obblighi amministrativi loro propri.
Le presenti informazioni sono riferite esclusivamente alle residenze d’epoca che non sono alberghi, residenze turistiche alberghiere o agriturismi.
L'utilizzo delle abitazioni come residenza d’epoca non comporta modifica di destinazione d'uso degli edifici ai fini urbanistici.
Le residenze d’epoca possono somministrare alimenti e bevande limitatamente alle persone alloggiate.
Solo in caso di eventi promozionali e culturali promossi dal Comune possono essere aperte al pubblico e somministrare alimenti e bevande anche ai non alloggiati, nel rispetto di quanto previsto in materia di somministrazione temporanea dall’art.52 legge regionale n.62 del 2018. Maggiori indicazioni vengono date di seguito trattandosi di ulteriore attività.

Come fare

AVVIO DELL’ATTIVITA’: l’attività è soggetta a SCIA ai sensi dell’art.60 L.R.86/2016 da presentare avvalendosi della modulistica reperibile sul portale telematico STAR (www.suap.toscana.it/star).

In caso di attività stagionale, con la SCIA viene comunicato il periodo di apertura.

Insieme alla presentazione della SCIA si deve procedere a comunicare le informazioni sulle caratteristiche della struttura.

Opera il regime amministrativo della SCIA UNICA (art. 19-bis comma 2 della Legge 241/1990). Ciò anche per la somministrazione di alimenti e bevande: la notifica ai fini della registrazione (endoprocedimento ASL 90) sarà trasmessa a cura del SUAP alla ASL.

ULTERIORI ATTIVITA’: In caso di ulteriori attività, si applicano i relativi regimi amministrativi.

Per eventi promozionali e culturali promossi dal Comune che consentono l’apertura al pubblico e la somministrazione di alimenti e bevande anche ai non alloggiati si rinvia alla scheda allegata: http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/it/servizi/scheda-servizio/suap-somministrazione-temporanea-di-alimenti-e-bevande

Cosa serve

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Cosa si ottiene

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Tempi e scadenze

In corso di aggiornamento

Quanto costa

I costi sono indicati nella scheda Diritti SUAP e di altri enti

Procedure collegate all'esito

Occorre, inoltre procedere agli adempimenti di seguito indicati:

 

VARIAZIONI; SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’; SUBINGRESSO; CESSAZIONE

  • VARIAZIONI: Eventuali variazioni degli elementi dichiarati nella SCIA devono essere tempestivamente comunicate al SUAP avvalendosi della modulistica reperibile sul portale telematico STAR (www.suap.toscana.it/star). Ciò vale anche per ogni variazione del numero e delle caratteristiche delle case e degli appartamenti di cui dispone per la gestione.

Occorre anche comunicare le informazioni sulle caratteristiche della struttura entro il 30 aprile successivo alla variazione; si rinvia alla voce comunicare le informazioni sulle caratteristiche della struttura per maggiori chiarimenti;

  • SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’: si rinvia all’apposita voce per maggiori chiarimenti;

  • SUBINGRESSO (art. 61 L.R.86/2016). Il subingresso nell’esercizio dell’attività per trasferimento, tra vivi o a causa di morte, della titolarità o della gestione della struttura è soggetto a comunicazione al SUAP da parte del subentrante, che deve essere in possesso dei requisiti soggettivi.

La comunicazione deve essere effettuata con modalità on line.  A tal fine deve essere utilizzata la modulistica reperibile sul portale telematico STAR (www.suap.toscana.it/star).

Insieme alla comunicazione di subingresso occorre comunicare le informazioni sulle caratteristiche della struttura ricettiva, si rinvia all’apposita voce per maggiori chiarimenti.

La comunicazione di subingresso deve essere effettuata prima dell'effettivo avvio dell'attività e comunque:

a) entro sessanta giorni dalla data dell'atto di trasferimento della titolarità o della gestione dell'attività;

b) entro un anno dalla morte del titolare.

Occorre inoltre valutare se è necessario per regolamento comunale presentare domanda di subingresso nell’insegna o domanda di autorizzazione per la modifica della stessa. Per maggiori informazioni si rinvia al seguente link: installazione-mezzi-pubblicitari-e-di-tende-parasole-prive-di-messaggi.

  • CESSAZIONE DELL’ATTIVITA’: (art.63 L.R.86/2016) La definitiva cessazione dell’attività deve essere comunicata allo Sportello Unico per le Attività Produttive ENTRO trenta giorni dal verificarsi. Non è dovuto il pagamento di diritti.

La comunicazione deve essere effettuata con modalità on line.  A tal fine deve essere utilizzata la modulistica reperibile sul portale telematico STAR (www.suap.toscana.it/star).

Nei casi cessazione a seguito di cessione della titolarità o della gestione della struttura non è necessaria la comunicazione di cessazione, in quanto sarà il nuovo titolare che dovrà fare la comunicazione di subentro.

 

SERVIZI MINIMI DA ASSICURARE (art. 508 regolamento 47/R/2018);

Devono essere assicurati i servizi minimi previsti:

Devono inoltre essere assicurati i seguenti servizi minimi:

  • portineria almeno dodici ore al giorno;

  • uno o più locali comuni di soggiorno e almeno un locale bagno comune;

  • sala con televisore a uso comune;

  • conoscenza di almeno due lingue straniere da parte del personale di ricevimento;

  • possibilità utilizzo del telefono della struttura;

  • cambio della biancheria a ogni cambio di cliente e almeno due volte alla settimana;

  • wi-fi, tranne i casi in cui il servizio non sia tecnicamente realizzabile o qualora la struttura si dichiari “digital detox” nei propri strumenti di pubblicizzazione. Ai sensi dell’art.15 del regolamento per struttura ricettiva “digital detox” si intende una struttura all’interno della quale non è consentito agli alloggiati l'uso di propri strumenti digitali quali computer, tablet e smartphone. La struttura ricettiva “digital detox” può, in deroga alle prescrizioni relative alla propria tipologia e classificazione, astenersi dalla dotazione di apparecchi televisivi.

Inoltre:

  • la struttura ricettiva deve essere dotata di una cassetta di pronto soccorso contenente i materiali prescritti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro). Deve inoltre essere in grado di fornire il nominativo di almeno un medico reperibile in tempi brevi per l’assistenza medica non emergenziale (art.16 regolamento 47/R/2018);

  • le attrezzature, gli arredi e i locali in cui si svolge l'attività devono essere mantenuti in buono stato di conservazione, manutenzione e pulizia, tale da assicurarne la funzionalità e la fruibilità da parte dell’utenza, provvedendo alla tempestiva riparazione o sostituzione di arredi, corredi e dotazioni deteriorate (art.18 regolamento 47/R/2018);

  • come tutte le strutture ricettive, e qualunque sia lo strumento e il canale di erogazione dell’informazione, i bed and breakfast forniscono ai fini della fruizione dell’offerta turistica le informazioni sull’accessibilità da parte delle persone disabili secondo lo schema contenuto nell’allegato A al regolamento attuativo 47/R/2018 e secondo le indicazioni ivi contenute. Il sito web della struttura deve contenere una sezione appositamente dedicata all'accessibilità con lo schema di cui all'allegato A, compilato sull’apposita piattaforma telematica predisposta dalla Giunta regionale, scaricabile dall’utente in formato testuale. Il link alla sezione deve essere opportunamente evidenziato nella pagina iniziale del sito. Il materiale promozionale cartaceo deve riportare il link alla sezione. (art. 2 regolamento 47/R/2018)

  • la struttura  può consentire l’accesso di animali d’affezione  al seguito della clientela, a condizione che siano rispettate le prescrizioni del Comune e che sia opportunamente pubblicizzato. Gli animali devono in ogni caso essere custoditi dai proprietari in modo da non arrecare molestie o danni alle persone e alle cose ed in conformità al regolamento interno eventualmente adottato dalla struttura. Per i cani si applica l’articolo 21 della L.R. 59/2009 (Norme per la tutela degli animali. Abrogazione della L.R. 43/1995, “Norme per la gestione dell’anagrafe del cane, la tutela degli animali d’affezione e la prevenzione del randagismo”). (art.17 regolamento 47/R/2018)

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio SUAP - Commercio in area pubblica, polizia amministrativa

Orari:
Aperto su appuntamento da prenotare:
Telefonicamente ai numeri dei referenti oppure telefonando al numero 055055.
Tramite mail all'indirizzo suap@comune.sesto-fiorentino.fi.it precisando l’oggetto della richiesta di informazioni.

Normativa di riferimento

  • Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza di cui al R.D. n. 773/1931, artt. 16 e 86

  • D.Lgs. 222/2016 (Madia 2) e relativa Tabella A sul regime amministrativo applicabile

  • Testo unico del sistema turistico regionale, approvato con L.R. Toscana 86/2016

  • Regolamento di attuazione della L.R. 86/2016, approvato con D.P.G.R. 47/R/2018

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami, ricorsi e opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Schede collegate

Diritti di segreteria Servizio Attività Produttive e SUAP

Informazioni per il pagamento dei diritti di segreteria relativi ai procedimenti del Servizio Attività Produttive e SUAP

Suap - Installazione mezzi pubblicitari e di tende parasole prive di messaggi pubblicitari

L'installazione o collocazione dei mezzi pubblicitari (insegne, vetrofanie, totem, ...), sia a carattere permanente che temporaneo, è subordinata al rilascio di autorizzazione comunale. L'autorizzazione all'installazione di mezzi pubblicitari a carattere permanente deve essere richiesta al SUAP attraverso il portale telematico STAR, mentre ...

Imposta di soggiorno

Informazioni sull'Imposta di soggiorno

Bed and breakfast

INFORMAZIONI GENERALI con legge quadro 217/1983 è stato demandato alle Regioni il compito di definire i criteri per la classificazione delle strutture ricettive del sistema turistico, distintamente per tipi di esercizio.

Affittacamere

INFORMAZIONI GENERALI
Con legge quadro 217/1983 è stato demandato alle Regioni il compito di definire i criteri per la classificazione delle strutture ricettive del sistema turistico, distintamente per tipi di esercizio. In Toscana sono vigenti in materia la Legge Regionale 86/2016 (Testo Unico ...

Case e appartamenti per vacanze

Con legge quadro 217/1983 è stato demandato alle Regioni il compito di definire i criteri per la classificazione delle strutture ricettive del sistema turistico, distintamente per tipi di esercizio. In Toscana sono vigenti in materia la Legge Regionale 86/2016 (Testo Unico del sistema ...

Suap - Somministrazione temporanea di alimenti e bevande

L'attività di somministrazione di alimenti e bevande è temporanea quando è svolta in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, culturale, tradizionale, politico, sindacale, sportivo o di eventi locali straordinari e di eventi e manifestazioni organizzate da enti del terzo settore.


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Ultimo aggiornamento:

18/12/2024, 16:16