Commercio su area pubblica su posteggio fisso
Dettagli
I posteggi dati in concessione possono trovarsi all'interno di mercati o in zone del territorio comunale definite “posteggi fuori mercati”, individuati dal Piano del commercio su area pubblica.
A chi è rivolto
A coloro che vogliono avviare un'attività ambulante su un posteggio.
Descrizione
Per commercio su aree pubbliche su posteggio fisso si intende l’attività di vendita al dettaglio (alimentare e non alimentare) e di somministrazione di alimenti e bevande svolta su un posto assegnato con concessione di suolo pubblico, secondo le modalità disciplinate dal Codice del Commercio – L.R. 62/2018 e dal vigente Regolamento Comunale in materia di commercio su aree pubbliche.
L’Autorizzazione/Concessione all’esercizio dell’attività su posteggio fisso abilita anche:
- all'esercizio, nell'ambito del territorio regionale, dell'attività in forma itinerante e nei posteggi occasionalmente liberi nei mercati
- alla partecipazione alle fiere.
Come fare
Per ottenere l’Autorizzazione/Concessione di un posteggio all’interno di un mercato o per un posteggio fuori mercato, è necessario partecipare al bando pubblico quando indetto dall’Amministrazione comunale.
La possibilità di esercitare commercio su area pubblica su posteggio fisso si può ottenere anche mediante trasferimento/subingresso nella titolarità di una concessione.
Per le pratiche di subingresso, variazione o cessazione occorre presentare al SUAP la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), in modalità online, esclusivamente mediante il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 47.80.01.
In caso di attività di commercio al dettaglio su posteggio fisso alimentare è necessario attivare l’endoprocedimento ASL 90 - Notifica ai fini della registrazione (art. 6 REG CE n. 852/2004).
Cosa serve
Per il rilascio di autorizzazione a seguito di bando pubblico i documenti da presentare sono quelli indicati nel bando.
Per le altre pratiche sopra indicate è necessario presentare domanda firmata digitalmente attraverso il portale STAR allegando l’attestazione del pagamento dei diritti di segreteria SUAP.
Cosa si ottiene
A seguito di vincita del bando pubblico si ottiene l’atto di autorizzazione/concessione per potere esercitare l’attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche su posteggio fisso.
Per le altre pratiche sopra indicate si ottiene la ricevuta di presentazione e/o presa d’atto ai sensi della L. n.241/1990 da tenere ostensibile agli organi di controllo.
Tempi e scadenze
- Per il rilascio dell’atto di autorizzazione/concessione i termini sono definiti dal bando pubblico.
- Gli altri procedimenti devono concludersi entro il termine di 30 giorni come da normativa nazionale.
Quanto costa
I costi sono indicati nella pagina Diritti SUAP e di altri enti di cui alla scheda collegata.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- Codice del Commercio – L.R. n.62/2018
- Regolamento Comunale per la disciplina dell’organizzazione e dello svolgimento delle funzioni comunali in materia di commercio su aree pubbliche approvato con D.C. n.74 del 29.10.1999 e ss.mm.ii.
Reclami ricorsi opposizioni
Reclami, ricorsi e opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs.2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.
Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale, ai sensi di legge.