A chi è rivolto
Coloro che si trasferiscono in questo comune dall'estero.
Descrizione
La persona che effettua la mutazione di residenza deve presentare la dichiarazione all'Ufficio Trasferimenti di Residenza entro 20 giorni dal trasferimento.
Come fare
La dichiarazione anagrafica di trasferimento può essere presentata utilizzando il modulo, presente nella sezione documenti e modulistica di questa pagina:
per via telematica sotto forma di dichiarazione sottoscritta con firma digitale o, alternativamente, con firma autografa allegando copia di un documento di identità del dichiarante, inviata tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net , oppure tramite mail ordinaria all'indirizzo residenza@comune.sesto-fiorentino.fi.it (i file devono essere inviati solo in formato pdf).
per raccomandata indirizzata al Comune di Sesto Fiorentino, Ufficio Trasferimenti di Residenza, Piazza Vittorio Veneto, 1, CAP 50019;
direttamente allo sportello durante l'orario di apertura al pubblico (servizio su appuntamento, da prenotare telefonando al numero 055055 o accedendo al servizio on line pubblicato nella pagina).
Cosa serve
Dichiarazione di iscrizione anagrafica compilata con tutti i dati richiesti
Passaporto o in caso di cittadini comunitari altro documento di identità valido per l'espatrio
Codice fiscale di ciascuna persona interessata dal trasferimento di residenza
L'ulteriore documentazione presente nella sezione Allegati di questa pagina. Per i cittadini comunitari i documenti non devono essere tradotti e legalizzati, come riportato dall'allegato, bensì accompagnati dal modulo standard plurilingue di cui al Regolamento UE 1191/2016.
Cosa si ottiene
L’iscrizione anagrafica presso l’indirizzo dichiarato.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Procedure collegate all'esito
L'ufficio invia all'interessato la comunicazione di avvio del procedimento entro 7 giorni dal ricevimento della richiesta stessa, al recapito in essa indicato.
Nel caso in cui l'interessato non riceva alcuna comunicazione, è invitato ad informarsi presso l'ufficio.
Il trasferimento di residenza sarà effettivo dalla data di presentazione o di arrivo della dichiarazione.
L'Ufficio effettua nei successivi 45 giorni gli accertamenti di veridicità sui requisiti dichiarati, anche attraverso sopralluoghi da parte della Polizia Municipale e, trascorso questo termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, il cambio di residenza si intende confermato.elett
Accedi al servizio
Vincoli
DICHIARAZIONE DEL TITOLO DI OCCUPAZIONE DELL'ALLOGGIO
A seguito dell'entrata in vigore del D.L. 47/2014 è obbligatorio rendere la dichiarazione presente nel modulo di richiesta di iscrizione anagrafica, pubblicato della sezione Documenti e modulistica di questa pagina, dalla quale risulta il titolo di occupazione dell'alloggio. In alternativa colui che richiede la residenza deve presentare copia non autenticata del contratto di compravendita, usufrutto, locazione, comodato, che lo legittima ad abitare stabilmente nell'immobile.
DENUNCIA DI CESSIONE DEL FABBRICATO
Se la persona interessata prende la residenza in un alloggio già occupato da altre persone, è obbligatorio presentare dichiarazione al Commisssariato di P.S. di Sesto Fiorentino, utilizzando il modulo "Denuncia di cessione di fabbricato", pubblicato nella scheda informativa collegata a questa pagina.
Ulteriori informazioni
A seguito dell'iscrizione anagrafica l'interessato deve presentare al Servizio Entrate denuncia o variazione ai fini dell'applicazione della TARI.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Legge 24/12/1954 n. 1228; D.P.R. 30.5.1989 n.223; L.27.10.1988 n.47; D.L. n. 5/2012, convertito con Legge n. 35/2012; D. L. 28 marzo 2014 n. 47.
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
ESITO NEGATIVO DEGLI ACCERTAMENTI
Se gli accertamenti svolti dall'ufficio e dalla Polizia Municipale danno esito negativo, il Comune entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione invia comunicazione all'interessato, indicando il contenuto degli accertamenti svolti. L'interessato entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione può presentare per iscritto le proprie osservazioni.
Se le osservazioni non vengono accolte, l'iscrizione anagrafica viene meno con effetto retroattivo, vale a dire dal momento della presentazione della dichiarazione, e viene ripristinata la situazione precedente. L'interessato decade da tutti i benefici ottenuti in virtù della residenza e, se del caso, viene denunciato all'autorità di pubblica sicurezza competente per dichiarazioni false, secondo quanto previsto dagli artt. 75 e 76 del DPR n. 445/2000.
RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIZIONALI
Nei confronti dei provvedimenti di non accoglimento può essere presentato ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notificazione.
La competenza giuridizionale è attribuita al giudice ordinario.
POTERE SOSTITUTIVO
In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.