Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Trasferimento della residenza dall'estero

Immigrazione

Servizio attivo

Dettagli

La residenza corrisponde alla dimora abituale della persona in una abitazione ed ha rilievo giuridico
(art.43 del codice civile).
Immigrazione

A chi è rivolto

Coloro che si trasferiscono in questo comune dall'estero.

Descrizione

La persona che effettua la mutazione di residenza deve presentare la dichiarazione all'Ufficio Trasferimenti di Residenza entro 20 giorni dal trasferimento.

Come fare

La dichiarazione anagrafica di trasferimento può essere presentata utilizzando il modulo, presente nella sezione documenti e modulistica di questa pagina:

  • per via telematica sotto forma di dichiarazione sottoscritta con firma digitale o, alternativamente, con firma autografa allegando copia di un documento di identità del dichiarante, inviata tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net , oppure tramite mail ordinaria all'indirizzo residenza@comune.sesto-fiorentino.fi.it (i file devono essere inviati solo in formato pdf).

  • per raccomandata indirizzata al Comune di Sesto Fiorentino, Ufficio Trasferimenti di Residenza, Piazza Vittorio Veneto, 1, CAP 50019;

  • direttamente allo sportello durante l'orario di apertura al pubblico (servizio su appuntamento, da prenotare telefonando al numero 055055 o accedendo al servizio on line pubblicato nella pagina).

Cosa serve

  1. Dichiarazione di iscrizione anagrafica compilata con tutti i dati richiesti

  2. Passaporto o in caso di cittadini comunitari altro documento di identità valido per l'espatrio

  3. Codice fiscale di ciascuna persona interessata dal trasferimento di residenza

  4. L'ulteriore documentazione presente nella sezione Allegati di questa pagina. Per i cittadini comunitari  i documenti non devono essere tradotti e legalizzati, come riportato dall'allegato, bensì accompagnati dal modulo standard plurilingue di cui al Regolamento UE 1191/2016.

Cosa si ottiene

L’iscrizione anagrafica presso l’indirizzo dichiarato.

Tempi e scadenze

45
giorni
dalla data di richiesta

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Procedure collegate all'esito

L'ufficio invia all'interessato la comunicazione di avvio del procedimento entro 7 giorni dal ricevimento della richiesta stessa, al recapito in essa indicato.
Nel caso in cui l'interessato non riceva alcuna comunicazione, è invitato ad informarsi presso l'ufficio.
Il trasferimento di residenza sarà effettivo dalla data di presentazione o di arrivo della dichiarazione.
L'Ufficio effettua nei successivi 45 giorni gli accertamenti di veridicità sui requisiti dichiarati, anche attraverso sopralluoghi da parte della Polizia Municipale e, trascorso questo termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, il cambio di residenza si intende confermato.elett

Accedi al servizio

Vincoli

DICHIARAZIONE DEL TITOLO DI OCCUPAZIONE DELL'ALLOGGIO

A seguito dell'entrata in vigore del D.L. 47/2014 è obbligatorio rendere la dichiarazione presente nel modulo di richiesta di iscrizione anagrafica, pubblicato della sezione Documenti e modulistica di questa pagina, dalla quale risulta  il titolo di occupazione dell'alloggio. In alternativa colui che richiede la residenza deve presentare copia non autenticata del contratto di compravendita, usufrutto, locazione, comodato, che lo legittima ad abitare stabilmente nell'immobile.

DENUNCIA DI CESSIONE DEL FABBRICATO

Se la persona interessata prende la residenza in un alloggio già occupato da altre persone, è obbligatorio presentare dichiarazione al Commisssariato di P.S. di Sesto Fiorentino, utilizzando il modulo "Denuncia di cessione di fabbricato", pubblicato nella scheda informativa collegata a questa pagina.

Ulteriori informazioni

A seguito dell'iscrizione anagrafica l'interessato deve presentare al Servizio Entrate denuncia o variazione ai fini dell'applicazione della TARI.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Document

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Elettorale e Trasferimenti di Residenza

Per servizi Elettorali e Statistica su appuntamento da fissare scrivendo all'indirizzo mail: elettorale@comune.sesto-fiorentino.fi.it o telefonando al 0554496287.

Per Trasferimenti di Residenza su appuntamento, prenotabile telefonando al numero 055 055 o direttamente sull'agenda on line.

Normativa di riferimento

Legge 24/12/1954 n. 1228; D.P.R. 30.5.1989 n.223; L.27.10.1988 n.47; D.L. n. 5/2012, convertito con Legge n. 35/2012; D. L. 28 marzo 2014 n. 47.

Reclami ricorsi opposizioni

ESITO NEGATIVO DEGLI ACCERTAMENTI
Se gli accertamenti svolti dall'ufficio e dalla Polizia Municipale danno esito negativo, il Comune entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione invia comunicazione all'interessato, indicando il contenuto degli accertamenti svolti. L'interessato entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione può presentare per iscritto le proprie osservazioni.

Se le osservazioni non vengono accolte, l'iscrizione anagrafica viene meno con effetto retroattivo, vale a dire dal momento della presentazione della dichiarazione, e viene ripristinata la situazione precedente. L'interessato decade da tutti i benefici ottenuti in virtù della residenza e, se del caso,  viene denunciato all'autorità di pubblica sicurezza competente per dichiarazioni false, secondo quanto previsto dagli artt. 75 e 76 del DPR n. 445/2000.

RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIZIONALI
Nei confronti dei provvedimenti di non accoglimento può essere presentato ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notificazione.
La competenza giuridizionale è attribuita al giudice ordinario.

POTERE SOSTITUTIVO
In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Ultimo aggiornamento:

03/10/2024, 15:03