Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Servizio attivo

Dettagli

Si tratta di una dichiarazione con la quale l'interessato dichiara di conoscere stati, fatti o qualità personali che lo riguardano o che riguardano terze persone, ma dei quali egli abbia diretta conoscenza. Il dichiarante sottoscrive la dichiarazione davanti al dipendente ...

A chi è rivolto

Coloro che intendono rilasciare dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà devono essere maggiorenni.
Per i minori, la dichiarazione va sottoscritta dal genitore esercente la potestà o dal tutore; per gli interdetti, la dichiarazione va sottoscritta dal tutore; per gli inabilitati e per i minori emancipati, la dichiarazione deve essere sottoscritta dall'interessato con l'assistenza del curatore.
La dichiarazione di chi non può firmare è raccolta dal dipendente incaricato previo accertamento dell'identità del dichiarante.

Anche i cittadini stranieri possono rendere tale dichiarazione nei casi seguenti:

  • per i cittadini appartenenti all'Unione Europea alle stesse condizioni dei cittadini italiani;

  • per i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea, regolarmente soggiornati in Italia, purché essa riguardi stati, fatti o qualità personali attestabili da enti pubblici italiani.

Descrizione

Si tratta di una dichiarazione con la quale l'interessato dichiara di conoscere stati, fatti o qualità personali che lo riguardano o che riguardano terze persone, ma dei quali egli abbia diretta conoscenza. Il dichiarante sottoscrive la dichiarazione davanti al dipendente dell'ente che la riceve oppure può inviarla, dopo averla sottoscritta, per pec, posta, fax o tramite terza persona con allegata fotocopia del documento di identità del dichiarante.

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà non necessita di autentica di firma, a meno che:

  • debba essere presentata a soggetti privati (ad esempio banche, assicurazioni);

  • riguardi la riscossione da parte di soggetti diversi dall'interessato di benefici economici (riscossione di pensioni, contributi, etc).

La dichiarazione non può contenere:

  • dichiarazioni di impegno con le quali si manifesti la volontà di fare o non fare qualcosa in futuro;

  • manifestazioni di volontà future

  • una procura, anche se il destinatario finale è una Pubblica Amministrazione (è, invece, ammessa per le deleghe al ritiro di atti presso Pubbliche Amministrazioni che non comportano modifiche nella sfera giuridica nè del delegante nè del delegato). 

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sono valide finchè non mutano i fatti oggetto di dichiarazione.

Come fare

.

Cosa serve

.

Cosa si ottiene

.

Tempi e scadenze

In corso di aggiornamento

Quanto costa

La dichiarazione sostitutiva senza firma autenticata è gratuita.
Per la dichiarazione sostitutiva con autentica di firma il costo è di € 16,52.

Procedure collegate all'esito

Qualora la dichiarazione sostitutiva necessiti di autentica di firma occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe muniti di un documento di identità e firmare la dichiarazione davanti all'ufficiale d'anagrafe incaricato.

Ulteriori informazioni

Le dichiarazioni false espongono a responsabilità penale e comportano la decadenza dal beneficio ottenuto.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà possono essere usate anche tra soggetti privati che vi consentano.
Non possono essere sostituiti con tali dichiarazioni i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi e brevetti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Stato Civile e Certificati Anagrafici

Carte d'identità su appuntamento telefonando al numero 055055 o su agenda on line.
Certificazioni e Dichiarazioni Sostitutive ingresso libero martedi dalle ore 8.30 alle ore 12.45
Servizi di Stato Civile su appuntamento telefonando ai numeri dei referenti.

Normativa di riferimento

  •     DPR n. 445/2000  Testo Unico sulla documentazione amministrativa (artt. 38 e 47)

  •    Legge 7 agosto 1990 n.241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Reclami ricorsi opposizioni

FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI

In caso di diniego di autentica può essere presentato ricorso al Prefetto  entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento dell'Ufficiale di Anagrafe.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

 

POTERE SOSTITUTIVO

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

 

Schede collegate

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni (autocertificazione)

A seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità, dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da presentare ad altre pubbliche amministrazioni e a gestori di pubblici servizi (ad esempio Enel, Consiag, Publiacqua, Quadrifoglio, RAI).

Autentica di copia

L’autenticazione consiste in un’attestazione che la copia presentata è conforme all’originale esibito.
Ultimo aggiornamento:

03/12/2024, 17:08