Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Bonus energia elettrica per disagio fisico

Agevolazione tariffaria consumi energia elettrica per disagio fisico

Servizio attivo

Dettagli

Il bonus sociale elettrico per disagio fisico è una riduzione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica in caso di utilizzo di apparecchiature elettromedicali.
Agevolazione tariffaria consumi energia elettrica per disagio fisico

A chi è rivolto

A famiglie in condizioni di disagio fisico
Cliente domestico presso il quale vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali, senza limitazioni di reddito, residenza e potenza impegnata.

Descrizione

Il bonus sociale elettrico per disagio fisico è una riduzione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica.

Come fare

La domanda deve essere presentata su apposito modulo distribuito presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e successivamente consegnata all'Ufficio Protocollo oppure inviata tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net da una posta elettronica certificata.

Cosa serve

ADEMPIMENTI PER NUOVA ISTANZA

  1. modulo ammissione debitamente compilato

  2. copia fronte-retro documento di identità in corso di validità del richiedente

  3. certificazione ASL, secondo il fac-simile di allegato ASL fornito da SGATE

  4. in caso di delega, delega dell'intestatario con copia del documento del delegante

Il bonus elettrico per disagio FISICO NON è soggetto al rinnovo annuale.

ADEMPIMENTI PER VARIAZIONI

Solo in caso di cambio di residenza durante il periodo in cui è sempre attiva l'agevolazione, il cittadino deve recarsi presso il (nuovo) Comune di residenza presentando

  1. modulo variazione residenza debitamente compilato

  2. copia fronte-retro documento di identità in corso di validità del richiedente

Il bonus viene così trasferito in continuità sul nuovo contratto di fornitura elettrica (che deve essere attivo) fino alla scadenza originaria del diritto.

Cosa si ottiene

Il valore del bonus elettrico per disagio fisico è determinato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), in base ai criteri previsti dalla normativa e dipende da: potenza contrattuale, tipologia delle apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate dal beneficiario del bonus e tempo giornaliero di utilizzo. 
L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, non in un'unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.

Tempi e scadenze

L'agevolazione viene applicata a decorrere dal primo giorno del secondo mese successivo alla trasmissione delle informazioni al Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energiche e ha durata 12 mesi.

Procedure collegate all'esito

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico effettua le verifiche di sua competenza e trasmette in via telematica le domande al Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGATE).
Quest’ultimo effettua le verifiche di propria competenza e cura la trasmissione dei dati alle società distributrici di energia elettrica.
Il bonus viene erogato dai distributori di energia elettrica:
- in forma compensativa direttamente in fattura per utenza singola;
- tramite bonifico domiciliato presso qualsiasi Ufficio Postale per utenza condominiale.

Ulteriori informazioni

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda al Comune.
Per approfondimenti consulta il sito dell'ARERA  (Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente).
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Lunedì, Giovedì e Venerdì 8.30 - 13.00 Appuntamenti e risposte telefoniche
Martedì e Giovedì 15.00 - 17.45 Appuntamenti e risposte telefoniche
Mercoledì 8.30 - 12.45 Solo accesso libero allo sportello
Sabato 9.00 - 11.45 Appuntamenti e risposte telefoniche (chiusura dal 15/07 al 31/08)

Schede collegate

Bonus idrico integrativo comunale

I residenti nel Comune di Sesto F.no possono chiedere il bonus idrico integrativo comunale solo per l'abitazione di residenza.
Ultimo aggiornamento:

14/11/2024, 16:37