Avviso contributo straordinario alle imprese per alluvione marzo 2025
Dettagli
21 Marzo 2025
3 minuti

Descrizione
A seguito degli eventi meteorici eccezionali che si sono verificati nel Comune di Sesto Fiorentino in data 14 marzo 2025 e che hanno determinato una situazione di notevole gravità sul territorio comunale, con danni, fra l’altro, alle attività commerciali insediate nell’area colpita, l’Amministrazione Comunale ha stabilito di procedere all’erogazione di una prima contribuzione straordinaria in favore della ripresa e riapertura delle attività economiche danneggiate.
Per finanziare il contributo previsto dal presente avviso, con Deliberazione di Giunta Comunale l'Amministrazione Comunale ha stanziato un fondo complessivo di € 150.000,00 e la misura massima del contributo eventualmente riconosciuto per ogni singola domanda non potrà essere superiore ad € 5.000.
L'avviso è rivolto alle imprese, attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, con sede legale e/o unità locale nel territorio del Comune di Sesto Fiorentino, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, nei cui locali dove si svolge l’attività, abbiano avuto dei danni o abbiano dovuto sostenere delle spese in conseguenza dell'evento alluvionale del 14/03/2025 e che a causa di ciò abbiano dovuto chiudere forzosamente l’attività per un periodo ulteriore rispetto a quello della chiusura imposta per motivi di sicurezza a partire dalle h. 12:00 del giorno 14 marzo 2025 fino alle h. 14:00 di sabato 15 marzo 2025, derivante dall’esecuzione dell’ordinanza sindacale n. 150 del 14.3.2025.
L’istanza di contributo, deve essere presentata, dal titolare e/o legale rappresentantedell’impresa, utilizzando l’apposito form denominato "Domanda Contributo Alluvione 14 marzo 2025", accedendo con SPID al seguente link https://moduli.comune.sesto-fiorentino.fi.it
La domanda potrà essere presentata a partire dal giorno sabato 22/03/2025 fino al giorno sabato 05/04/2025.
Le informazioni richieste al momento della compilazione della domanda attraverso il form sopra indicato, sono:
- dichiarazione dei giorni di chiusura forzosa dell’attività o, per le attività ancora chiuse, la stima dei giorni previsti di chiusura forzosa (nel computo dei giorni di chiusura forzosa non potrà essere considerato il periodo di chiusura imposto per motivi di sicurezza a partire dalle h. 12:00 del giorno 14 marzo 2025 fino alle h. 14:00 di sabato 15 marzo 2025, derivante esclusivamente dall’esecuzione dell’ordinanza sindacale n. 150 del 14.3.2025);
- dichiarazione di stima indicativa dei danni subiti ai locali nei quali si svolge l’attività e al materiale e alle strutture presenti in tali locali e delle spese affrontate in diretta conseguenza dell’evento alluvionale avvenuto sul territorio comunale in data 14 marzo 2025, corredata da documentazione fotografica;
- dichiarazione dell’indirizzo della sede o unità locale dell’attività interessata;
- indirizzo PEC al quale inviare tutte le comunicazioni inerenti il presente avviso.
Le imprese richiedenti dovranno inoltre dichiarare:
- di non essere in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria alla data dell'evento alluvionale del 14.03.2025;
di non avere cause di divieto, decadenza, sospensione previste dall’art. 67 D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia) a carico dei legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci;
- che l’attività svolta nella sede di Sesto Fiorentino interessata dell’evento alluvionale del 14.3.2025 fosse in essere al momento di tale evento alluvionale.
Le successive informazioni su tempi e modi di erogazione verranno rese note attraverso il sito istituzionale del Comune.