Cos'è
Dal 28 al 30 dicembre trofeo Grand Depart del Tour de France 2024 sarà esposto a Sesto Fiorentino, nella Sala Rossa del Palazzo comunale. L’eccezionale iniziativa prepara anche la nostra città alla Grande Boucle che il prossimo anno prenderà il via da Firenze.
Il trofeo sarà liberamente visitabile negli orari di apertura del palazzo comunale (giovedì 8-18; venerdì 8-16,45; sabato 8-12,30).
Sabato 30 dicembre, alle 10,45 nella sala Pilade Biondi del Palazzo comunale il giornalista Marco Pastonesi dialogherà con Giovanni Nencini, autore del libro “Sulla cresta dell’onda” dedicato a Gastone Nencini, il Leone del Mugello vincitore del Tour 1960.
“Il ciclismo scorre nelle vene della nostra città che negli ultimi anni è tornata ad abbracciarlo e ad apprezzarlo per le sue strade ai più alti livelli - afferma l’assessore allo sport Damiano Sforzi - Ospitare per alcuni giorni il trofeo che la prossima estate alzerà al cielo il vincitore del Tour è per Sesto un grande onore, impreziosito dall’incontro con Giovanni Nencini e Marco Pastonesi dedicato a Gastone Nencini, vincitore della maglia gialla sessantatré anni fa”.
Comune Sesto Fiorentino