Cos'è
Nell'ambito del progetto di condivisione e partecipazione "Casa della Natura", supportato dal Comune di Sesto Fiorentino, l'IBE-CNR vorrebbe individuare i desideri e le aspettative di bambini, giovani e adulti per usufruire di uno spazio verde di RFI a Quinto Basso ad oggi abbandonato e che l'Associazione Gruppo Amici della Natura "Il Binario" ha preso in comodato d'uso per 5 anni.
Per questo, le scuole di Sesto Fiorentino sono invitate a partecipare al Concorso "Uno spazio verde ideale" presentando le proprie idee e proposte (ad esempio su funzioni, aspetti estetici, accessibilità, arredo per attività ricreative, sportive, culturali o altro).
Le classi potranno inoltrerichiedere la visita allo spazio verde RFI, da svolgersi entro il 30 novembre, comprensiva di attività didattiche su biodiversità e funzioni delle aree verdi da parte di esperti in materia e le proposte possono essere elaborate come classe o gruppo di studenti o da singoli.
I materiali a concorso saranno in forma di disegni per le scuole primarie e in forma di video o cortometraggi per le scuole secondarie.
La scadenza per l'invio dei materiali è il 15 Dicembre 2023.
Maggiori informazioni nel Regolamento.
Per contatti:
Dott.ssa Francesca Ugolini, IBE-CNR francesca.ugolini@ibe.cnr.it
Dott. Marco Focacci, UNIFI marco.focacci@unifi.it
Il progetto Casa della Naturà è co-finanziato dal contributo dell'Autorità per la partecipazione del Consiglio Regionale toscano.
Comune di Sesto Fiorentino
A chi è rivolto
Agli studenti delle scuole di Sesto Fiorentino
Costo
Partecipazione Gratuita