Il Comune di Sesto Fiorentino riconosce il valore dello sport con particolare riferimento alla sua funzione educativa, formativa e per la salute della persona e, come da Statuto Comunale, promuove e sostiene il volontariato e le libere forme associative considerate realtà inestimabili nella tenuta del tessuto sociale cittadino e parte significativa nello sviluppo della civile convivenza.
Più di 50 associazioni, società sportive e circoli che operano sul territorio, la presenza di oltre 40 strutture sportive pubbliche e private e un lungo elenco di iniziative e manifestazioni distribuite durante l’arco dell’anno, fra cui la Notte Bianca dello Sport promossa dall’Amministrazione Comunale, rendono vivace la città non solo in ambito sportivo ma anche sociale.
Importante in quest’ottica è il contributo delle associazioni sportive, che concorrono in maniera determinante ad arricchire la vita sociale della cittadinanza. A loro è demandata la gestione delle strutture, l’organizzazione al loro interno di attività e sport per tutti, la collaborazione con le istituzioni scolastiche sestesi per l'elaborazione e la realizzazione di progetti di educazione allo sport fin dai primi anni di vita.
Il Comune di Sesto Fiorentino inoltre aderisce alla Carta Etica dello Sport promossa dalla Regione Toscana, condividendo il concetto della pratica sportiva come componente essenziale nel processo educativo e del fair play, fondamentale in ogni disciplina sportiva sia a livello dilettantistico che professionistico.