Prestazioni economiche per affidamento familiare
Dettagli
A chi è rivolto
.
Descrizione
L’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un minore ed alla sua famiglia che si trova a vivere una situazione di difficoltà. Attraverso l’affidamento il bambino incontra un'altra famiglia che, accogliendolo presso di sé, si impegna ad assicurare una adeguata risposta a tutti i suoi bisogni: affettivi, educativi, di mantenimento, di istruzione, con la garanzia del rispetto della sua storia e delle sue relazioni significative.
L’affido non è adozione, ma è finalizzato al rientro del minore nella propria famiglia.
L'affido può essere:
- a tempo pieno, quando il minore vive stabilmente con la famiglia affidataria per un periodo di tempo che può essere di pochi mesi fino a qualche anno;
- a tempo parziale, quando il minore necessita del supporto di un nucleo familiare diverso, per il fine settimana o per le vacanze;
- diurno, quando il minore necessita del supporto degli affidatari, per qualche ora al giorno.
Il Comune di Sesto Fiorentino, insieme agli altri Comuni facenti parte della Società della Salute Zona Nord-Ovest, ha attivato il Centro Affidi Zona Fiorentina Nord-Ovest, gestito dalla Cooperativa Sociale "Di Vittorio".
Come fare
.
Cosa serve
.
Cosa si ottiene
.
Tempi e scadenze
In corso di aggiornamento
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.