Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Concessione alloggi utilizzo autorizzato per emergenza sfratti

Servizio attivo

Dettagli

I residenti con bisogni abitativi a carattere emergenziale possono presentare domanda. I requisiti sono indicati nel bando che viene pubblicato annualmente.

A chi è rivolto

Ai residenti nel Comune di Sesto Fiorentino in possesso dei requisiti previsti dal bando.

Descrizione

Il Comune, previa informazione alla Giunta Regionale, può destinare fino al massimo del 40% degli alloggi da concedere annualmente in assegnazione per l’utilizzo autorizzato a favore di nuclei familiari che necessitino di risolvere in via emergenziale il proprio disagio abitativo di cui all'articolo 14 comma 2 della Legge Regionale nonché per le esigenze di cui all'articolo 14 comma 6 della Legge Regionale 2/2019.
I soggetti che presentano bisogni abitativi a carattere emergenziale possono presentare domanda di emergenza abitativa al Comune di residenza.
Il Servizio politiche per la casa, giovani e le famiglie cura l'istruttoria delle domande, provvede ad attribuire un punteggio sulla base della situazione documentata dall'interessato e formula una  Graduatoria  che viene affissa all'Albo Pretorio per trenta giorni consecutivi.
I requisiti per poter richiedere l'integrazione del canone di locazione sono stabiliti dalla Regione Toscana ed indicati nel bando di concorso che viene pubblicato annualmente .

Come fare

Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente tramite procedura online.
Non saranno ritenute valide le domande presentate con modalità diverse.

Cosa serve

La documentazione è indicata nel Bando annuale.

Cosa si ottiene

L'inserimento nella graduatoria emergenza sfratti che verrà approvata con provvedimento dirigenziale e verrà aggiornata periodicamente sulla base delle nuove istanze ricevute, dopo il loro eventuale accoglimento.

Tempi e scadenze

Il termine per la presentazione delle richieste, al solo fine di formare la “Graduatoria emergenza sfratti” scade nel giorno indicato nell’Avviso annuale.
Dopo la pubblicazione della prima graduatoria sarà comunque possibile presentare richieste al Comune in qualsiasi momento dell’anno fino al successivo Avviso.
Le richieste verranno istruite con le modalità e la tempistica descritte nel citato Regolamento comunale ERP al quale si rimanda.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Politiche per la casa

Orari:
Il Servizio è aperto soltanto su appuntamento. Per prenotazioni telefonare al numero verde 800931301 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30.

Normativa di riferimento

Legge regionale n. 2/2019 come modificata dalla legge regionale n. 51/2020;
Regolamento delle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (approvato con Deliberazione C.C. n. 2/2020.

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Ultimo aggiornamento:

06/12/2024, 12:11