A chi è rivolto
Ai residenti nel Comune di Sesto Fiorentino in possesso dei requisiti previsti dal bando pubblicato annualmente.
Descrizione
Il Comune può riservare un'aliquota non superiore al 40 per cento degli alloggi degli alloggi di edilizia residenziale pubblica da assegnare annualmente a nuclei familiari che si trovino in pecifiche e documentate situazioni di emergenza abitativa.
Nell'ambito dell'aliquota stabilita, il Comune autorizza l'utilizzo dell’alloggio, in forma provvisoria a un nucleo familiare non assegnatario, che necessita di risolvere in via emergenziale una situazione di disagio abitativo.
Il Comune può destinare gli alloggi anche al soddisfacimento dei bisogni abitativi di soggetti beneficiari di interventi socio-terapeutici o assistenziali a causa della loro situazione psico-fisica o di disagio socio-familiare.
Il Servizio politiche per la casa, giovani e le famiglie cura l'istruttoria delle domande, provvede ad attribuire un punteggio sulla base della situazione documentata dall'interessato e formula una Graduatoria che viene affissa all'Albo Pretorio per trenta giorni consecutivi.
Come fare
Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente tramite procedura online.
Non saranno ritenute valide le domande presentate con modalità diverse.
Cosa serve
La documentazione è indicata nel Bando annuale.
Cosa si ottiene
L'inserimento nella graduatoria emergenza sfratti, che viene approvata con provvedimento dirigenziale e aggiornata periodicamente sulla base delle nuove domande ricevute se accoglibili.
Tempi e scadenze
Il termine per la presentazione delle richieste, al fine di formare la “Graduatoria emergenza sfratti", scade nel giorno indicato nell’Avviso annuale.
Dopo la pubblicazione della prima graduatoria è comunque possibile presentare richiesta in qualsiasi momento dell’anno fino al successivo Avviso.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Legge regionale n. 2/2019 come modificata dalla legge regionale n. 51/2020;
Regolamento delle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (approvato con Deliberazione C.C. n. 2/2020.
Reclami ricorsi opposizioni
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.