Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Assegno di maternità

Servizio attivo

Dettagli

Contributo economico destinato a madri che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità.

A chi è rivolto

L'assegno di maternità rientra nelle misure di aiuto finanziario al nucleo familiare e viene erogato a madri che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità, o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all'importo dell'assegno (in tal caso l'assegno spetta per la quota differenziale).

Destinatarie sono le cittadine italiane, comunitarie ed extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno.

Descrizione

Per ottenere l'assegno di maternità la legge prevede che il reddito ed il patrimonio del nucleo familiare di appartenenza della madre al momento della domanda non superino il valore dell'Indicatore della Situazione Economica (ISE) vigente alla data di nascita del figlio (ovvero di ingresso del minore nella famiglia adottiva o affidataria). Vedi circolare allegata

Nel caso in cui il soggetto beneficiario abbia diritto ad altri trattamenti economici per la maternità, l'assegno in oggetto può essere concesso nella misura corrispondente alla differenza fra l'intero ammontare dell'assegno e la quota di altra indennità di maternità.

Coloro che sono in attesa di rilascio del permesso di soggiorno CE per lungo soggiornanti (ex carta di soggiorno) o della carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari o italiani possono presentare istanza per il riconoscimento dell'assegno di maternità. La domanda rimane in sospeso fino all'esibizione del permesso di soggiorno CE per lungo soggiornanti o della carta di soggiorno fino all'esibizione del titolo (in forma elettronica o cartacea), che potrà avvenire anche dopo la scadenza del termine di sei mesi dalla nascita, senza pregiudicare la possibilità per le interessate di accedere al beneficio.

Come fare

La domanda deve essere presentata su apposito modulo, allegato alla presenta scheda, al Comune di residenza - Ufficio Protocollo, entro sei mesi dalla nascita del figlio o, nel caso di affidamento o adozione, entro sei mesi dal momento dell'ingresso del minore nel nucleo familiare.

Cosa serve

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Copia Documento di Identità in corso di validità per cittadini italiani e/o comunitari;
  • Copia Permesso di Soggiorno per cittadini non italiani/non comunitari oppure copia documentazione attestante status di “rifugiato politico” nel caso di non cittadinanza italiana e/o comunitaria oppure copia della ricevuta della richiesta alla Questura del Permesso di Soggiorno CE di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno) per cittadinanza non italiana / non comunitaria o documentazione attestante status di “rifugiato politico”;
  • Copia ricevuta attestazione ISEE in corso di validità del nucleo familiare compreso il neonato;
  • Copia documentazione Codice IBAN nel caso di Bonifico c/c Bancario/Postale intestato alla madre

In caso di ISEE pari a 0 è necessario compilare anche il modello "Dichiarazione sostitutiva reddito zero".

Cosa si ottiene

Per il 2024 è previsto un assegno mensile di maternità pari a 404,17 euro per cinque mensilità , 2.020,85 euro complessivi erogati in un'unica soluzione.

Tempi e scadenze

30
giorni
dalla richiesta

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento:

04/12/2024, 09:54