Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

SUAP - Mercatini dei non professionisti - rilascio tesserino

Servizio attivo

Dettagli

I “non professionisti” sono cittadini che vendono o barattano in modo saltuario od occasionale merci da loro stessi prodotte di modico valore (che non superino il prezzo unitario di 100,00 (cento) euro, per un valore complessivo della merce esibita non superiore ai 1.000,00 (mille) euro). Per poter vendere tali merci hanno bisogno del tesserino.

A chi è rivolto

A ogni cittadino che realizzi opera dell’ingegno come hobby, che non sia operatore professionale del commercio e non sia in possesso di titolo abilitativo di cui all’articolo 34 della L.R. 62/2018 e possieda i requisiti di onorabilità previsti dall’articolo 11 della L.R. 62/2018;

Descrizione

I “non professionisti” (Hobbisti) devono essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza, o per i soggetti non residenti in Toscana dal comune nel quale si svolge la prima manifestazione alla quale si chiede di partecipare.

Non si può partecipare a più di 10 (dieci) manifestazioni in un anno e il titolare del tesserino non può farsi sostituire da altri soggetti nell’esercizio della propria attività.

In occasione della vidimazione del tesserino di riconoscimento deve essere mostrato l’ elenco dei beni oggetto di vendita .

La gestione dei Mercatini dei non professionisti viene svolta per conto del Comune dalla Pro Loco di Sesto fiorentino, come da Deliberazione di Giunta Comunale n. 56 del 12/03/2024.

Come fare

Si presenta apposita richiesta da consegnare a mano all’Ufficio Protocollo del Comune o da inviare tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net. 

Al termina dell’istruttoria l’ufficio SUAP contatterà il non professionista per prendere appuntamento per la consegna del Tesserino.

Cosa serve

  • Modulo di domanda per il rilascio del tesserino di non professionista compilata e firmata
  • Una fotografia recente a colori formato tessera
  • Copia di un documento di identità in corso di validità, o del permesso di soggiorno se cittadino extracomunitari,
  • Due marche da bollo da € 16,00
  • Ricevuta pagamento diritti SUAP

Cosa si ottiene

Il Tesserino è rilasciato dallo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) completata l’istruttoria e contiene le generalità e la fotografia del richiedente ed un numero di 10 spazi per la vidimazione.

Il tesserino ha validità annuale, a partire dalla data di rilascio, su tutto il territorio regionale, non è cedibile e deve essere esposto in modo ben visibile durante lo svolgimento delle manifestazioni.

Tempi e scadenze

Il tesserino verrà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della partica.

In caso di rinnovo, Il nuovo tesserino non potrà essere rilasciato prima della scadenza di quello ancora in vigore. 

Quanto costa

Euro 30,00 di Diritti SUAP come indicato nella scheda Diritti di Segreteria Servizio Attività Produttive e SUAP 

2 marche da bollo da € 16.00

Accedi al servizio

Vincoli

L'art. 116 della L.R. 62/2018 al comma 3 bis prevede che sia soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 250,00 a euro 1.500,00 chiunque:

  1. partecipi alle iniziative di cui all’articolo 40 bis (mercatini dei non professionisti) in assenza del titolare del tesserino di riconoscimento o, se titolare, non esponga il tesserino al pubblico;
  2. in occasione della vidimazione del tesserino di riconoscimento consegni un elenco dei beni oggetto di vendita o baratto incompleto o non veritiero;
  3. venda o baratti più di un oggetto con un prezzo superiore a euro 100,00.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio SUAP - Commercio in area pubblica, polizia amministrativa

Orari:
Aperto su appuntamento da prenotare:
- Telefonicamente ai numeri dei referenti oppure telefonando al numero 055055.
- Tramite mail all'indirizzo suap@comune.sesto-fiorentino.fi.it precisando l’oggetto della richiesta di informazioni.

Normativa di riferimento

Legge Regionale n.62 del 23/11/2018 (Codice del Commercio)

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami, ricorsi e opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale ai sensi di legge.

Ultimo aggiornamento:

27/12/2024, 13:19