Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Segnalazioni per violazioni a regolamenti comunali

Servizio attivo

Dettagli

In questa pagina si trovano le informazioni e le modalità per segnalare le violazioni dei regolamenti comunali alla Polizia Municipale.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza.

Descrizione

Le segnalazioni consentono alla Polizia Muncipale di essere a conoscenza sulle violazioni ai regolamenti comunali o ad altre norme per le materie di competenza e potere intervenire. 
I cittadini possono rivolgersi alla Polizia Municipale, sia per chiedere chiarimenti sia per presentare esposti verbali o scritti. 

Tra le principali materie di competenza del Comando ci sono:

  • attività commerciali: rispetto normativa in materia di pubblicità dei prezzi, di orari di chiusura e di apertura, di occupazione di suolo pubblico, di vendita a peso netto, di pubblicità su strada, altro;
  • abusi edilizi;
  • sicurezza stradale;
  • inquinamento.

Come fare

Le segnalazioni possono effettuate con una delle seguenti modalità:
in forma scritta, mediante la modulistica scaricabile dalla presente pagina;
- in forma orale, sia telefonicamente che allo sportello dell'Ufficio Front Office. 
Gli esposti devono essere presentati fornendo le proprie generalità e devono contenere un recapito telefonico o un indirizzo e-mail per potere essere eventualmente contattati.

Cosa serve

Se ritenuto opportuno, atti, fotografie o altro, relativi alla segnalazione.

Cosa si ottiene

La registrazione della segnalazione

Tempi e scadenze

La  registrazione della segnalazione è immediata.

Quanto costa

Non ci sono costi

Vincoli

Chi si trova in situazioni che richiedono un intervento immediato (come nel caso di incidenti, problemi di viabilità, ecc.) contatti direttamente il Servizio Pronto Intervento al n. 0554496500.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Front Office Polizia Municipale

Ricevimento di persona
lunedì e mercoledì: dalle 8.30 alle 13.30
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.45

Le risposte telefoniche vengono fornite esclusivamente nei seguenti orari:
martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30
venerdì dalle 10.30 alle 13.30
Ultimo aggiornamento:

21/11/2024, 11:12