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Oggetti trovati nel territorio comunale

Servizio attivo

Dettagli

In questa pagina è possibile trovare tutte le informazioni utili riguardanti la gestione degli oggetti trovati sul territorio comunale.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Gli oggetti trovati nel territorio del Comune di Sesto Fiorentino, di cui non se ne conosce la proprietà, devono essere consegnati il prima possibile all'Ufficio Front-Office della Polizia Municipale, che  ha il compito di ricevere, catalogare e custodire tutti gli oggetti smarriti e ritrovati da terzi in qualunque circostanza.

Lo scopo del servizio è quello di identificare, se possibile, l'identità del legittimo proprietario e provvedere alla restituzione dell’oggetto trovato. Al momento della consegna l'ufficio provvede al rilascio della relativa ricevuta.
Periodicamente viene pubblicato all'Albo Pretorio l'elenco degli oggetti trovati per renderne noto il ritrovamento.

Come fare

Per la consegna dell'oggetto trovato 
Recarsi presso l'Uffcio Front-Office della Polizia Municipale nei giorni e negli orari di ricevimento al pubblico, non occorre la prenotazione dell'appuntamento.

Per il ritiro dell'oggetto trovato da parte del proprietario 
Presentarsi personalmente nei giorni e negli orari di ricevimento al pubblico muniti di documento d'identità e della denuncia di smarrimento. In alternativa, il ritiro può essere effettuato anche da una terza persona, in possesso della delega e della copia di un documento d'identità del legittimo proprietario. I minorenni possono effettuare il ritiro solo se accompagnati da un genitore. 

Per il ritiro dell'oggetto rinvenuto da parte della persona  che ha trovato l'oggetto (nel caso in cui il legittimo proprietario non abbia provveduto al ritiro)
La richiesta può essere presentata con le seguenti modalità:

Cosa serve

  • Documento d'identità in corso di validità, a meno che non si tratti dell'oggetto smarrito.
  • Delega scritta e firmata del legittimo proprietario e documento d'identità, se il ritiro viene effettuato da una terza persona.
  • Copia della denuncia di smarrimento effettuata presso le Forze dell'Ordine.
  • Eventuale dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000) attestante lo stato di erede/i (solo in caso di decesso del legittimo proprietario).

Cosa si ottiene

Ritiro dell'oggetto smarrito.

Tempi e scadenze

L'Ufficio competente pubblica con cadenza semestrale la lista degli oggetti smarriti all’Albo Pretorio on line del Comune di Sesto Fiorentino. 

L'oggetto che non viene richiesto dal legittimo proprietario entro il termine di un anno a partire dall'ultimo giorno della seconda pubblicazione è a disposizione della persona che lo ha trovato per i successivi 90 giorni. 

Dopo tale termine l'oggetto viene acquisito dall'Amministrazione Comunale.

Accedi al servizio

Via Fratti 1

Ulteriore sede Uffici Comunali (Ex Biblioteca)

Via Fratti 1 - 50019 Sesto Fiorentino

Casi particolari

La procedura descritta non si applica:

  • ai veicoli in stato d’abbandono, che trovano la propria disciplina nel codice della strada e nelle specifiche leggi che regolano la materia;
  • agli oggetti palesemente abbandonati perché fuori uso o aventi valore di mero rottame;
  • ad armi, munizioni ed esplosivi, per i quali l’Autorità di Pubblica Sicurezza o dell’Arma dei Carabinierihanno esclusiva competenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Front Office Polizia Municipale

Ricevimento di persona
lunedì e mercoledì: dalle 8.30 alle 13.30
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.45

Le risposte telefoniche vengono fornite esclusivamente nei seguenti orari:
martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30
venerdì dalle 10.30 alle 13.30

Normativa di riferimento

  • Artt. 927, 928, 929 e 930 Codice Civile

  • Regolamento Comunale per la gestione degli oggetti trovati approvato con delibera Commissario di Consiglio del 29 dicembre 2015, n. 25

 

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Ultimo aggiornamento:

21/01/2025, 12:57