Nido d'infanzia: informazioni generali
Dettagli
A chi è rivolto
Cittadini, genitori di bambini in fascia di età 0-3 anni
Descrizione
I nidi d'infanzia sono un servizio rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 32 mesi calcolata alla data del 31 agosto dell’anno precedente senza alcuna discriminazione di etnia, nazionalità, religione.
I Servizi sono organizzati, di norma, in base alle seguenti fasce di età:
PICCOLISSIMI: nati dal 1 gennaio stesso anno dell’apertura del bando alla data di chiusura del bando
PICCOLI: nati dal 1 settembre al 31 dicembre dell’anno precedente
MEDI: nati dal 1 gennaio al 31 agosto dell’anno precedente
GRANDI: nati dal 1 gennaio al 31 dicembre del biennio precedente
Formulazione delle graduatorie
Il punteggio in base al quale sarà stilata la graduatoria viene attribuito sulla base dei seguenti criteri
- della composizione del nucleo familiare del/la bambino/a
- della situazione lavorativa dei genitori
- di eventuali situazioni familiari particolari
Per ulteriori informazioni sui criteri di attribuzione del punteggio consultare il documento Criteri punteggi
Le graduatorie sono consultabili sull’avviso pubblicato ogni anno
Maggiori informazioni si possono consultare le norme di gestione.
Calendario di apertura dei servizi
Di norma le attività educative presso i nidi comunali iniziano la prima metà del mese di settembre e proseguono per tutto l’anno educativo, con interruzione per le vacanze di Natale e di Pasqua, secondo il calendario che sarà comunicato a tutte le famiglie all’inizio del nuovo anno. L’uscita delle 17,30 è consentita ai bambini che l’hanno scelta a decorrere dal 1° ottobre.
Per il mese di luglio l’Amministrazione comunale organizza le sezioni estive per i bambini frequentanti i servizi, secondo modalità comunicate successivamente, in genere nel mese di aprile.
Come fare
Iscrizioni per residenti nel comune di Sesto Fiorentino
Le domande di iscrizione ai Servizi per la prima infanzia comunali da parte dei cittadini residenti possono essere presentate nel mese d'aprile. Le date sono stabilite annualmente e pubblicizzate con apposito avviso.
Iscrizioni fuori termine
Per consentire l’iscrizione anche dei nuovi nati, in caso di disponibilità di posti per la fascia dei Piccolissimi, solo per questi ultimi le iscrizioni saranno riaperte in un momento successivo (maggio-giugno).
Nel mese di settembre fino a dicembre di ogni anno vengono aperte le iscrizioni “fuori termine”, sempre in modalità online, destinate a:
- bambini/e residenti nati dopo la chiusura del bando ordinario;
- coloro che non hanno effettuato l’iscrizione entro i termini del bando ordinario;
- bambini/e non residenti nel Comune di Sesto Fiorentino.
Aiuto alla compilazione
In caso di difficoltà nella compilazione della domanda e per qualsiasi altra informazione, sarà possibile ottenere assistenza da parte dell’Ufficio nidi d’Infanzia inviando una mail all’indirizzo: asilinido@comune.sesto-fiorentino.fi.it oppure chiamando i numeri telefonici 055/4496609-610-611-630-632.
Per ottenere aiuto è possibile anche rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico telefonando al numero 055/4496235.
Open day
In vista dell’apertura delle iscrizioni ogni anno sono previsti gli open day dei nidi comunali per permettere alle famiglie di chiedere informazioni e conoscere le strutture.
Cosa serve
La domanda si presenta attraverso il servizio on line.
I documenti necessari per l’invio della domanda e per l’attribuzione del punteggio per la graduatoria sono:
- il documento di identità del genitore NON dichiarante laddove presente
- tutta la documentazione che attesti le caratteristiche del nucleo familiare (casi di disabilità accertata, comunicazione dei servizi sociali, casi particolari…)
- attestazione del datore di lavoro ai fini dell'attribuzione del punteggio.
Tutta la documentazione necessaria è direttamente scaricabile dall'utente nella loro pagina del portale SiMeal
Cosa si ottiene
Iscrizione ai Nidi d'infanzia
Tempi e scadenze
La scadenza è indicata nel bando che esce annualmente all'inizio dell'anno educativo ed è diverso ogni anno.
Quanto costa
Contributo di frequenza
A parziale copertura dei costi sostenuti dal Comune, ogni famiglia è tenuta al pagamento di una quota ANNUALE, comprensiva della mensa e della fornitura di pannolini, differenziata in base alle ore di frequenza, suddivisa in 11 rate mensili, che devono essere versate anche in caso di assenza.
Le quote sono graduate in base alla condizione economica valutata con l’ISEE minorenni (v. all. 2.a bis). A tal fine, in sede di nuova iscrizione i genitori devono rilasciare il consenso all’acquisizione dell’ISEE minorenni da parte dell’Amministrazione Comunale, impegnandosi a richiederlo all’INPS e ottenerlo entro la scadenza del bando; il consenso è ritenuto valido per tutta la durata del ciclo educativo.
L’ISEE è valido per l’intero anno educativo. In mancanza dell’ISEE minorenni o del consenso alla sua acquisizione, la famiglia paga la quota massima della retta.
Il pagamento della retta mensile deve essere effettuato entro la scadenza indicata nella fattura e con le modalità ivi indicate.
In caso di rinuncia al servizio, la retta mensile viene calcolata per intero se la famiglia lo comunica dopo il 15° giorno del mese, al 50% se lo comunica entro il 15° giorno.
Riduzioni tariffarie
Per le famiglie con due o più figli iscritti contemporaneamente al servizio mensa scolastica/nido e al servizio asili nido, ai figli successivi al primo per entrambi i servizi si applica la tariffa della fascia ISEE immediatamente più bassa rispetto a quella dovuta per il primo figlio. Tale agevolazione non si applica ai nuclei con l’ISEE più basso (fascia 1).
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Ambientamento
Le ammissioni dei bambini nei nidi avvengono di norma nel periodo settembre-ottobre, in piccoli gruppi e in modo graduale per favorire le condizioni di ambientamento migliori.
Durante il periodo dell’ambientamento è richiesta la presenza fisica di un genitore o di una figura significativa per il bambino per sostenerlo e aiutarlo nella conoscenza del nuovo ambiente.
Conferme
Nel corso dell’anno educativo i genitori dei bambini frequentanti un servizio educativo per la prima infanzia comunale verranno invitati a confermare l’iscrizione presso il nido frequentato ovvero a chiedere il trasferimento presso un altro o il cambio di fascia oraria per l’anno educativo successivo. Non saranno accettate le domande di riconferma in caso di morosità.
Rinunce
Nel corso dell’anno le famiglie possono effettuare la rinuncia al posto assegnato sul medesimo portale sul quale hanno fatto l’iscrizione.
La rinuncia al servizio è ammessa non oltre il 31 marzo, con decorrenza 1 aprile.
Adempimenti vaccinali
In base alla legge n. 119 del 31 luglio 2017, attualmente le vaccinazioni obbligatorie per i minori di età sono 10 (antipoliomielitica- antidifterica- antitetanica- antipertosse- antiepatite B- anti Haemophilus influenzae tipo B- antimorbillo- antirosolia- antiparotite- antivaricella).
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
Diritti di natura risarcitoria per inadempienze nell’erogazione del servizio
Sono previsti rimborsi d’ufficio nel caso di chiusure dei servizi educativi disposte su ordinanza del Sindaco per ragioni straordinarie e contingenti, indipendenti dalla volontà della famiglia e in assenza di soluzioni alternative di frequenza (es. accoglienza dei bambini presso altra struttura educativa). In tal caso l’Amministrazione comunale ridurrà la retta nella misura di 1/20 dell’importo mensile per ogni giorno di chiusura.