Diritto allo studio - Pacchetto Scuola
Servizio attivo con pubblicazione del bando
Dettagli
A chi è rivolto
Il “Pacchetto scuola” è destinato a studentesse e studenti residenti in Toscana iscritte/i ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP –presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78.
Come fare
Per accedere al contributo è necessario presentare domanda on line al Comune di residenza entro i termini annualmente stabiliti annualmente dalla Regione Toscana
Cosa serve
Requisiti per accedere al contributo
- iscrizione ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata, ubicata/e nel territorio regionale;
- ISEE non superiore a 15.748,78 euro;
- residenza in Toscana;
- età non superiore a 20 anni (il requisito relativo all’età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%).
Cosa si ottiene
Un contributo economico compreso tra un minimo di 130 euro e un massimo di 300 euro (anno 2024)
Tempi e scadenze
La domanda di contributo deve essere presentata indicativamente tra fine agosto e metà settembre, secondo i termini stabiliti annualmente dalla Regione Toscana.
La graduatoria degli idonei viene pubblicata generalmente a metà del mese di novembre e i contributi vengono erogati ai beneficiari entro il mese di gennaio, sulla base delle risorse disponibili.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
I contributi saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse, in base ad una graduatoria redatta in ordine di ISEE crescente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- Legge Regionale Toscana n. 32 del 26.07.2002 recante “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro” e successive modifiche;
- Decreto della Giunta Regionale n. 47/R del 08/08/2003 “Regolamento di esecuzione della L.R. 26.7.2002, n. 32” e ss.mm.
- Legge n. 62/2000 “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione” e il D.P.C.M. n. 106/2001 attuativo della stessa
Reclami ricorsi opposizioni
E' possibile inoltrare ricorso avverso la graduatoria provvisoria entro i 10 giorni successivi dalla sua pubblicazione.
Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Sesto Fiorentino - Servizio Scolastico (indirizzo PEC: protocollo@pec.sesto-fiorentino.net ).