Orti sociali
La domanda si può presentare all'apertura dell'Avviso pubblico che avviene ogni 5 anni.
Dettagli
A chi è rivolto
Essere residenti nel Comune di Sesto Fiorentino
Aver compiuto i 60 anni d’età
Non svolgere alcuna attività lavorativa retributiva
Non disporre nel territorio del Comune di Sesto Fiorentino di altri appezzamenti coltivabili, di proprietà o di familiari conviventi, destinati alla coltivazione
Essere in grado di provvedere personalmente alla coltivazione dell'appezzamento assegnato
Descrizione
Il Regolamento comunale per l’assegnazione e concessione delle aree ortive denominate “orti sociali” prevede la pubblicazione da parte dell’Amministrazione Comunale di un Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione in concessione di orti sociali che conserva la sua efficacia per 5 anni.
Il Servizio politiche per la casa, i giovani e le famiglie cura l’istruttoria delle domande ricevute, verificandone la completezza e la regolarità.
La formazione della graduatoria è affidata ad una Commissione nominata dalla Giunta Comunale, secondo quanto previsto dall’art. 4 del Regolamento.
La graduatoria definitiva e i successivi aggiornamenti vengono pubblicati all’Albo Pretorio on line del Comune per 30 giorni.
La concessione ha durata quinquennale (con decorrenza 1° gennaio dell’anno successivo a quello di pubblicazione del bando), salvo anticipata rinuncia da parte dell’assegnatario o revoca da parte dell’Amministrazione Comunale.
Superati i dieci anni di concessione non è prevista alcuna proroga. Per coloro che faranno domanda per un’ulteriore assegnazione di orto sociale è prevista la preferenza alla conduzione dello stesso appezzamento.
Come fare
La domanda si presenta solo on line .
Non saranno ritenute valide le domande presentate con modalità diverse.
Cosa serve
E' sufficiente la compilazione della domanda dove vengono dichiarati i requisiti per l'ammissione.
Cosa si ottiene
Inserimento in una graduatoria per l’assegnazione in concessione di orti sociali.
Tempi e scadenze
L' Avviso, pubblicato ogni 5 anni, resta aperto per 30 giorni per la presentazione delle domande. Entro 60 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, la competente Commissione forma la graduatoria degli aventi diritto.
Quanto costa
Per la concessione dell’orto è previsto il versamento di un canone annuo attualmente fissato in € 86,48, soggetto ad aggiornamento biennale.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Reclami ricorsi opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.