Autorizzazione per lo svolgimento di competizioni sportive su strada
Dettagli
A chi è rivolto
Il legale rappresentante dell'ente organizzatore o suo delegato.
Descrizione
Per organizzare nel territorio comunale manifestazioni sportive, competitive o non competitive, che si svolgono su strada è necessario chiedere l’autorizzazione al Sindaco.
Per le manifestazioni che interessano più Comuni della Città Metropolitana, la competenza al rilascio dell’autorizzazione è della stessa Città Metropolitana.
Il Corpo di Polizia Municipale, conformemente agli indirizzi dell'Amministrazione, collabora con le Società sportive e le Associazioni organizzatrici delle varie manifestazioni per concordare una programmazione delle stesse, al fine di impiegare al meglio le risorse di personale e strumentali disponibili, nonché per limitare al massimo i disagi agli utenti della viabilità interessata.
Al fine di ottenere la prevista autorizzazione, contenente le prescrizioni del caso e l’eventuale provvedimento di modifica della circolazione, gli interessati dovranno presentare domanda scritta indirizzata al Corpo di Polizia Municipale nella quale vanno inserite le generalità complete del responsabile della manifestazione sportiva e la sua reperibilità.
Come fare
Presentazione di apposita domanda, almeno 30 giorni prima dello svolgimento della stessa, contenente le informazioni, le dichiarazioni ed i documenti indicati negli appositi stampati.
In particolare: due marche da bollo da € 16,00 cadauna (eccetto le federazioni sportive e gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), esenti ai sensi dell’allegato B al D.P.R. 642/72 e successive modifiche e integrazioni); una copia del programma della manifestazione approvato dalla Federazione o dagli Enti di promozione sportiva; una copia della tabella di marcia; una copia della planimetria del percorso; la copia della polizza assicurativa di Responsabilità Civile verso terzi; la copia del documento di identità in corso di validità, di colui che presenta la domanda; eventuali proposte di modifica della circolazione (es. istituzione del divieto di sosta, chiusura, anche temporanea, di strade, ecc.).
Cosa serve
La richiesta in bollo, qualora previsto, debitamente compilata su apposito modulo, può essere presentata a:
- Protocollo Generale
- tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net.
- Ufficio Segreteria Polizia Municipale
I documenti da presentare sono elencati nell’apposito modulo.
L'ufficio competente per l'istruttoria è l'Ufficio Segreteria Polizia Municipale.
Cosa si ottiene
.
Tempi e scadenze
In corso di aggiornamento
Quanto costa
Sia la richiesta che l'autorizzazione sono soggette all'imposta di bollo di € 16,00, ad esclusione delle eccezione di cui all’allegato B al D.P.R. 642/72 e successive modifiche e integrazioni (es., federazioni sportive e gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o le organizzazioni non lucrative di utilità sociale ONLUS)
Procedure collegate all'esito
Al ricevimento della domanda:
- acquisizione dei necessari N.O. per le strade interessate dalla manifestazione da parte degli Enti proprietari;
- in caso di formazione del silenzio assenso i suddetti N.O. si intendono tacitamente acquisiti, ove non intervenga alcuna determinazione, entro il 15° giorno dalla relativa a richiesta.
- richiesta di adozione dell'ordinanza di sospensione o limitazione, anche temporanea, della circolazione, ai sensi degli artt. 6 e 7 del Codice della Strada – ai competenti uffici, comunali o prefettizi, da rendere nota agli utenti della strada ed alle Forze dell'Ordine.
- predisposizione e relativo rilascio dell'autorizzazione finale alla manifestazione, comprensivo dell’eventuale ordinanza di modifica della circolazione stradale;
- trasmissione dell'avvenuta autorizzazione alla Prefettura ed alle Forze dell'Ordine.
Accedi al servizio
Vincoli
Per eventuali strutture o impianti da installare, è necessaria la relativa e preventiva autorizzazione per l'occupazione di suolo pubblico.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 - Codice della Strada
- D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 – Regolamento Es. e Att. C.d.S
- R.D. 18 giugno 1931, n. 771 – Tulps
- R.D. 6 maggio 1940, n. 635 Reg. Es. TULPS
- D. Lgs 31 marzo 1998, n. 112
- Circolare Min. Int. n. 300/A/26784/116/1 del 13.10.1997;
- Circolare. Min . Int. prot. n. 300/A/55805/116/1 del 8.11.1998;
- Circolare del Min. Interno Prot. n. 300/A/1/43369/116/1 del 16.06.2003;
- Circolare Min. Interno Prot. n. 300/A/1/43384/116/1 del 17.06.2003;
- Circolare del Ministero dell'Interno prot. M/2413/64 del 30/9/2002;
- Provvedimento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 27 novembre 2002 “Disciplinare per le scorte tecniche alle competizioni ciclistiche su strada” Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 febbraio 2003, n. 29 e successive modifiche e integrazioni;
Reclami ricorsi opposizioni
FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.
POTERE SOSTITUTIVO
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.