A chi è rivolto
A chiunque abbia interesse.
Descrizione
Il Comune provvede alla indicazione della toponomastica stradale e della numerazione civica, denominando ogni area di circolazione, cioè ogni spazio (piazza, piazzale, via, viale, vicolo, largo, calle e simili) del suolo pubblico o aperto al pubblico destinato alla viabilita'.
L’adozione del provvedimento rientra nelle competenze della Giunta Comunale. La delibera deve specificare la denominazione e la descrizione dell’area di circolazione; ad essa deve essere allegata una planimetria ed una sintetica biografia del personaggio quando non si tratti di persona nota a livello nazionale.
I privati cittadini, gli Enti o le Associazioni possono proporre al Sindaco l'intitolazione a personaggi o avvenimenti storici delle aree di circolazione, di aree verdi, strutture pubbliche e impianti sportivi. Possono anche richiedere il cambiamento di denominazioni esistenti.
L’Amministrazione valuta la richiesta e, se la ritiene condivisibile, provvede all’adozione della relativa deliberazione di Giunta Comunale.
Come fare
La proposta deve essere redatta in carta semplice e indirizzata al sindaco.
Può essere inoltrata con una delle seguenti modalità:
consegna diretta all’ufficio Protocollo in piazza Vittorio Veneto n.1 ovvero presso la sede del Settore Sviluppo del Territorio in via Dante alighieri n. 8, 2° piano presso la portineria del Settore nell’orario di apertura al pubblico;
spedizione a mezzo posta a: Comune di Sesto Fiorentino – Settore Sviluppo del Territorio – Servizio Pianificazione Territoriale – via Dante Alighieri n. 8, 50019 Sesto Fiorentino (FI);
trasmissione tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net, della domanda predisposta in formato elettronico non modificabile (file.pdf) e sottoscritta digitalmente
Cosa serve
Alla proposta deve essere allegata una breve ma completa biografia dei personaggi di cui si intende chiedere l'intitolazione, comprensiva di luogo e data di nascita e di morte.
Cosa si ottiene
L'esame della proposta da parte della Giunta Comunale
Tempi e scadenze
Istruttoria entro 30 giorni dalla presentazione della proposta
Quanto costa
Nessun costo
Procedure collegate all'esito
La delibera viene trasmessa al Prefetto e acquista efficacia dopo il visto di approvazione di quest’ultimo.
Accedi al servizio
Vincoli
Nell’ambito del territorio comunale non può essere assegnata la stessa denominazione ad aree di circolazione dello stesso tipo, anche se comprese in frazioni o circoscrizioni amministrative diverse, e non si possono attribuire nomi di persone che siano decedute da meno di 10 anni, salvo deroga del Ministero dell’Interno.
Per cambiare nome alla strada occorre l’approvazione preventiva della Prefettura, sentito il ministero dei Beni e delle attività culturali e la Soprintendenza.
Casi particolari
Nel caso di cambiamento del nome all’area di circolazione sul cartello deve essere indicata anche la precedente denominazione.
Ulteriori informazioni
E’ possibile consultare l’elenco delle vie di Sesto Fiorentino allegato alla presente pagina ed accedere, tramite il link a fianco indicato, allo Stradario Comunale.
Avvertenza per la consultazione dell’elenco vie
Si fa presente che, sull’elenco vie, le descrizioni all’interno dei campi “Delimitazione” e “Classificazione” contengono le definizioni dei tratti di strada così come descritti dalle delibere di Consiglio Comunale allegate allo stesso elenco.
Quest’ultimo vuole essere uno strumento di indicazione di massima dell’esistenza delle strade sul territorio comunale. Nel corso degli anni le stesse potrebbero aver cambiato la loro identità iniziale e quindi subìto cambiamenti di classificazione e/o addirittura deviato la propria sede stradale, soprattutto in collina, dove si possono trovare tratti di strada non più percorribili come una volta.
Oggi, per raggiungere un luogo ben preciso sul territorio si fa uso di moderni strumenti di ricerca, come TOM TOM , browser come google maps, bing o database ufficiali come ad esempio quelli contenuti all’interno dei servizi che la Regione Toscana mette a disposizione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Regio Decreto 10 maggio 1923, n. 1158, convertito nella Legge 17 aprile 1925 n. 473;
Legge 23 giugno 1927 n. 1188;
Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
Decreto del Presidente della repubblica 30 maggio 1989, n. 223;
Circolare Ministero dell’Interno n. 4 in data 10 febbraio 1996 .