A chi è rivolto
Al proprietario, al titolare di altro diritto reale o al possessore dell'immobile che si deve avvalere di un tecnico professionista specificatamente incaricato.
Descrizione
I frazionamenti catastali dei terreni per essere approvati dall'Agenzia del Territorio devono essere prima depositati presso gli uffici comunali; l'attestazione di deposito deve essere allegata alla documentazione da trasmettere all’Agenzia. La comunicazione di deposito deve contenere la copia del tipo di frazionamento redatto sulla modulistica predisposta dall’Agenzia del Territorio.
Successivamente, l’assegnazione da parte dell’Agenzia del Territorio dei numeri definitivi delle particelle catastali deve essere comunicata al Comune ai fini dell’aggiornamento speditivo della cartografia.
Come fare
La comunicazione di deposito deve essere presentata al Settore Sviluppo del Territorio da un tecnico incaricato in carta da bollo, salvo i casi di esenzione.
Le istanze possono essere inoltrate con una delle seguenti modalità:
- consegna diretta all’ufficio Protocollo in piazza Vittorio Veneto n.1 ovvero presso la sede del Settore in via Dante alighieri n. 8, 2° piano presso la portineria negli orari di apertura al pubblico;
- spedizione a mezzo posta, tramite raccomandata A.r., a: Comune di Sesto Fiorentino – Settore Sviluppo del Territorio – Servizio Pianificazione Territoriale – via Dante Alighieri n. 8, 50019 Sesto Fiorentino (FI);
- trasmissione tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net
Per l’invio dell’istanza tramite Pec, da soggetto terzo, occorre compilare il modulo “Procura speciale per l’invio telematico”.
Cosa serve
La comunicazione “Deposito tipo frazionamento” compilata dal tecnico incaricato a cui va allegata la pratica di frazionamento da depositare. La comunicazione può essere sottoscritta con firma digitale da/dai soggetto/i avente/i titolo oppure con firma autografa e scansionata allegando documento di validità.
Cosa si ottiene
La ricevuta di consegna rilasciata dall’ufficio Protocollo, la ricevuta postale “di ritorno” della raccomandata A.r. e la ricevuta di Accettazione e di Avvenuta Consegna PEC, costituiscono ricevuta di avvenuta presentazione al Comune.
Tempi e scadenze
La verifica di completezza formale della documentazione (modello di deposito e frazionamento/tipo mappale) avverrà, entro il termine di trenta giorni dall’avvenuto deposito. Trascorso tale termine, senza che l’ufficio non abbia richiesto integrazioni documentali, il deposito si intenderà accettato in modo definitivo.
Quanto costa
Sul modulo di deposito deve essere apposta una marca da bollo da € 16.00, mentre non sono previsti diritti di segreteria.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Reclami ricorsi opposizioni
Reclami, ricorsi e opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n.104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.
Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale, ai sensi di legge.