A chi è rivolto
Proprietari e soggetti aventi titolo delle aree e degli immobili e chiunque abbia interesse a richiederlo per atti di compravendita
Descrizione
Il certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative ad un'area o un immobile vigenti al momento del suo rilascio esso è indispensabile per stipulare qualsiasi atto di compravendita o di trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni con esclusione di pertinenze di edifici censiti al catasto edilizio urbano di superficie inferiore a 5.000 metri quadrati.
Come fare
Deve essere presentata, dal diretto interessato o da un tecnico incaricato, la richiesta al Settore Sviluppo del Territorio su apposito modulo in carta da bollo o in carta libera (nei casi previsti dalla normativa) l’istanza può essere presentata con una delle seguenti modalità:
- consegna diretta all’ufficio Protocollo in piazza Vittorio Veneto n.1 ovvero presso la sede del Settore in via Dante Alighieri n. 8, 2° piano presso la portineria negli orari di apertura al pubblico;
- spedizione a mezzo posta, tramite raccomandata A.r., a: Comune di Sesto Fiorentino – Settore Sviluppo del Territorio – Servizio Pianificazione Territoriale – via Dante Alighieri n. 8, 50019 Sesto Fiorentino (FI);
- trasmissione tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net
Cosa serve
La richiesta di certificato di destinazione urbanistica dovrà essere compilata utilizzando il modello dedicato. La richiesta può essere sottoscritta con firma digitale da/dai soggetto/i avente/i titolo oppure con firma autografa e scansionata.
Alla richiesta vanno allegati:
- copia leggibile del documento di identità del richiedente in corso di validità;
- estratto del foglio di mappa rilasciato dall'Agenzia del Territorio scala 1:1000/1:2000;
- copia della visura della particella/e, rilasciata sempre dall’Agenzia del Territorio o indicazione della superficie, nell'apposito spazio, della particella/e a cui si riferisce la certificazione richiesta;
- attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria;
- dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo, nel caso di rilascio del certificato in carta legale;
- “Procura speciale per l’invio telematico” unitamente alla “Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore”, solo nel caso venga incaricato un tecnico/professionista.
Cosa si ottiene
A conclusione del procedimento viene rilasciato il Certificato di Destinazione Urbanistica.
Tempi e scadenze
Il certificato viene rilasciato entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta ed ha validità di un anno dalla data di rilascio se non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Quanto costa
La richiesta del certificato deve essere presentata in carta da bollo da € 16.00, il rilascio è subordinato alla presentazione di una seconda marca da bollo da apporre sul certificato.
Sono dovuti i diritti di segreteria e rimborso spese di istruttoria stabiliti dalla delibera di Giunta Comunale n. 356 del 28/12/2027
Tipo di certificato | Diritti segreteria | Rimborso spese |
Certificati non storici fino a 4 particelle catastali | 30,00 € | 0,00 € |
Certificati non storici per ogni particella oltre la quarta | 5,00 € | 0,00 € |
Certificati storici fino a 4 particelle catastali | 30,00 € | 50,00 € |
Certificati storici per ogni particella oltre la quarta | 5,00 € | 50,00 € |
Nota: Per le certificazioni urbanistiche urgenti (rilascio prima dei 10 giorni), accettate previa valutazione dell’Ufficio, è previsto il raddoppio degli importi di tabella. |
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Ulteriori informazioni
Sono esenti da bollo:
- il C.D.U. richiesto da Enti Pubblici, ai sensi dell’art.16 della Tab. All. B del D.P.R. n. 642 del 26.10.1972
- C.D.U. rilasciati per l’applicazione delle leggi riguardanti la formazione e l’arrotondamento della Piccola Proprietà Contadina. In tal caso la domanda dovrà riportare la seguente indicazione:
“Si richiede l’esenzione dal bollo, in quanto il C.D.U. è richiesto per essere allegato ad atto inerente l’applicazione delle leggi riguardanti la formazione e l’arrotondamento della Piccola Proprietà Contadina, in applicazione dell’art.21 della Tabella Allegato B del D.P.R. n. 642 del 26.10.1972.”
Ai sensi dell'art.30 del D.lgs. n. 346/90 (allegati alla dichiarazione di successione) il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) non è riportato tra i documenti da allegare alla Dichiarazione di Successione.
Il Certificato de quo, ai sensi della legge n. 183/2011 e del DPR 445/2000 e ss.mm.ii., non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione, ma può essere sostituito con una dichiarazione sostitutiva; pertanto, non trova più applicazione l'esenzione dall'Imposta di bollo di cui all'art. 5, Tabella allegata al DPR n. 642/72.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Reclami ricorsi opposizioni
Reclami, ricorsi e opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n.104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.
Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale, ai sensi di legge.