Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Lavori privati nei cimiteri

Servizio attivo

Dettagli

Lavori privati nei cimiteri

A chi è rivolto

.

Descrizione

A richiesta dei privati, sulle tombe e nelle aree comuni, possono essere poste lapidi, croci, ricordi, simboli, secondo le forme, le misure, il colore e i materiali autorizzati di volta in volta dal Dirigente competente, tale autorizzazione è soggetta al pagamento di una tariffa stabilita con atto della Giunta Comunale.

In particolare può essere autorizzata l’installazione, in sostituzione del cippo, di un copritomba e/o di una lapide delle dimensioni non superiori a cm. 60x40 e di altezza non superiore a cm. 120 dal piano di campagna, è consentita inoltre la delimitazione dello spazio della sepoltura con fasce di marmo o altro materiale non deperibile di altezza massima cm 20 per una dimensione massima in pianta di cm 60X150.

Ogni epigrafe, e le eventuali modifiche, deve essere autorizzata dal Dirigente competente e contenere obbligatoriamente l’indicazione del nome e cognome del defunto, la data di nascita e di morte oltre le rituali espressioni brevi. A tal fine i familiari del defunto, o chi per essi, devono presentare la richiesta di autorizzazione per l’apposizione di epigrafi/ornamenti tombali.
La realizzazione di monumenti funebri e qualsiasi altra attività di servizio ai cittadini, compreso ogni intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, svolta in diretto riferimento alle sepolture nei cimiteri comunali è riservata alle ditte che siano state accreditate per l’esercizio di tali attività da parte dell’Amministrazione Comunale.

Come fare

Rivolgersi all'Ufficio di Polizia Mortuaria che si trova all’interno del Cimitero Maggiore,  per l’espletamento delle varie domande, presso l’ufficio è disponibile la modulistica necessaria (in alternativa le ditte accreditate possono occuparsi su delega dei familiari di tutta la pratica autorizzativa).

Cosa serve

.

Cosa si ottiene

Autorizzazione

Tempi e scadenze

In corso di aggiornamento

Quanto costa

Per la domanda di concessione per l’apposizione di epigrafi e/o ornamenti tombali occorre 1 (una) marca da bollo di € 16,00.

Accedi al servizio

Cimitero Maggiore

Cimitero Maggiore

Via Gramsci - 50019 Sesto Fiorentino

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Schede collegate

Sepoltura dei defunti

Nei cimiteri comunali di Sesto Fiorentino i defunti possono avere due tipi di sepoltura:

sepoltura in terra (inumazione): consiste nella sepoltura del feretro in una fossa scavata nella terra, cosiddetta fossa comune.
sepoltura in loculo o tomba distinta (tumulazione): consiste ...

Elenco dei cimiteri comunali e orario di apertura

Elenco dei cimiteri comunali e orario di apertura
Ultimo aggiornamento:

02/12/2024, 13:23